In un incredibile finale che ha fatto registrare due reti nel giro di cinque minuti tra l’88’ e il 94′, il Fiorenzuola dimostra di essere più vivo che mai e piega il Rimini per 3-2 conservando la vetta in coabitazione con l’Aglianese, vittoriosa oggi con il Progresso per 4-2. Ha deciso Arrondini in pieno recupero dopo il momentaneo pareggio di Ambrosini che sembrava aver chiuso i giochi al Comunale. E invece il grande carattere della squadra di Tabbiani ha ancora una volta consentito di piazzare l’ennesimo colpo di reni che mantiene in orbita i valdardesi.
Dopo soli nove minuti, rete del solito Nicolò Bruschi, tornato al gol dopo cinque turni di astinenza. I rossoneri hanno creato tanto nel corso del primo tempo, chiamando all’intervento Scotti in più di una circostanza, ma anche Battaiola, a metà della prima frazione, ha estratto dal cilindro una super parata: a farne le spese Casolla che si è visto respingere dal portiere valdardese un calcio di rigore piuttosto dubbio. Anche il Fiorenzuola ha reclamato un calcio di rigore poco prima, ma soprattutto ha centrato un clamoroso palo con Bruschi dopo un salvataggio del portiere Scotti. Da segnalare anche il grave infortunio occorso a Crotti, uscito per un pesante infortunio a un ginocchio.
Nella ripresa, ci ha pensato Popeschi a firmare l’1-1 con un colpo di testa su azione d’angolo, ma la risposta pressochè immediata è stata quella di Perseu, bravo a intervenire su un pallone vagante e a griffare il 2-1 che sembrava chiudere la questione. Bruschi ha trovato un super Scotti sulla propria strada e nel finale il gol che ha rischiato di mandare a monte la giornata di gloria dei piacentini: sul 2-2 di Ambrosini con la decisiva deviazione di Ferri, il Fiorenzuola si è gettato a testa bassa a caccia del nuovo vantaggio, trovandolo con il preziosissimo Arrondini, per l’ennesima volta decisivo in area avversaria.
Ora la pausa del campionato: il Fiorenzuola rimane in vetta a braccetto con l’Aglianese, mentre il Lentigione, che deve recuperare una gara proprio con il Rimini, scende a -5 dopo il pareggio per 0-0 sul campo della Bagnolese. La squadra di Tabbiani, il 9 maggio prossimo sarà di scena sul campo della Correggese.
IL TABELLINO
FIORENZUOLA: 1 Battaiola, 2 Olivera, 3 Crotti (15′ pt 13 Cavalli), 4 Zaccariello, 5 Potop, 6 Ferri, 7 Tognoni (35′ st 18 Michelotto), 8 Stronati, 9 Oneto (29′ st 20 Arrondini), 10 Bruschi (42′ st 14 Carrara), 11 Perseu. A disp.: 12 Ghidetti, 15 Facchini, 16 Colantonio, 17 Hathaway, 19 Saia. All. Tabbiani.
RIMINI: 1 Scotti, 5 Pupeschi, 7 Simoncelli (28′ st 8 Nigretti), 9 Arlotti (21′ st 18 Viti), 16 Sambou, 17 Casolla, 24 Pecci (25′ st 33 Lugnan), 25 Nanni (35′ st 10 Ambrosini), 29 Canalicchio, 30 Ricciardi (43′ st 28 Diop), 72 Vuthaj. A disp.: 22 Adorni, 19 Manfroni, 23 Mengucci, 26 Pari. All. Mastronicola.
ARBITRO: Gioele Iacobellis di Pisa.
ASSISTENTI: Picciche di Trapani e Pilleri di Cagliari.
RETI: 9′ pt Bruschi, 13′ st Pupeschi, 22′ st Perseu, 45′ st Ambrosini, 50′ st Arrondini.
AMMONITI: Potop, Baldrighi (team manager del Fiorenzuola), Perseu, Canalicchio, Bruschi.
NOTE. Corner: 7-9.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:45 Guaio Frosinone: se ne fermano due colpiti dagli infortuni
- 07:30 Serie D, Girone B: Chievo e Folgore a punteggio pieno dopo 2 giornate
- 07:15 Dolomiti, c'è un talento convocato per i Mondiali Under 20
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: una coppia al comando a quota 3
- 06:45 Serie D: domani si giocano due recuperi di campionato
- 06:30 Girone A di Serie D: Saluzzo e Vado guidano la truppa, Varese e Chisola Inseguono
- 01:00 “Il Calcio a Portata di Mano” al centro di Vivilosport Mugello 2025 a Borgo San Lorenzo
- 00:45 Nuovo Terzigno: Mario Squillante rinforza la fascia destra
- 00:30 Svincolati - Classe '98 ex Pergolettese, Giana Erminio e San Donato Tavarnelle
- 00:15 Il Fiorenzuola piega di misura il Brescello Piccardo e si prende i tre punti
- 00:00 Ligorna, Miccoli: «È stata la partita che ci aspettavamo»
- 23:45 Igea Virtus, mister Marra: «La squadra ha mostrato un'enorme reattività in dieci uomini»
- 23:30 Svincolati - Un attaccante con oltre 30 gol in carriera cerca squadra
- 23:15 Cosenza, il pres. Guarascio: «L’assenza di pubblico è dovuta al mare e a Sky. Il calcio si vedrà sempre di più in tv, dobbiamo abituarci»
- 23:00 Follonica Gavorrano, Bianchi: «Abbiamo rimontato e avuto tante occasioni»
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 3° turno
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 4° turno
- 22:15 Campobasso, mister Zauri: «Cercheremo di reagire velocemente dalla prossima»
- 22:00 Ligorna, Sabbione: «Non abbiamo mai mollato. Sin qui prestazioni positive»
- 21:45 Rimini e Triestina su Samuele Longo, si accende il mercato degli svincolati
- 21:30 Svincolati - Mancino classe 2001 ex Calvina e Montecchio Maggiore
- 21:15 Union Brescia, un successo inatteso: oltre 5700 abbonamenti per il nuovo corso
- 21:05 Under 18 Dilettanti, Scudetto in palio: otto squadre per il titolo nazionale
- 21:00 Primo punto Acireale. Cammarata: «Col Savoia un punto d'oro»
- 20:50 Coppa Italia Serie C, svelato il programma del secondo turno
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Como-Genoa
- 20:35 Ternana, cambio di proprietà: la famiglia Rizzo guida il nuovo corso rossoverde
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 20:25 Caos alla Sancataldese: il presidente La Cagnina si dimette dopo gli insulti al figlio
- 20:20 Clima rovente in casa Sampdoria: aggressione all'auto del presidente Manfredi
- 20:05 Lumezzane, una panchina appesa a un filo: Paci si gioca il futuro in due partite
- 20:00 Ligorna, Conti: «Tutti quelli che sono entrati hanno fatto benissimo»
- 19:53 Triestina e Rimini su Carmine De Sena, ma anche la Serie D lo corteggia...
- 19:45 Cairese, mister Solari: «Mi gira il c**o...»
- 19:30 Svincolati - Centrocampista 24enne con circa 150 gare in D
- 19:15 Casertana, mister Coppitelli: «È mancata la reazione al gol, ma siamo ancora in costruzione...»
- 19:00 Sancataldese, mister Pidatella: «Giusto perdere.: abbiamo mollato e pensato alla gloria personale»
- 18:45 Cosenza, il pres. Guarascio: «Dsposto a farmi da parte, ma serve un soggetto che...»
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Verona-Cremonese
- 18:15 COS Sarrabus Ogliastra, mister Loi: «Dominato per 75 minuti e la vittoria è stata strameritata»
- 18:00 Biellese, mister Prina: «L'ambiente è rinato, allegro, gioioso. È una sensazione unica»
- 17:45 Arezzo, il pres. Manzo: «Contro il Guidonia voglio lo stadio pieno»
- 17:43 Si spegne a 79 anni Franco Ligas, voce storica dello sport televisivo italiano
- 17:30 Svincolati - Centrocampista campano ex Ischia, Scafatese e Nocerina
- 17:25 Escalation di violenza contro il presidente dell'Acireale: aggressione fisica dopo mesi di intimidazioni
- 17:15 Trapani, mister Aronica: «I ragazzi sono stati encomiabili, e i successi ci danno la giusta autostima »
- 17:00 Olbia, mister Favarin: «Non siamo in grado di fare la partita, ci serve un attaccante»
- 16:45 Pro Patria, mister Greco: «Nonostante le difficoltà, la squadra ha dato un segnale forte»
- 16:30 Svincolati - Centrocampista centrale ex Arconatese e Adriese
- 16:15 Cosenza, mister Buscè: «Un plauso enorme a questo gruppo»