Sul sito del Governo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport sono state pubblicate alcune risposte a delle domande inerenti all’attività sportiva in merito all’uscita del nuovo DPCM che è entrato in vigore dalla giornata odierna. Ecco di seguito i quesiti ai quali è stato dato un chiarimento.
1. I Centri di danza possono restare aperti? Nell’elenco degli sport di contatto si dice che possono continuare in modalità individuale. È possibile continuare le classi di danza classica?
I centri di danza, qualora non ricomprendibili come palestre, sono da considerarsi come centri culturali o ricreativi, pertanto rientranti nelle previsioni di chiusura di cui all’art.1 comma 9 lett. f) del Dpcm 24 ottobre. Anche le classi di danza classica sono pertanto sospese.
2. Sport di squadra e di contatto: gli allenamenti nei centri sportivi (che restano aperti) possono essere svolti in forma individuale? Se no, i singoli atleti possono allenarsi nei centri da soli? E in contemporanea con gli altri?
Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Pertanto, sarà possibile solo svolgere allenamenti e attività sportiva di base a livello individuale, previsti dal decreto del ministro dello sport del 14 ottobre 2020 che individua gli sport da contatto. Gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, previo rispetto del distanziamento.
3. È possibile continuare le attività delle scuole calcio o altri sport di squadra?
L’attività delle scuole calcio deve essere sospesa, tuttavia, come specificato nella FAQ n. 2, fermo restando il distanziamento ed il divieto di assembramento, è possibile svolgere allenamenti a livello individuale in centri sportivi, circoli e altri luoghi all’aperto. Non è quindi possibile fare partite di allenamento o altre attività che prevedono o possono dar luogo a contatto interpersonale ravvicinato, ma è possibile l’allenamento individuale come attività motoria.
4. La Lega nazionale dilettanti di calcio è considerata di interesse nazionale? Può continuare?
Le leghe nazionali dilettanti di sport di contatto possono continuare la loro attività, come previsto dalla lett. E del Dpcm 24 ottobre 2020.
5. Gli atleti e altri operatori coinvolti in attività a livello federale possono continuare ad allenarsi?
Coloro che svolgono attività sportiva di interesse nazionale potranno continuare anche gli allenamenti, sempre a porte chiuse, come previsto dall’art. 1, comma 9, lettera e) del DPCM.
6. Gli allenamenti e le gare di atleti agonisti in piscina, pallanuoto compresa, possono continuare?
La lettera e) dell’art. 1, comma 9 del DPCM specifica che le sessioni di allenamento e le competizioni degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva. Essa pone quindi una deroga implicita e una specialità rispetto a quanto previsto dalla lettera f). Pertanto, per gli sport di contatto di interesse nazionali, svolti in piscina (es. pallanuoto) si potranno continuare con gli allenamenti. Le piscine in cui si svolgono le suddette attività, potranno, dunque, essere utilizzate, solo ed esclusivamente per questa finalità.
7. Attività sportiva e attività motoria è consentita nei centri purché rispetti il distanziamento?
L’attività motoria e quella sportiva di base restano consentite in centri e circoli sportivi esclusivamente all’aperto, previo rispetto del distanziamento e delle altre precauzioni previste dai protocolli, come previsto dall’art. 1, comma 9, lettera d) del DPCM.
8. I centri tennis e padel amatoriali proseguono?
Il tennis e padel, non rientrando nelle categorie degli sport di contatto, potranno continuare solo in centri e circoli sportivi all’aperto, previo rispetto dei protocolli di sicurezza.
9. Gli impianti sciistici restano aperti con protocollo specifico?
L’art. 1, comma 9, lettera mm) prevede che gli impianti sciistici vengano chiusi, ad eccezione di quelli per manifestazioni sportive di interesse nazionale (come previsto dalla lettera e) del medesimo comma 9). La loro riapertura agli sciatori amatoriali è subordinata all’approvazione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, validate dal CTS.
10. Le palestre scolastiche possono continuare la loro attività?
Le attività curriculare svolta in orario scolastico nelle palestre scolastiche viene regolamentata dal Ministero dell’Istruzione.
Le attività organizzate da ASD/SSD in orario extrascolastico nelle palestre scolastiche sono assimilate invece a quelle realizzate in qualunque altra palestra e rientrano, pertanto, nella disposizione di sospensione di cui alla lettera f del comma 9 art.1 dpcm 24 ottobre 2020.
11. I corsi in piscina sono sospesi o laddove siano messe in atto tutte le misure di sicurezza possono continuare?
I corsi in piscina sono sospesi secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 9, lettera f9 del DPCM.
12. Studi di personal training one to one possono proseguire?
Gli studi di personal training one to one potranno continuare solo quelle attività che possano fungere da presidio sanitario obbligatorio (fisioterapia o riabilitazione) o erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, come disciplinato dall’art. 1, comma 9, lettera f) del DPCM, oppure i personal training svolti all’aperto, mantenendo le distanze di sicurezza.
13. È possibile continuare a svolgere corsi di pattinaggio su ghiaccio su di una pista di dimensioni limitate posta all’aperto. Valgono gli stessi limiti degli impianti indoor? Oppure, mantenendo la distanza di sicurezza e applicando il protocollo della federazione sportiva, è possibile praticare l’attività?
Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento e dei protocolli di sicurezza. Pertanto, sarà possibile proseguire con le attività della scuola di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, ma solo in forma individuale.
14. Sono consentite le attività di yoga, pilates, ecc?
Le attività di yoga e pilates, come ogni altra attività motoria, possono essere svolte esclusivamente in centri o circoli sportivi all’aperto.
15. È possibile svolgere l’attività quali il beach tennis o altre in un circolo sportivo all’interno di un tendone tensostatico con aperture laterali o campi con coperture pressostatiche? Può essere considerata “attività sportiva all’aperto”.
AI fini delle disposizioni del DPCM, il pallone tensostatico o campi con coperture pressostatiche sono da equipararsi ad un locale al chiuso.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 14:00 Girone H, Giorgione solo al comando: 7 assist e primato assoluto in Serie D
- 13:30 Dolomiti Bellunesi: la sfida contro l’AlbinoLeffe si giocherà a Fontanafredda
- 13:00 Serie D, Girone G: sfida a cinque per il trono degli assist, Casiello e compagni a quota 6
- 12:30 David Neres e lo sguardo che inganna: svelato il mistero sugli occhi semichiusi
- 12:00 Chi sono i migliori assist-man del Girone F di Serie D? Sereni e Ceccarelli in vetta, cinque a caccia
- 11:30 Leonfortese, rinforzo under per l'attacco: arriva Rapisarda dall'Enna
- 11:00 Girone E, Marco Falasca il migliore con 6 assist: maxi gruppo a quota 4 alle sue spalle
- 10:30 Manfredonia, il bilancio del d.g. D'Errico: «Nessuna improvvisazione, qui contano gli uomini e la programmazione»
- 10:00 Serie D Girone D: sfida a due per il trono degli assist, Alessandrini e Baraye a quota 6
- 09:30 Rugby allo Scopigno, disappunto Rieti: «Stadio negato, tuteleremo i nostri diritti»
- 09:00 Girone C, la classifica assist-man: quattro giocatori in vetta con 5 passaggi vincenti
- 08:30 Faenza, c'è un nuovo innesto nel parco dirigenti
- 08:00 Serie D Girone B: Chessa show con 8 assist, Perrotti insegue a quota 6
- 07:30 ufficialeCastellanzese, arriva un nuovo estremo difensore
- 07:00 Serie D Girone A, Busato re degli assist davanti a Salducco: la classifica completa dei migliori rifinitori
- 06:30 Una vita per i colori sociali: le storie di fedeltà della Serie D
- 23:30 Il Bisceglie si aggiudica la terza edizione del memorial Franco Di Reda
- 23:00 Sorianese, Porta interviene dopo la gara con il Roma City: «Nessuna giustificazione per quanto accaduto»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Atalanta-Inter
- 22:30 La Palmese trionfa nel torneo natalizio: netto 3-0 al Pomigliano in finale
- 22:00 Pavia, duplice innesto nello staff tecnico: arrivano Martinelli e Pinto
- 21:30 Kilicsoy rinasce a Cagliari: doppietta e nuova vita per il talento turco
- 21:00 L'Angri condanna la violenza ed abbraccia Bruno Petrone
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Atalanta-Inter
- 20:34 ufficialeMarco Nappi è il nuovo allenatore dell'Acerrana
- 20:30 Serie D, ecco come cambia il girone "I": la nuova classifica
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Bologna-Sassuolo
- 19:56 BREAKING NEWS - Arriva la penalizzazione per un club del girone I di Serie D
- 19:42 Oppido campione di Coppa Italia: i biancoverdi trionfano a Rionero
- 19:30 Sambiase, in arrivo un esperto bomber da 68 gol tra C e D
- 19:00 Valori di mercato in Serie C: Albert Navarro e Vavassori guidano il girone C
- 18:30 Orvietana, Capretti traccia il bilancio: «2025 positivo, ma servono più punti»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bologna-Sassuolo
- 17:52 ufficialeImolese, in panchina arriva Stefano Protti
- 17:30 Pro Patria, il sindaco Antonelli apre alla vendita dello Stadio Speroni
- 17:00 Valori di mercato, ecco i gioielli del girone B di Serie C
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida Cremonese-Napoli
- 16:30 Manfredonia, Rotice: «Un 2025 dai due volti, ora un progetto solido. Il nostro motto? Forza Noi»
- 16:00 Serie C girone A, chi vale di più? La top 16 dei valori di mercato
- 15:30 Vicenza blindato: mercato mirato per consolidare il primato
- 15:00 Serie D "Girone I: Fabio Calabrese, 8 anni di fedeltà alla Sancataldese. Poi La Cagnina, Dama ed altri
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Napoli
- 14:30 Serie A, il risultato finale della sfida Milan-Verona
- 14:15 Girone H di Serie D contro l'era del nomadismo calcistico: De Marco e la Ferrandina dimostrano che restare si può
- 14:00 ufficialeMacchetti è il nuovo allenatore della Vogherese
- 13:30 Nel Girone G di Serie D il tempo non cancella i legami: Albanesi a quota 11 anni sfida il calcio moderno
- 13:00 Calciatore dilettante di 18 anni accoltellato: in cella 4 minorenni
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Verona
- 12:00 Serie D Girone F: tre giocatori superano i 10 anni - Pagliari, Valle e il poker della Vigor Senigallia
- 11:00 I più longevi del Girone E di Serie D: da Bedini a Nunziati, 14 calciatori che incarnano la vera essenza della Serie D