Il Grosseto non molla e riprende il Ghiviborgo avanti di due

23.03.2024 22:15 di  Chiara Motta   vedi letture
Il Grosseto non molla e riprende il Ghiviborgo avanti di due
© foto di Noemy Lettieri - US Grosseto

Un Grosseto di cuore e carattere riacciuffa il pareggio nella sfida in casa del Ghiviborgo. Cambio di formazione per gli ospiti pochi minuti prima del via: Saio, in lista gara, si fa male nel riscaldamento. Gioca al suo posto Macchi.

Partono fortissimo i biancorossi che al 2’ vanno già in rete, ma il gioco era fermo su segnalazione dell’assistente Foglietta di Foligno. Rinaldini lavora con maestria un pallone sulla destra ed imbuca in area. Riccobono arriva a rimorchio ed insacca di testa da zero metri. La sfera era però uscita dal campo al momento del traversone. Al 5’ Grosseto in vantaggio. Calcio di punizione tagliato di Riccobono. Smanaccia il portiere Becchi. Il pallone schizza in zona Rinaldini. Il fantasista si coordina e fa centro, riuscendo a tenere bassa la traiettoria. Terzo goal in campionato per Damiano Rinaldini. A 8’ Percussione sulla destra di Rinaldini. Grasso si inserisce a fari spenti e viene servito in corsa. Stoccata che termina alta sopra la traversa. Due minuti dopo Riccobono suggerisce dentro per il taglio di Marzierli. Il centravanti si gira ed apre il fuoco con il destro. Becchi si rifugia in corner. Al 12’ azione di rimessa del Ghiviborgo. Carli raccoglie un lungo lancio dalle retrovie e sfida Prati, che lo aspetta. Il centrocampista locale tenta la rasoiata. A lato alla destra di Raffaelli.

Pregevole uno-due tra Riccobono e Marzierli due giri di lancette dopo. Il numero 11 biancorosso riceve il tocco vellutato del compagno e scava davanti al portiere. L’estremo difensore Becchi rimane in piedi e si oppone al tocco sotto di Riccobono.

Al 19’ il Ghiviborgo pareggia alla prima sortita offensiva. Prati si fa sfuggire Carcani, che parte palla al piede sulla sinistra. Il difensore biancorosso nel tentativo di rimontare infligge una spallata all’attaccante del Ghiviborgo. L’arbitro Di Mario di Ciampino comanda calcio di rigore. Dal dischetto Orlandi angola con cura, trasformando alla destra di Raffaelli. Il portiere biancorosso intuisce, ma sfiora soltanto. Al 21’ reazione rabbiosa del Grosseto. Grasso propone il cross. Becchi respinge. Marzierli è in agguato in area. Giannini salva sulla linea. Tocca Riccobono, ma l’assistente aveva alzato la bandierina per segnalare l’off-side. Schema su punizione del Grosseto poco prima della mezz'ora. Fraseggio nello stretto tra Riccobono e Macchi. Il laterale classe 2004 arma il destro da fuori. Conclusione completamente sballata. Al 31’ calcio di punizione a spiovere di Orlandi. Salta Carli. Parabola docile ed innocua che muore sul fondo.

Al 32’ manovra avvolgente del Grosseto. Rinaldini fa viaggiare Riccobono, che calibra l’infilata. Marzierli controlla e calcia. La difesa si immola. Rinaldini torna sul pallone e traccia la staffilata. Alta di un soffio. Altra chance per il Grosseto al 35'. Sabelli e Rinaldini scippano il pallone al limite dell’area di rigore. Rinaldini serve in profondità Cretella. Il capitano alza troppo la mira al cospetto di Becchi. Calcio di punizione da posizione interessante per il Grosseto. L’esecuzione di Riccobono ha troppi giri e si perde a lato alla sinistra di Becchi.

Passa ancora il Ghiviborgo al 42'. Con il Grosseto completamente sbilanciato, Campani disegna un lob a scavalcare la linea difensiva biancorossa. Si apre una prateria per Giannini. L’attaccante scappa via palla al piede, converge e trafigge Raffaelli con un preciso diagonale. La squadra lucchese ribalta il risultato.

La ripresa si riapre con il Grosseto vicinissimo al pareggio. Calcio franco di Bruni. Decolla Marzierli. Sabelli sfrutta la torre e calcia a botta sicura, ma Russo si immola e salva tutto sulla linea. Minaccioso il Ghiviborgo. Angolo arcuato di Orlandi. Incorna Sanzone. Raffaelli si accartoccia. Manovra di qualità della squadra di Lelli. Carcani dialoga con Orlandi, che consente con un tocco morbido a Turini di involarsi palla al piede. Il centrocampista lucchese carica il destro. Raffaelli dice no, ma si era alzata la bandierina per segnalare un fuorigioco. Contropiede dei padroni di casa. Al 9' infatti Orlandi scappa via e innesca Giannini. L’attaccante guadagna campo e sprigiona il fendente. Raffaelli c’è. Sulla ribattuta è Davì ad anticipare Carcani, salvando il Grifone. Terza rete del Ghiviborgo al 9'. Nuova azione in velocità della compagine locale, orchestrata da Orlandi, che si affida allo strappo di Giannini. Solo per un attimo il Grosseto recupera il pallone al limite dell’area. Un rimpallo tra Davì e Carli favorisce il Ghiviborgo. Carli si incunea in area e supera Raffaelli prolungando la sfera oltre la linea con un colpo di biliardo. Il pallone accarezza il palo ed entra. Al 19’ accorcia il Grifone. Furioso assalto del Grosseto. Grasso pennella. Cretella tenta la girata. Il pallone arriva a Sabelli che sferra la zampata sottorete. Becchi interviene. Davì è pronto però al tap-in vincente. Primo centro in campionato per Guido Davì. Al 22’ pericolosissimo il Grosseto su corner. Sabelli in posizione molto interessante non riesce a centrare il bersaglio. Un minuto dopo diagonale al veleno di Orlandi. Sfera che rotola di un soffio a fondo campo. A 29’ pungente il Ghiviborgo con una transizione offensiva condotta da Turini. Spiovente sul palo lungo. Giannini alimenta girando verso la porta. Raffelli attento.

Al 34’ subito Porcu si mette in luce con una volé dai diciotto metri. Becchi non si fa sorprendere. Pochi istanti più tardi è Sabelli a provarci. Stoccata in diagonale a lato per questione di centimetri. Al 38’ arriva il pareggio del Grosseto. Invito di Riccobono per Marzierli, che spizza per vie aeree. Bruni irrompe e ripropone al centro. Marzierli, sfuggito ai radar del Ghiviborgo, appoggia in rete di testa il pareggio del Grifone. Rete numero tredici in campionato per Edoardo Marzierli. Al 39’ girandola di cambi. Nel Ghiviborgo dentro Poli in luogo di Orlandi. Per il Grosseto ci sono Sacchini e Romairone. Escono Cretella e Sabelli. Al 45’ concessi 5 minuti di recupero. Al 46’ Ghiviborgo insidioso in fase di ripartenza. Turini viaggia alto a sinistra e pettina il pallone sul secondo palo. Hrom manca l’appuntamento vincente con la sfera. Al 47’ scorribanda di Grasso, che pesca Nocciolini. L’attaccante si divincola e cerca la porta. Bordata a lato. Al 50’ sfortunato il Grosseto. Bruni scaraventa verso la porta un corner effettuato da Riccobono. Sfera che viene salvata sulla linea dal muro locale. La partita finisce qui perché arriva il triplice fischio dell'arbitro Leonardo Di Mario di Ciampino.

Ghiviborgo - Grosseto 3-3

Ghiviborgo: Becchi, Turini, Signorini (25’st Nottoli), Sanzone, Bura, Carli, Giannini, Orlandi (39’st Poli), Campani, Carcani (27’st Hrom), Russo. A disposizione: Bonifacio, Bindi, Cristofani, Vitrani, Masella. Allenatore: Lelli.

Grosseto: Raffaelli, Bruni, Cretella (39’st Sacchini), Davì, Sabelli (39’st Romairone), Marzierli, Rinaldini (28’st Nocciolini), Riccobono, Macchi (32’st Porcu), Prati (23’st Aprili), Grasso. A disposizione: Sclano, Russo, Saio, Passalacqua. Allenatore: Malotti.

Arbitro: Leonardo Di Mario (Ciampino)
Assistenti: Mario Crostella (Foligno), Francesco Foglietta (Foligno)

Marcatori: 5’ Rinaldini (GR), 19’ Orlandi (GH), 42’ Giannini (GH), 11’st Carli (GH), 19’st Davì (GR), 38’st Marzierli (GR)

Ammoniti: Orlandi, Rinaldini, Sacchini, Aprili, Nottoli, Lelli. Angoli: 3-9. Recupero: 1’pt; 5’st