Il Siracusa Calcio 1924 ha ufficializzato oggi pomeriggio un importante acquisto per la linea mediana del campo, assicurandosi a titolo definitivo le prestazioni del centrocampista Filippo Damian. Il giocatore, che ha risolto consensualmente il suo contratto con la Casertana, ha firmato un accordo biennale che lo legherà al club aretuseo.

Nato a Castelfranco Veneto il 21 aprile 1996, Damian è un mediano di grande esperienza e affidabilità per la categoria. Alto 1,80 m per 70 chilogrammi, vanta un curriculum di oltre trecento presenze in Serie C, arricchito da 28 reti. La sua carriera è segnata da successi importanti, avendo vinto per ben due volte il campionato di Serie C e la relativa Supercoppa, prima con il Pordenone e poi con la Ternana.

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Padova, Damian passa poi al Chievo Verona, dove si mette in mostra nei campionati Under 15 e Primavera, totalizzando complessivamente 70 presenze e 15 reti a livello giovanile.

Il suo debutto nel calcio professionistico arriva nella stagione 2016-17, quando il Chievo lo manda in prestito al Como per farsi le ossa sotto la guida di Fabio Gallo. In Lombardia colleziona subito 23 presenze e 2 gol. Seguono le esperienze, sempre in prestito, con Robur Siena e Pordenone. È proprio con i friulani, sotto la guida di Attilio Tesser, che Damian trova la sua consacrazione, contribuendo da protagonista alla storica promozione in Serie B.

Nonostante l'ottima stagione, passa alla Ternana, dove al secondo anno si ripete: conquista nuovamente la promozione in Serie B e la Supercoppa di Serie C con Cristiano Lucarelli in panchina. Le sue prestazioni gli valgono un rinnovo fino al 2024, ma la società umbra lo cede in prestito prima al Messina (30 presenze, 1 gol) e poi al Trento (33 presenze, 3 gol).

Il 6 settembre 2023, Damian approda alla Casertana. Nelle due stagioni in Campania, si conferma giocatore di quantità e qualità, mettendo insieme 55 presenze e 4 reti. Tuttavia, non rientrando nei nuovi programmi tecnici della società per la stagione 2025-26, le parti hanno deciso per la separazione.

Ora, per Filippo "Pippo" Damian si apre un nuovo capitolo in Sicilia. Il Siracusa si assicura un giocatore nel pieno della maturità calcistica, duttile, con un'ottima visione di gioco e, soprattutto, una mentalità vincente. Un profilo ideale per alzare il livello di esperienza e ambizione della squadra.

Sezione: Serie C / Data: Ven 01 agosto 2025 alle 16:45
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print