Il Follonica Gavorrano arriva agli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie D contro il Livorno con la consapevolezza di essere una grande squadra. Una gara che i biancorossoblù non giocheranno affatto da sfavoriti ma, anzi, sarà un match alla pari contro una formazione che si trova al momento a pari punti in classifica.
Anche per questo, dopo il pareggio visto nella gara di andata di campionato terminata sull’1-1, quello che ci si può aspettare è una gara equilibrata, dove a farla da padrone potrebbero essere gli episodi, proprio come accaduto nel match di campionato giocato all’Armando Picchi.
In quel caso a fare la differenza per il punteggio finale erano stati lo spettacolare gol in acrobazia di Pino e il dubbio rigore concesso al Livorno subito dopo.
Un match che la squadra di Masi vuole però affrontare al massimo, per cercare di oltrepassare gli ottavi di finale e approdare ai quarti di una competizione alla quale la società tiene tantissimo, dopo averla anche conquistata nell’annata 2021/22.
«Un impegno difficile a cui tutti noi teniamo – sottolinea mister Marco Masi – Una gara importante e stimolante. Hanno recuperato un giocatore determinante in questa categoria come Cesarini, credo che abbiano trovato la loro quadra sfruttando questo giocatore dalle grandi potenzialità. Noi stiamo facendo bene, quindi dobbiamo guardare a noi stessi cercando di fare un’altra prestazione importante, poi chi sarà più bravo vincerà».
Il Follonica Gavorrano, dopo la partita con il Livorno del 5 novembre, viene da un filotto di vittorie: tre in campionato – l’ultima domenica contro il Poggibonsi – e una in Coppa ai sedicesimi contro il Sansepolcro.
Così come il Livorno, fermato sul pari solo dalla Pianese, ma vincente negli ultimi due turni di campionato. In Coppa gli amaranto vengono inoltre dalla netta vittoria proprio contro il Poggibonsi.
Ex di turno il tecnico Giancarlo Favarin, vecchia conoscenza dalle parti di via Morandi per aver allenato i biancorossoblù nella stagione 2020/21, ma anche nel 2017/18 quando la società si chiamava ancora Gavorrano 1930.
In maglia amaranto gioca inoltre Matteo Frati, al Gavorrano dal luglio 2015 al dicembre 2016, che lo scorso anno realizzò il calcio di rigore concesso al Picchi che consentì ai padroni di casa di sbloccare il risultato, poi raggiunti dal pareggio di Ampollini per l’1-1 finale. Ininfluente invece l’1-2 ottenuto dal Livorno all’ultima giornata della scorsa stagione al Malservisi-Matteini.
Con il Livorno gioca anche il classe 2004 Elia Menga, uno dei protagonisti con la Juniores biancorossoblù dell’ultimo torneo Passalacqua.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:30 Figline, c'è un gradito ritorno tra le fila gialloblù
- 22:15 ufficialeIl Chisola saluta un calciatore dopo 8 anni
- 22:00 Trento: piace un protagonista dell'ultima Albinoleffe
- 21:48 Giugliano, Colavitto nuovo allenatore della prima squadra
- 21:45 Livorno: Marchesi in arrivo, Bellini sempre più verso l'addio
- 21:30 Un figlio d'arte approda alla Cavese? La situazione
- 21:15 ufficialeLa Vogherese preleva un esterno sinistro dalla Calabria
- 21:00 Catania: piace un attaccante dell'ultimo Pescara
- 20:48 Promozione: Diegaro, progetto con basi solide per una continuità costante
- 20:45 ufficialeIl Giulianova conferma un esterno
- 20:30 Vis Pesaro: arriva un rinforzo d'esperienza per il centrocampo
- 20:15 ufficialeCentrocampista d'esperienza firma con l'Aversa
- 20:00 Arezzo: ecco uno degli obiettivi per la retroguardia
- 19:45 ufficialePrimo acquisto per la nuova Lavagnes
- 19:30 La Ternana prova a confermare il mister: la situazione
- 19:15 ufficialeRovato Vertovese, accordo con Villa
- 19:00 Pianese: annunciato l'accordo con un 24enne attaccante dell'ultima D
- 18:45 ufficialeTropical Coriano, accordo con Brisku
- 18:30 Sorrento torna a casa: Agerola sede del ritiro precampionato tra tradizione e novità
- 18:15 ufficialeNuova Sondrio, annunciata la firma di Ceruti
- 18:05 ufficialeOstiamare, siglato l'accordo con Vertua
- 18:00 San Marino: primi impegni precampionato tra tornei e amichevoli
- 17:50 ufficialeLa Vogherese ingaggia Aleks Qanaj
- 17:45 ufficialeConegliano, firma un 31enne con circa 350 gare tra C e D
- 17:30 Sambenedettese: boom di Tessere per la curva Nord, chiusa la prelazione con 2.000 abbonamenti
- 17:15 ufficialeTermoli, firma un 2007 con già 31 gare in D
- 17:04 Sangiuliano interessato ad un 22enne attaccante dell'ultimo girone A
- 17:00 Fermana, strappo con i tifosi e futuro incerto: tutti i nodi da sciogliere
- 16:50 ufficialeLa Vogherese formalizza l'ingaggio di Zocchi
- 16:46 Recanatese, Alessio Re verso il ritorno: il giovane esterno nel mirino della società
- 16:45 ufficialeC'è una nuova conferma in casa Lentigione
- 16:35 Terranuova Traiana: a un passo la firma di un ex Ponsacco e Aprilia
- 16:30 Figline, altro innesto top: ha firmato Cristiano Adami
- 16:18 Ancona: conferme anche per quanto riguarda lo staff
- 16:15 ufficialePontedera, arriva un 2006 lo scorso anno alla Nocerina
- 16:02 Colpaccio Grosseto: fatta per un calciatore del Vicenza con oltre 400 gare in C
- 16:00 L'Aurora Alto Casertano annuncia il ritorno di un terzino albanese
- 15:55 Colpo Siena: fatta per un attaccante autore di 13 reti nell'ultima D
- 15:45 ufficialePavia, saluta uno dei protagonisti della promozione
- 15:30 Bastia rinforza il centrocampo: arriva il giovane Federico Balducci
- 15:15 ufficialeCrema, arriva un 22enne lo scorso anno al Fanfulla
- 15:00 Ameth Fall: dal campo di calcio all'Africa, la solidarietà non conosce confini
- 14:45 ufficialeC'è una conferma in casa Este
- 14:35 Imolese, fatta per un nuovo attaccante: è un 25enne ex Forlì e Lentigione
- 14:30 Il Figline piazza il doppio colpo: arrivano i gemelli Matteo
- 14:15 ufficialeValenzana, firma un 26enne centrocampista
- 14:10 E. Campania, Trovato a NC: "Siamo una realtà consolidata all'interno del movimento calcistico campano"
- 14:05 ufficialeAltro attaccante per il Cjarlins Muzane. Confermata la nostra esclusiva
- 14:00 Dolomiti Bellunesi, c'è un arrivo nell'organigramma societario
- 13:50 Acerrana ed un club laziale su Padulano: la situazione