Un campionato concluso a metà classifica per il Cjarlins Muzane. Stagione soddisfacente per il patròn Vincenzo Zanutta: "Quella del Cjarlins Muzane è stata comunque un'ottima stagione. In questo finale potevamo puntare a raggiungere i play off ma non con mire di salto di categoria. Per me l'annata è stata stupenda".
Giusto fermare i campionati?
"In una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo in questi mesi non c'erano altre possibilità per il mondo dei dilettanti rispetto alla fine anticipata dei campionato. Visto l'impossibilità a portare a termine la stagione è stato giusto prendere questa decisione. Io avrei però annullato tutto perché i verdetti decisi a tavoli sono una barzelletta. Si tratta di una scelta assolutamente arbitraria che darà il via ad una serie infinita di ricorsi".
Molte sono le squadre che si ritrovano in grave difficoltà economica e che di conseguenza rischiano di non riuscire a sopravvivere. Anche secondo lei serve una riforma delle leghe minori che vada a premiare le realtà solide e virtuose?
"Servirebbe poco per raddrizzare il mondo del calcio. La Serie C vede un dissesto cronico. Non avendo praticamente nessuna entrata, nessun ricavo diverse squadre si ritrovano a rischio sopravvivenza. Servirebbe che la Seria A e la Serie B rinunciassero a parte dei loro introiti dai diritti tv così da consentire alla C di avere maggiori risorse per sopravvivere".
La crisi rischia oggi di inghiottire anche il calcio.
"Per le società dilettantistiche è sempre più difficile trovare degli sponsor. Per stimolare le sponsorizzazioni, che sono le uniche entrate per una squadra, si potrebbe creare un credito d'imposta. Lo Stato così aiuterebbe le aziende ad investire sul calcio. Questo sarebbe sicuramente una proposta interessante non solo per la D ma per tutto il mondo dei dilettanti che si ritrova oggi con pochissime risorse a disposizione".
Da dove ripartirà il Cjarlins Muzane la prossima stagione?
"Il prossimo anno il nostro obiettivo sarà provare a ragionare alla promozione. La nostra ambizione è quella di provare a fare il salto nei professionisti. Cerchiamo di costruire una squadra per vincere".
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:00 Svincolati - Difensore 21enne che ha giocato in D con Pompei e Trastevere
- 12:55 CLAMOROSO - Messina, la storia si conclude: il Tribunale dichiara la liquidazione giudiziale
- 12:52 Giuseppe Sibilli e le scommesse sportive: svelati i dettagli dell'inchiesta
- 12:45 Martina, mister Laterza: «Il merito della vittoria è dei ragazzi, ora il derby con grande coraggio»
- 12:30 Castelfidardo, mister Cuccù: «Abbiamo fatto un passo avanti, ma il Teramo è forte»
- 12:15 Livorno, mister Formisano: «Dobbiamo ritrovare la fame dell’inizio»
- 12:00 Svincolati - Esterno 2006 con già un anno di D alle spalle
- 11:45 Paganese, mister Novelli: «L’amarezza per la sconfitta è tanta, ma la squadra non è piatta, è vogliosa e organizzata»
- 11:30 Orvietana, mister Rizzolo: «Nel calcio si deve anche dar credito agli avversari, il Siena vincerà il campionato»
- 11:15 Messina, il ds Martello: «Abbiamo giocato col cuore, è l'atteggiamento giusto per portare a casa la vittoria»
- 11:00 Svincolati - Sul mercato un 23enne che a fine Agosto ha lasciato il Sorrento
- 10:45 Vado, mister Roselli: «Abbiamo fatto una partita di sostanza, su campi così bisogna adattarsi»
- 10:30 Chisola, mister Ascoli: «Meritavamo la vittoria, ma sappiamo come funziona il calcio»
- 10:15 Scafatese, mister Esposito: «Il pareggio di ieri vale per la mentalità»
- 10:00 Svincolati - Terzino che ha giocato in Serie D con Bassano e Brusaporto
- 09:45 Teramo, mister Pomante: «Una partita così non può finire solo 1-0, dobbiamo essere più cattivi»
- 09:30 Trento, mister Tabbiani: «La squadra ha dimostrato uno spirito fantastico, è da qui che dobbiamo ripartire»
- 09:15 Nocerina, mister Campilongo: «Non sono d’accordo sul rigore, ma siamo forti e...»
- 09:00 Svincolati - 26enne bresciano con oltre 200 partite giocate in D
- 08:58 ufficialeGià esonerato un allenatore in Serie D dopo due ko nelle prime due
- 08:45 Siena, mister Lelli: «La vittoria è la logica conseguenza del lavoro fatto in settimana»
- 08:30 Perugia, mister Cangelosi: «Questa squadra ha un problema psicologico. La vittoria ti fa scattare qualcosa di diverso»
- 08:15 Varese, mister Ciceri: «Pareggiare 0-0 non mi piace, ma questo punto posso accettarlo»
- 08:00 Svincolati - 29enne ex Agropoli e Scafatese con quasi 200 gare in D
- 07:45 Pistoiese, mister Andreucci: «Dobbiamo abituarci a partite come questa, in cui si soffre»
- 07:30 Catania, mister Toscano: «Questa “scoppola” può essere importante per rimetterci in carreggiata»
- 07:15 Treviso, mister Gorini: «In dieci uomini abbiamo trovato la nostra compattezza»
- 07:00 Svincolati - Difensore alto 188 centimetri ex Chievo e Adriese
- 06:45 Reggina, mister Trocini: «La vittoria era un obbligo, al di là di ogni prestazione»
- 06:30 Serie D: sarà un Mercoledì di recuperi, in campo due gare di campionato
- 01:00 L'Arcetana piazza un rocambolesco blitz a Formigine
- 00:45 L'Agerola stende la Battipagliese al Nuovo Comunale
- 00:30 Caronnese e Besnatese si dividono il risultato all'esordio
- 00:15 Il Brindisi cala il tris all'Ugento di David Di Michele
- 00:00 Viterbese piega il Roma City con la doppietta di Proietti
- 23:45 Il "Diablo" Granoche espugna Venegono: Varesina ko in un finale da brividi
- 23:30 Esordio casalingo amaro per la Sammaurese, la Recanatese dilaga 4-1
- 23:15 Il Terranuova Traiana si arrende: lo Scandicci completa la rimonta e infligge la prima sconfitta stagionale
- 23:00 Il Sambiase pareggia al debutto in casa: 1-1 contro il Castrumfavara
- 22:53 Acireale conquista il primo punto della stagione: 1-1 contro il Savoia nel finale
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 3° turno
- 22:44 Record storico al "Miramare": cinque rigori decidono il match tra Manfredonia e Virtus Francavilla
- 22:40 Luparense fermata in casa dal Portogruaro: 0-0 al Casée
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 4° turno
- 22:15 Cjarlins Muzane, esordio casalingo da brividi: Silenzi decide al 93' contro il Calvi Noale
- 22:04 Ferrandina e Acerrana si dividono la posta in palio
- 22:00 Il San Donato Tavarnelle conquista un punto d'oro a Montevarchi
- 21:45 Il Mestre espugna Merano: un gol di Melchiori firma il primo successo stagionale
- 21:30 Serie B, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 3° turno
- 21:15 Il Follonica Gavorrano espugna Poggibonsi con una grande rimonta