Buona la prima per Andrea Pensabene, quarto allenatore stagionale dell’Acr Messina. Il successo per 2-0 contro la Cittanovese gli consente di iniziare col piede giusto la sua seconda avventura in riva allo Stretto: “Quando fai la prestazione di solito arriva anche il risultato. I ragazzi hanno fatto quanto richiesto in funzione dei soli due allenamenti svolti. Li ho visti attenti, ordinati e vogliosi. Abbiamo fatto un buon primo tempo, mentre il secondo lo è stato meno, c’è stato un po’ di calo sotto certi aspetti e ci siamo abbassati troppo. La vittoria è sempre un viatico per cominciare a lavorare ancora meglio e prendere fiducia. E’ una buona squadra, ma c’è da lavorare”.
“Nella ripresa – prosegue Pensabene – ci siamo abbassati troppo e l’avversario faceva girare la palla, però se si parla di conclusioni il muro ha funzionato, i giocatori si sono adattati alla grande. Nel primo tempo non abbiamo rischiato nulla, senza mai concedere loro di calciare, avendo anche un’occasione per chiuderla. Il 4-3-3? Subentrando e con soli due allenamenti svolti non potevo cambiare tanto. Eravamo più attenti con i quattro dietro, alla fine ci siamo messi anche a cinque con Ungaro per portare a casa la vittoria”.
Si è giocato, però, in un ambiente surreale, nel totale silenzio, per l’aperta contestazione della tifoseria alla società. Pensabene commenta la situazione: “Arrivando a Messina e vedendo questa depressione ho pensato che è normale che la città sia amareggiata e delusa. Tutto sta alla squadra che può riportare i tifosi allo stadio attraverso risultati e prestazioni, dipende solo da noi. Ci serve continuità per realizzare un filotto, perché non dovremmo pensare di arrivare ai playoff? L’obiettivo ci deve essere, non siamo qui per fare una passeggiata. Oggi abbiamo fatto un piccolo passo avanti”.
Autore: Francesco Pizzoccheri
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:00 Serie D, Girone G: sfida a cinque per il trono degli assist, Casiello e compagni a quota 6
- 12:30 David Neres e lo sguardo che inganna: svelato il mistero sugli occhi semichiusi
- 12:00 Chi sono i migliori assist-man del Girone F di Serie D? Sereni e Ceccarelli in vetta, cinque a caccia
- 11:30 Leonfortese, rinforzo under per l'attacco: arriva Rapisarda dall'Enna
- 11:00 Girone E, Marco Falasca il migliore con 6 assist: maxi gruppo a quota 4 alle sue spalle
- 10:30 Manfredonia, il bilancio del d.g. D'Errico: «Nessuna improvvisazione, qui contano gli uomini e la programmazione»
- 10:00 Serie D Girone D: sfida a due per il trono degli assist, Alessandrini e Baraye a quota 6
- 09:30 Rugby allo Scopigno, disappunto Rieti: «Stadio negato, tuteleremo i nostri diritti»
- 09:00 Girone C, la classifica assist-man: quattro giocatori in vetta con 5 passaggi vincenti
- 08:30 Faenza, c'è un nuovo innesto nel parco dirigenti
- 08:00 Serie D Girone B: Chessa show con 8 assist, Perrotti insegue a quota 6
- 07:30 ufficialeCastellanzese, arriva un nuovo estremo difensore
- 07:00 Serie D Girone A, Busato re degli assist davanti a Salducco: la classifica completa dei migliori rifinitori
- 06:30 Una vita per i colori sociali: le storie di fedeltà della Serie D
- 23:30 Il Bisceglie si aggiudica la terza edizione del memorial Franco Di Reda
- 23:00 Sorianese, Porta interviene dopo la gara con il Roma City: «Nessuna giustificazione per quanto accaduto»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Atalanta-Inter
- 22:30 La Palmese trionfa nel torneo natalizio: netto 3-0 al Pomigliano in finale
- 22:00 Pavia, duplice innesto nello staff tecnico: arrivano Martinelli e Pinto
- 21:30 Kilicsoy rinasce a Cagliari: doppietta e nuova vita per il talento turco
- 21:00 L'Angri condanna la violenza ed abbraccia Bruno Petrone
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Atalanta-Inter
- 20:34 ufficialeMarco Nappi è il nuovo allenatore dell'Acerrana
- 20:30 Serie D, ecco come cambia il girone "I": la nuova classifica
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Bologna-Sassuolo
- 19:56 BREAKING NEWS - Arriva la penalizzazione per un club del girone I di Serie D
- 19:42 Oppido campione di Coppa Italia: i biancoverdi trionfano a Rionero
- 19:30 Sambiase, in arrivo un esperto bomber da 68 gol tra C e D
- 19:00 Valori di mercato in Serie C: Albert Navarro e Vavassori guidano il girone C
- 18:30 Orvietana, Capretti traccia il bilancio: «2025 positivo, ma servono più punti»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bologna-Sassuolo
- 17:52 ufficialeImolese, in panchina arriva Stefano Protti
- 17:30 Pro Patria, il sindaco Antonelli apre alla vendita dello Stadio Speroni
- 17:00 Valori di mercato, ecco i gioielli del girone B di Serie C
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida Cremonese-Napoli
- 16:30 Manfredonia, Rotice: «Un 2025 dai due volti, ora un progetto solido. Il nostro motto? Forza Noi»
- 16:00 Serie C girone A, chi vale di più? La top 16 dei valori di mercato
- 15:30 Vicenza blindato: mercato mirato per consolidare il primato
- 15:00 Serie D "Girone I: Fabio Calabrese, 8 anni di fedeltà alla Sancataldese. Poi La Cagnina, Dama ed altri
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Napoli
- 14:30 Serie A, il risultato finale della sfida Milan-Verona
- 14:15 Girone H di Serie D contro l'era del nomadismo calcistico: De Marco e la Ferrandina dimostrano che restare si può
- 14:00 ufficialeMacchetti è il nuovo allenatore della Vogherese
- 13:30 Nel Girone G di Serie D il tempo non cancella i legami: Albanesi a quota 11 anni sfida il calcio moderno
- 13:00 Calciatore dilettante di 18 anni accoltellato: in cella 4 minorenni
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Verona
- 12:00 Serie D Girone F: tre giocatori superano i 10 anni - Pagliari, Valle e il poker della Vigor Senigallia
- 11:00 I più longevi del Girone E di Serie D: da Bedini a Nunziati, 14 calciatori che incarnano la vera essenza della Serie D
- 10:00 I custodi del Girone D di Serie D: Chiti da 8 anni cuore pulsante del Tuttocuoio
- 09:00 Fedeltà senza confini nel Girone C di Serie D: Ciaghi da 12 anni bandiera dell'Obermais