Cinquina del Bitonto alla Virtus Matino nel 36° turno del girone H di Serie D: ad Ugento, i neroverdi aggrediscono subito il match, non hanno cali di concentrazione, vanno al riposo avanti di quattro reti dopo aver espresso un ottimo calcio, e poi nella ripresa gestiscono anche se con qualche affanno di troppo. Una giornata positiva per tanti aspetti: la continuità nel gol e nei risultati, l’esordio di Ferrante (prodotto della Juniores), i risvolti in classifica. Insomma, tante buone notizie per affrontare al meglio gli ultimi due decisivi impegni della stagione regolare.
La cronaca del match. Per l’ultima trasferta in terra salentina della stagione, nonché terzultimo impegno della regular season, mister Alessandro Potenza deve fare sempre i conti con l’emergenza infortuni: out Colella e Radicchio in difesa e Mariani e Turitto a centrocampo. Assente per squalifica Taurino; recupera dai guai fisici l’esterno Stasi. Per nove undicesimi confermata la formazione vista contro la Mariglianese, schierata nell’ormai solito 3-5-2 delle ultime uscite, con i ritorni dal 1’ di Stasi e capitan Lattanzio: dunque, Cannizzaro tra i pali; linea di difesa over composta da Lanzolla centrale, Biason e Petta braccetti; a centrocampo, Stasi eD’Anna ad agire sugli esterni, nel mezzo i muscoli di Addae ed il pepe e la vivacità di Piarulli e Riccardi; in avanti, Lattanzio a far coppia con Santoro, vertice più avanzato.
Panchina con Figliola, Martellone, Masellis, Iadaresta, Guarnaccia, Palumbo, Manzo, Ferrante e Lacassia.
La Virtus Matino di Giuseppe Branà, reduce dai successi prestigiosi contro Nocerina e Francavilla, ovvero quinta e seconda forza del campionato, è costretta alla vittoria da ultimissima spiaggia per continuare a sperare, in attesa di risultati confortanti dagli altri campi per non retrocedere al termine di questi novanta minuti: dunque, nel 3-5-2 del tecnico di Toritto, Leuci tra i pali; linea di difesa composta da Patronelli – Rantucho – Meola; a centrocampo, nel mezzo, Gramegna – Inguscio – Tarantino, sugli esterni Monopoli e D’Andria. La coppia d’attacco è composta da Morra e Stauciuc. Panchina per l’ex Palmisano.
Pronti via e dopo tre soli giri di lancette il Bitonto passa in vantaggio: cross di D’Anna dalla sinistra, colpo di testa di Santoro che Leuci non trattiene e termina in porta. 0-1 e rete numero 14 in campionato per il bomber di San Giovanni Rotondo.
La risposta del Matino arriva al 9’, con la punizione di Monopoli dal vertice sinistro dell’area di rigore, conclusione deviata dalla barriera in calcio d’angolo.
Al 18’ è raddoppio Bitonto: Lattanzio viene servito bene in area di rigore, ottimo lavoro spalle alla porta, servizio arretrato per l’accorrente Addae, che dai venti metri circa fa partire un rasoterra angolato imparabile che si insacca imparabile alla sinistra di Leuci. 0-2 e secondo sigillo in maglia neroverde per il centrocampista ghanese.
Due occasioni per il tris neroverde, nel giro di due minuti, tra 23’ e 24’: prima la punizione di D’Anna dalla lunghissima distanza viene parata in due tempi da Leuci, poi la conclusione di Stasi, su cross di D’Anna dal fondo di sinistro, viene stoppata dalla difesa di casa. L’indemoniato D’Anna imperversa sulla sinistra e al 27’ sigla il tris neroverde: lancio di Lanzolla dalle retrovie, l’esterno numero 11 riceve palla in fascia, si accentra e dal limite dell’area di rigore fa partire un perfetto tiro a giro, anche in questo caso ben angolato ed imprendibile per Leuci. 0-3 e settimo sigillo per l’ex Lecco e Fermana.
Prova a reagire la Virtus alla tempesta bitontina, con gli ingressi di Calò e Ancora e col tentativo dal limite dell’area di rigore D’Andria, deviato di poco a lato ed in corner. Bitonto sempre però sul pezzo: minuto 35, Santoro appoggia per Piarulli, conclusione da poco fuori l’area di rigore, alta sopra la traversa.
Al 39’ grossa occasione per la formazione salentina per accorciare le distanze: Stauciuc fa a sportellate tra Lanzolla e Biason, diagonale parato in due tempi da Cannizzaro.
Il Bitonto non ci sta e torna a spingere: 41’, Lattanzio inventa uno splendido filtrante per D’Anna, che sfonda in area di rigore, conclusione deviata che incoccia sul palo e termina sul fondo. Dagli sviluppi del corner, Addae da fuori rischia di sorprendere Leuci con una parabola velenosa, palla oltre la traversa.
Il Bitonto sciorina buon calcio e al 45’ costruisce un’ottima azione, che porta al poker: Stasi triangola con Riccardi sul versante di destra, il primo riceve dal secondo e va a chiudere con un preciso diagonale. Primo gol in maglia neroverde per il giovane scuola Bari. È 0-4.
Si chiude così un ottimo primo tempo del Bitonto, che azzanna subito il match e non perde lucidità e concentrazione.
La ripresa. Il secondo tempo riparte con due novità, una per parte: fuori l’ammonito Riccardi nel Bitonto, dentro Lacassia. Nel Matino è il turno dell’ex Palmisano, per Rantucho.
Il primo sussulto è una conclusione di D’Anna dopo un’ottima incursione di Lacassia, respinge Leuci e si salva la difesa salentina. Risposta Matino con Monopoli, ci prova dal limite, palla di pochissimo a lato alla destra di Cannizzaro.
Dentro Iadaresta per Santoro e Manzo per Addae nelle file del Bitonto, cambio tra i pali salentini con l’ingresso del 2005 Caputo per Leuci. Al 65’ fa esordio in Prima squadra anche il classe 2003 Ferrante, prodotto della Juniores di mister Caricola. E proprio il neo entrato va vicino al gol, ma viene anticipato da un difensore al momento della conclusione, dopo la buona assistenza di Lattanzio. Lo stesso capitano ci prova poco dopo, senza trovare la porta.
Al 73’ accorcia il Matino: Stauciuc riceve in area di rigore sulla destra, si libera della marcatura di Petta, conclusione ben indirizzata che supera Cannizzaro per l’1-4.
Riprende il Bitonto a premere: cross di D’Anna dalla corsia di sinistra, Lattanzio ci mette la testa, blocca Caputo. Ancora il capitano al 79’ con un rasoterra da fuori, para comodo l’estremo difensore biancazzurro. Dall’altro lato, Stauciuc si gira in area, non trovando la porta.
Ultimi cambi da ambo i lati: dentro Guarnaccia per D’Anna nel Bitonto, c’è Maxime per Meola nel Matino. Occasione bitontina con Lattanzio all’82’, con Piarulli che pesca con un ottimo filtrante il capitano, conclusione ad anticipare l’uscita del portiere che si spegne però sul fondo.
Minuto 89, ripartenza fulminante del Bitonto lanciata da Petta, allarga per Iadaresta sulla sinistra, che apre tutto poi sul versante opposto per Ferrante, bravo a sfondare in area di rigore, tocco proibito di un avversario e calcio di rigore. Dal dischetto Lattanzio non sbaglia e torna al gol che mancava dal 2-2 di Fasano del 27 febbraio scorso. Bitonto che non si ferma e sull’asse Piarulli – Ferrante costruisce ancora un’altra opportunità, si salva la difesa di casa.
Al triplice fischio finale, dopo i tre minuti di recupero, piange il Matino, che retrocede aritmeticamente in Eccellenza dopo un solo anno, mentre fa festa il Bitonto, che così consolida il suo piazzamento in chiave playoff: il Francavilla resta avanti di due lunghezze, ma domenica lo scontro diretto in Basilicata potrebbe rappresentare l’occasione giusta per i neroverdi per provare a riprendersi la seconda piazza; la sconfitta del Fasano, invece, alle spalle dei leoncelli, dà la certezza ad ogni modo di poter disputare il primo turno dei playoff del prossimo 25 maggio tra le mura amiche del “Città degli Ulivi”.
Insomma, la tanto sospirata svolta auspicata da mister Potenza sembra essere arrivata. Ora non resta che continuare sulla strada intrapresa per provare a chiudere al meglio la stagione.
36^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
VIRTUS MATINO – BITONTO 1 – 5
Reti: 3’ pt Santoro, 18’ pt Addae, 27’ pt D’Anna, 45’ pt Stasi, 28’ st Stauciuc, 44’ st Lattanzio (rig)
VIRTUS MATINO: Leuci (15’ st Caputo), D’Andria, Patronelli, Tarantino, Rantucho (1’ st Palmisano), Meola (c) (36’ st Maxime), Monopoli, Gramegna (31’ pt Calò), Morra, Stauciuc, Inguscio (31’ pt Ancora).
A disp.: Michel, Fina, Gianotta, Malonga.
All. Branà
BITONTO: Cannizzaro, Petta, Lanzolla, Biason, D’Anna (36’ st Guarnaccia), Riccardi (1’ st Lacassia), Lattanzio (c), Piarulli, Stasi (20’ st Ferrante), Santoro (8’ st Iadaresta), Addae (15’ st Manzo).
A disp.: Figliola, Martellone, Masellis, Palumbo.
All. Potenza.
Arbitro: Valentini (La Spezia). Assistenti: Carchesio (Lanciano) e D’Ettore (Lanciano).
Ammoniti: Patronelli, Maxime (VM); Riccardi, Addae, Lanzolla (B).
Minuti di recupero: 1 pt – 3 st.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Rappresentativa LND: al via il raduno per i nati dal 2011. I convocati
- 23:30 «Non abbiamo onorato la categoria, siamo ancora in vacanza», la durissima accusa di Loi dopo il tonfo della COS
- 23:15 «Scherzi a parte, la società comprerà campioni dai costi altissimi», la battuta di Valente agita il mercato del Lecco
- 23:00 Lentigione, Pedrelli: «Il pareggio è un buon risultato, la Pro Sesto è la più forte insieme al Desenzano»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Juventus-Cremonese
- 22:40 «Pochi avrebbero rimontato un 3-1 in 10 contro 11, è una lezione da grande squadra», l'orgoglio di Ginestra dopo il miracolo del Guidonia
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 21° turno
- 22:25 Sassari Latte Dolce, mister Fini: «Risultato inaspettato, ma ora non possiamo sbagliare la prossima»
- 22:15 «Miceli e Viteritti? Ognuno coltiva i propri interessi, ma certe regole vanno cambiate», lo sfogo di Colombo dopo il successo del Monopoli
- 22:00 Manfredonia, mister Pezzellla: «Risultato bugiardo, siamo arrabbiati: ecco cosa è successo a Francavilla»
- 21:45 Giulianova, Pergolizzi: «Non guardiamo tutto nero, ci sono ancora 48 punti»
- 21:30 Mister Di Gaetano: «Nissa, dobbiamo fare un esame di coscienza: non abbiamo avuto personalità»
- 21:15 «La verità brucia, ma serve un cambio di passo», Di Benedetto avvisa la SPAL dopo il mezzo passo falso
- 21:00 Catania, mister Toscano: «Ci abbiamo creduto fino alla fine, è un segnale importante»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Cremonese
- 20:40 «Vittoria meritata, gara sempre in pugno», Torrisi esalta la sua Reggina dopo il blitz di Caltanissetta
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dei posticipi del 21° turno
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida Genoa-Cagliari
- 20:25 «L'arbitro si è inventato tutto, non ha fatto niente», Maurizi furioso per l'espulsione e il clima "violento"
- 20:15 «Bisogna controllare chi si iscrive ai campionati», lo sfogo di Danucci dopo il successo del Taranto
- 20:00 «Il girone di ritorno è un nuovo campionato», Fucili avverte L'Aquila
- 19:45 Paganese, mister Novelli: «A Foggia ricordano il mio lavoro in silenzio»
- 19:30 «Il Barletta è costruito per vincere», il tecnico Scaringella analizza il pari della Fidelis Andria
- 19:25 C'è (finalmente!) l'accordo tra Treviso e Gementi per la risoluzione di contratto
- 19:20 Sospiro di sollievo Perugia: l'esito degli esami di Montevago
- 19:15 Triestina, operazione lampo: Crnigoj resta in regione, firma imminente col Südtirol
- 19:09 BREAKING NEWS - Orvietana, ecco il nuovo allenatore! La foto
- 19:06 ufficialeVia Xabi Alonso, il Real Madrid affidato ad Arbeloa
- 19:05 Intervento riuscito per Lorenzo Venuti: la Sampdoria riabbraccia il suo "Lollo"
- 19:01 ufficialeScelto il nuovo allenatore dell'Orvietana
- 19:00 «Non abbiamo urgenza di intervenire», Bellazzini fa il punto sul mercato del Siena dopo il successo interno
- 18:50 Duello marchigiano per Ameth Fall? Due club di Serie D pronti all'assalto finale
- 18:50 Barletta, Da Silva ai saluti: il Taranto pronto all'affondo?
- 18:45 «Battere il Cittadella ci dà grande soddisfazione», Cusatis esulta e lancia una dedica commovente
- 18:40 Nardò, il grande colpo è servito: in arrivo un bomber d'esperienza per l'attacco
- 18:35 Ribaltone Messina: un giovane talento per la porta e tre partenze eccellenti in vista
- 18:35 «L'eccessiva sicurezza ci ha fatto abbassare la guardia», l'analisi di Pomante dopo il blitz a Castelfidardo
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Genoa-Cagliari
- 18:26 Ancona, ufficiale un addio: l'attaccante rescinde il contratto e saluta i biancorossi
- 18:15 Brindisi, Ciullo si gode i tre punti ma avverte: «Serve continuità»
- 18:08 ULTIM'ORA - Salta un'altra panchina in Serie D! C'è il comunicato
- 18:00 «I miei ragazzi non sbagliano mai atteggiamento», l'orgoglio di Perticone dopo il successo sull'Obermais
- 17:45 Di Carlo promuove il suo Gubbio: «Siamo stati tosti e vogliosi»
- 17:41 BREAKING NEWS - Salta la panchina di una big in serie D!
- 17:35 Salto di qualità per Turicchia: l'esterno della Next Gen saluta Torino, ecco la sua nuova squadra
- 17:30 Franzini e l'emergenza infortuni: «Corradi come Zafalon, è incredibile quello che sta succedendo»
- 17:20 Mercato Catania, arriva il rinforzo in difesa: Miceli subito in gruppo per la sfida dell'ex
- 17:15 «Sbaffo è sul mercato», D'Alesio lancia la bomba e analizza il momento della Sambenedettese
- 17:05 Ravenna, dopo Okaka e Viola arriva un altro big? La situazione
- 17:00 «Siamo in una situazione che non aiuta nessuno», Raffaele Esposito gela la Vibonese