Cjarlins Muzane, il presidente Zanutta: "Proveremo a ragionare in ottica promozione"

Fonte: tuttoudinese.it
Cjarlins Muzane, il presidente Zanutta: "Proveremo a ragionare in ottica promozione"

Un campionato concluso a metà classifica per il Cjarlins Muzane. Stagione soddisfacente per il patròn Vincenzo Zanutta: "Quella del Cjarlins Muzane è stata comunque un'ottima stagione. In questo finale potevamo puntare a raggiungere i play off ma non con mire di salto di categoria. Per me l'annata è stata stupenda".

Giusto fermare i campionati?

"In una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo in questi mesi non c'erano altre possibilità per il mondo dei dilettanti rispetto alla fine anticipata dei campionato. Visto l'impossibilità a portare a termine la stagione è stato giusto prendere questa decisione. Io avrei però annullato tutto perché i verdetti decisi a tavoli sono una barzelletta. Si tratta di una scelta assolutamente arbitraria che darà il via ad una serie infinita di ricorsi".

Molte sono le squadre che si ritrovano in grave difficoltà economica e che di conseguenza rischiano di non riuscire a sopravvivere. Anche secondo lei serve una riforma delle leghe minori che vada a premiare le realtà solide e virtuose?

"Servirebbe poco per raddrizzare il mondo del calcio. La Serie C vede un dissesto cronico. Non avendo praticamente nessuna entrata, nessun ricavo diverse squadre si ritrovano a rischio sopravvivenza. Servirebbe che la Seria A e la Serie B rinunciassero a parte dei loro introiti dai diritti tv così da consentire alla C di avere maggiori risorse per sopravvivere".

La crisi rischia oggi di inghiottire anche il calcio.

"Per le società dilettantistiche è sempre più difficile trovare degli sponsor. Per stimolare le sponsorizzazioni, che sono le uniche entrate per una squadra, si potrebbe creare un credito d'imposta. Lo Stato così aiuterebbe le aziende ad investire sul calcio. Questo sarebbe sicuramente una proposta interessante non solo per la D ma per tutto il mondo dei dilettanti che si ritrova oggi con pochissime risorse a disposizione".

Da dove ripartirà il Cjarlins Muzane la prossima stagione?

"Il prossimo anno il nostro obiettivo sarà provare a ragionare alla promozione. La nostra ambizione è quella di provare a fare il salto nei professionisti. Cerchiamo di costruire una squadra per vincere".