Il Direttore dell’Area Sportiva Maurizio Pellegrino torna a parlare a 360 gradi del derby e del momento difficile attraversato dal Catania, ai microfoni di ‘Corner’, su Telecolor:
“Rispettiamo ogni forma di pensiero e considerazione. Oggi i numeri dicono che abbiamo un punto in meno rispetto al girone d’andata, ma è un processo che deve finalizzarsi con le altre partite. Il mercato di gennaio è stato caratterizzato dalla volontà di completare la squadra nei suoi reparti, non di migliorarla. Con l’arrivo di Golfo, Giosa e Sales la squadra è stata completata com’era nell’intento, vedremo se avremo fatto bene o male e se potremo trasformare un momento di depressione in qualcosa d’importante. Vedremo anche quale futuro avrà – speriamo roseo – questa società. Tante cose ci sono ancora da fare. Non dimentichiamoci l’infortunio di Piccolo ed il fatto che le risorse non scorressero a fiumi. Bisognava dare manforte al reparto arretrato e sono arrivati giocatori funzionali in questo senso. E’ stato fatto un buon lavoro, ma oggi non possiamo dire di essere pienamente soddisfatti. Vedremo a fine anno se l’obiettivo di centrare i playoff nella migliore posizione possibile sarà centrato”.
“Il derby è sacro, per chi capisce il significato di questa partita sa di cosa parlo ed è ingiustificabile una sconfitta del genere. Per noi è una bastonata che si fatica a smaltire. Dal punto di vista emotivo, oltre a fuoriuscire il tifoso, c’è però anche la razionalità che deve prevalere. Sapendo che si torna subito in campo. Col Palermo abbiamo faticato sia all’andata che al ritorno. Prendiamo atto della sconfitta ed accettiamo le severe critiche di tutti, io per primo che sono a capo di questo progetto me ne assumo la responsabilità. Non parlerei di mancanza d’impegno perchè conosco questo gruppo e l’allentore. Siamo stati attenti a molte cose, avevamo preparato il derby nel migliore dei modi, anche essendo molto carichi mentalmente, ma in campo le cose sono andate diversamente. Questa sconfitta fa male a tutti, ma io ho l’obbligo di guardare già a domenica e di risistemare il tutto, allo scopo di terminare al meglio questo campionato. Io credo che la squadra abbia ancora tutte le possibilità per dare soddisfazioni in questa stagione e nei playoff“.
“Calo atletico? A mio avviso c’è stato un dispendio mentale e fisico maggiore per via delle tante partite ravvicinate in cui siamo passati in svantaggio, trovandoci costretti a rimontare. Sarebbe forse opportuno ricercare una maggiore attenzione nel non prendere gol e, anzi, di segnare noi prima degli altri. Perchè poi cerchi d’imporre il gioco ma non hai la freschezza e la lucidità necessarie per farlo. Adesso mancano dieci partite e dovranno essere giocate al massimo. La stanchezza è un concetto relativo. In 11 contro 10, indipendentemente dalla stanchezza, il derby andava interpretato in maniera diversa. Ci aspettavamo che l’andamento della gara si spostasse nella direzione di un Catania arrembante nel secondo tempo, trovando il gol e costringendo poi il Palermo a scoprirsi. Ma zero alibi, non cerchiamo giustificazioni. Ritengo, comunque, che allenatore e giocatori troveranno le giuste misure e la voglia di riscattare una delusione che vi assicuro è pesante. Il rischio è che questo contraccolpo possa impattare in negativo. Sarebbe un peccato perchè siamo dentro l’obiettivo che avevamo in mente. Il girone di ritorno si presenta con tante difficoltà perchè i punti iniziano a pesare. Vogliamo dare una speranza ulteriore ad un campionato importante”.
“La ripresa degli allenamenti ha evidenziato come la sconfitta nel derby non sia stata ancora ben assorbita dalla squadra. Ha lasciato il segno. I giocatori sapevano da sempre dell’importanza del derby. Evidentemente non sono stato bravo a trasmettere quello che sarebbe dovuto essere. Oggi c’è da leccarsi le ferite a seguito di questo bruttissimo derby. I calciatori sanno cosa fare, l’allenatore idem, io pure ho la mia parte di competenza fino alla fine del campionato. Dobbiamo capire e dimostrare di poter consolidare una classifica importante e, perchè no, giocarci la B attraverso i playoff. La partita che non si doveva sbagliare è stata sbagliata. Il campionato può avere un esito tutto sommato positivo ma questa gara non doveva essere sbagliata quantomeno dal punto di vista del risultato. La sconfitta purtroppo è dura da digerire”.
“Perchè Maldonado non in campo contro il Palermo? L’allenatore ha scelto di dare continuità al centrocampo a due con Dall’Oglio e Welbeck. Maldonando, essendo un play per caratteristiche ben precise, non ha trovato spazio ma rimane un giocatore importante per il Catania. C’è sempre il confronto con l’allenatore, ovviamente poi decide lui la fomazione. Errore di Pinto sul gol di Santana? Quando c’è un cross laterale l’atteggiamento deve essere quello di guardare sempre palla ed avversario, in quel caso Pinto guarda solo la palla che viene crossata e non capisce dove è messo Santana che, liberamente, trova tutto il tempo e lo spazio per potere battere a rete. Errori che oggi in tantissimi commettono. Martinez? Gli è stato riscontrato un problema. Non si tratta di scelte tecniche ma di un approfondimento diagnostico che possa riscontrare definitivamente l’idoneità a Martinez per un problema avuto qualche settimana fa. Quando conosceremo il verdetto sulla penalizzazione? Abbiamo chiesto e sollecitato di avere notizie certe sulla fissazione dell’udienza ma non ci sono ancora novità. Non vorremmo che si esprimessero a stagione finita…”.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio
- 16:43 ufficialeL'Acerrana si rinforza con lo spagnolo Martin
- 16:37 ufficialeHeraclea Calcio, doppio colpo a centrocampo e 3 addii
- 16:35 Tricarico, colpo in attacco: arriva Lorenzoni dal Castrovillari
- 16:35 Rivoluzione Vibonese: Balla e Marsico in uscita per sfoltire il monte ingaggi
- 16:30 Svincolati - Classe 2005 autore di 3 reti nell'ultima D