Un finale al cardiopalma regala un punto insperato al Fasano, che riesce a impattare (1-1) contro un coriaceo Nardò in una gara che sembrava ormai compromessa.
I biancazzurri hanno dovuto faticare enormemente per agguantare il pari contro un avversario che si è rivelato solido in fase difensiva, approfittando anche di un errore del reparto arretrato locale per trovare il vantaggio.
Il risultato, ottenuto proprio allo scadere, è stato accolto con un sospiro di sollievo, specialmente considerando il modo in cui la partita si era messa. Sebbene la squadra di casa abbia prodotto numerose azioni offensive, è apparsa complessivamente prevedibile e incapace di perforare il "muro" eretto dalla difesa granata, schierata costantemente dietro la linea del pallone.
Come si legge nella cronaca di gofasano: "Nella sesta giornata poca lucidità nel gioco agevola la tenuta difensiva dei granata che impattano." Il secondo pareggio consecutivo mantiene il Fasano in testa, ma deve suonare come un campanello d'allarme in vista del prosieguo del campionato.
Il Fasano, reduce dal pareggio esterno per 2-2 contro la Real Acerrana, affrontava un Nardò uscito sconfitto dall'ultima sfida casalinga. La capolista di mister Agnelli schierava il 4-2-3-1, orfana dell'infortunato Corvino, con l'Under Piras tra i pali e Barranco supportato da Lagzir, Loiodice e Pinto. A centrocampo, la coppia Salzano-Vecchione dettava i ritmi.
Il Nardò del tecnico De Sanzo, ritornato in panchina dopo la squalifica, rispondeva con un 4-4-2 solido. In attacco il duo Sall-Margiotta, supportati a metà campo da Risolo e Addae, con Garnica e Elia sulle fasce.
Prima del fischio d'inizio, un momento significativo: il presidente della US Fasano, Ivan Ghilardi, ha deposto una bandiera della Pace sotto la Curva Sud per richiamare l'attenzione sulle delicate questioni internazionali. Un gesto che ha trovato eco nello striscione "Stop genocidio" esposto dalla Curva stessa, seguito da un minuto di raccoglimento.
La cronaca del primo tempo ha visto il Fasano scendere in campo in completo bianco, dominando il possesso palla ma faticando a sfondare. Al 7', una bella combinazione ha liberato Pinto per un diagonale respinto dal portiere ospite Galli. Gli ospiti si sono resi pericolosi al 17', con una cavalcata di Garnica conclusa con una deviazione al volo di Margiotta finita fuori di un soffio.
Il Fasano ha mancato il vantaggio al 25' quando un'azione tra Lagzir e Barranco ha impegnato severamente Galli. Ancora il portiere ospite si è opposto poco dopo a un tentativo di Vecchione. L'episodio più sfortunato arriva al 42': un tiro di Pinto, servito da Salzano, scheggia il palo con Galli ormai battuto. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0.
Il Finale Inatteso
La ripresa si apre con un tentativo alto di Lagzir al 5'. Ma la doccia fredda per il Fasano arriva al 16': su azione confusa, Garnica insacca di testa in mischia, approfittando di un'uscita a vuoto del giovane Piras e portando in vantaggio gli ospiti.
Il Fasano ha subito una reazione d'orgoglio, mancando il pareggio al 18' con Barranco, fermato sulla linea da un salvataggio provvidenziale di Fornasier. Un minuto dopo, Garcia Tena, subentrato a Cusumano, ha impegnato Galli su azione d'angolo. Al 23' è Stauciuc a chiamare in causa ancora Galli.
Nonostante l'assalto, il Nardò ha sfiorato il raddoppio al 25' con Margiotta, la cui girata su cross di Elia è terminata fuori di poco. Il tempo scorreva inesorabile, e la sconfitta sembrava inevitabile. Poi, all'ultimo respiro, il miracolo: su servizio di Loiodice, Garcia Tena si è liberato per un'incornata in diagonale che ha superato Galli, scheggiando il palo prima di insaccarsi per l'agognato 1-1. Un pareggio arrivato nel recupero che salva il risultato e il primato in classifica, ma che impone riflessioni sulla concretezza in fase offensiva.
Il Tabellino della Gara
Us Città di Fasano–Ac Nardò: 1-1 (0-0)
Reti: 16’ s.t. Garnica (N), 51’ s.t. Garcia Tena (F).
Us Città di Fasano: Piras, Vecchione, Tangorre (33’ s.t. Ibra Bayo), Barranco (26’ s.t. Penza), Loiodice, Riga, Cusumano (12’ s.t. Garcia Tena), Salzano, Pinto, Mauriello, Lagzir (20’ s.t. Stauciuc). All. Agnelli. A disposizione Lombardo, De Angelis, Impedovo, Lambiase, Mavrommatis.
Ac Nardò: Galli, Fornasier, Trinchera, Garnica (35’ s.t. Calderoni), Sall, Risolo (26’ s.t. De Luca), Gigliotti, Minerva, Elia (26’ s.t. Tursi), Margiotta (31’ s.t. D’Anna), Addae. All. De Sanzo. A disposizione Piersanti, Gatto, Cirio, Centonze, Gemma.
Arbitro: Melloni di Modena, collaboratori Palermo e De Candia di Bari.
Note: Spettatori 1600 circa, non ci sono i tifosi ospiti per divieto di trasferta. Ammoniti Risolo (N), Mauriello (F), Garcia Tena (F), Garnica (N), Riga (F), Galli (N). Rec. p.t. 1’, s.t. 6’.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:00 Un lampo del solito Scotto lancia il Treviso sul campo dell'Obermais
- 19:45 Il Foligno esce sconfitta da Sansepolcro dopo un gol contestato
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:25 Grosseto ormai lanciatissimo: vittoria 4-2 nel derby di Gavorrano
- 19:15 Scafatese: tris all'Ischia e prima vera fuga solitaria in classifica
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:45 Teramo, Pomante: «Con l’esperienza acquisita è più facile gestire questi tipi di gare»
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 12:15 La classifica dei bomber di Serie D che non ti aspetti. C'è chi ha oltre 100 gol
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Oggi in campo per la 12° giornata di campionato in Serie D. Il programma