La Pianese raccoglie il nono risultato utile consecutivo, passando in vantaggio e poi rincorrendo una Sangiovannese che non si è mai data per vinta e ha messo alle strette la formazione locale in più occasioni.
Già al 2’ la Pianese rischia di passare, quando la sfera arriva a Kondaj che, di controbalzo, va vicino a segnare il gol della domenica se non fosse per la pronta reazione di Cipriani che devia in angolo. È solo il preludio al vantaggio bianconero: splendida azione orchestrata dal trio Mengali-Arras-Zini, con quest’ultimo che la piazza sul secondo palo: il tuffo di Cipriani anticipa la successiva conclusione ravvicinata di Marino, che fa 1-0. La Sangiovannese si risveglia e mette all’angolo la squadra locale: le azioni più temibili portano il nome di Gerardini, che sfiora il palo con un tracciante da fuori area. Dal piede del numero 10 ospite nasce, poi, il pareggio: sul suo calcio da fermo Bernardini atterra Rosseti, “costringendo” il direttore di gara a fischiare il penalty. Della battuta si incarica Falomi, che gonfia la rete per il provvisorio 1-1. Il match prosegue su ritmi discretamente alti: le squadre si affrontano a viso aperto, ma il primo tempo termina con un pareggio più che giusto per quello che si è visto in campo.
Nel secondo tempo, la Sangio parte in quarta e subito impensierisce Wroblewski con l’uno-due tra Ceccuzzi e Lunghi, la cui conclusione finisce di poco a lato. Fioccano i cartellini tra gli azzurri e la partita diventa decisamente maschia: sia Arras che Zini provano a farla loro, ma spediscono la sfera sempre sopra la traversa. Con un po’ troppo nervosismo in campo si arriva al 75′, minuto in cui il neoentrato Islamaj viene mandato negli spogliatoi per un entrata da codice penale su Mencagli. Sono gli ospiti ad avere la chance maggiore di ribaltare il risultato con Fantoni, il cui diagonale è strozzato dal riflesso di Wroblewski. Non succede più niente: finisce 1-1.
PIANESE – SANGIOVANNESE 1-1
Reti: 4′ Marino (P), 33′ Falomi (S)
Pianese: Wroblewski, Lattanzi, Chinnici, Misimovic, Bernardini, Simeoni, Marino, Kondaj (68’ Islamaj), Arras (89’ Coccia), Zini (68’ Lepri), Mengali (80’ Remorini). A disp. Mazzi, Ambrogio, Folino, Tampwo, La Spada. All. Guido Pagliuca
Sangiovannese: Cipriani, Campaner (71’ Fantoni, 95’ Vannini), Migliorini, Baldesi (71’ Lorenzoni), Barellini, Rosseti, Mencagli, Ceccuzzi, Falomi (91’ Romanò), Gerardini, Lunghi. A disp. Allegranti, Vannini, Bianchi, Cirri, Bencini, Tafani. All. Fabio Pallari
Arbitro: Andrea Mazzer di Conegliano (Portella-Facchini)
Note: angoli 5-7. Ammoniti Kondaj, Rosseti, Ceccuzzi, Baldesi, Campaner, Misimovic, Arras. Espulso Islamaj (P) per gioco scorretto.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 10:15 Carpi, Cassani: «Il Forlì ha un grande allenatore e una rosa allestita bene. Recuperiamo Verza»
- 10:00 Serie C, il grande reset: Salary Cap sperimentale 2025/26, poi obbligatorio dal 2026/27
- 09:45 Il futuro di Giuseppe Maimone si decide: chi prenderà l'ex Lamezia e Matera?
- 09:30 Serie D, Girone D: Al "Melani" per la storia, Lentigione osserva dall'alto. Analisi della 16ª giornata
- 09:15 Vis Pesaro: una big di D interessata a Mohamed Thiane
- 09:00 Sergio al Soccer Massafra: il 2006 è il nuovo colpo a centrocampo
- 08:45 Bisceglie e Brindisi provano il colpo in attacco dalla Serie D: le ultime
- 08:30 Serie D, Girone C: Il Treviso prova la fuga, lotta playoff e brividi sul fondo
- 08:15 Sancataldese, Messina e Milazzo su un 23enne centrocampista
- 08:00 Serie D blindata: chi non versa entro il 31 gennaio rischia la retrocessione
- 07:45 Pompei: capitan D'Agostino cercato da un suo vecchio club
- 07:30 Serie D, Girone B: È l'ora della verità. Caratese e Brusaporto si giocano il primato, bagarre in zona Playoff
- 07:15 Vado, Viganò ai saluti: il portiere resterà in D, ecco dove
- 07:00 Vibonese: quattro club sulle tracce di Balla, la situazione
- 06:45 Serie D, oggi due gare aprono la 16°giornata. Il programma completo
- 06:30 Serie D, girone A: Vado e Ligorna in volata, scintille playoff a Saluzzo. È l'ora della verità in coda
- 01:00 Alma Fano: arriva Tommaso Cecci dalla Promozione Romagna
- 00:45 San Giovanni Teatino, dalla Serie D paraguaiana arriva Melgarejo Valiente. Firma anche Viscovich
- 00:30 Fucense Trasacco, colpo a centrocampo: arriva Di Paolo dall'Eccellenza marchigiana
- 00:15 Ante Kordić riparte dal Massafra: il croato trova una nuova sistemazione in Eccellenza
- 00:00 Gladiator, colpo di mercato per l'assalto al vertice: preso Malafronte
- 23:45 Ritorni in casa Varesina: Luca Tino sostituisce Gheller nello staff
- 23:30 Guidonia-Ascoli, Tomei avverte: «Dobbiamo essere cinici e realizzare le occasioni che ci capiteranno»
- 23:15 Salernitana, l’appello di Raffaele: «Meritiamo una vittoria a tutti i costi, i tifosi ci faranno sentire a casa»
- 23:00 Vicenza, stop forzato: problema al polpaccio per Vitale. Ecco i tempi di recupero
- 22:45 Reggiana, Dionigi: «Girma fuori fino a dopo la sosta, Marras e Reinhart da valutare». E sui tiri a vuoto: «Portanova deve stare tranquillo»
- 22:30 Forlì, il tecnico su Manuzzi: «È un professionista esemplare, lo considero un giocatore del Forlì a tutti gli effetti»
- 22:15 Cesena, Mignani: «Vogliamo creare più occasioni, serve cattiveria». Amoran è pronto a debuttare
- 22:00 Ischia, Corino in emergenza e squalificato: «Quattro giornate sono troppe, la società farà ricorso»
- 21:45 Reggiana-Padova, Andreoletti rompe gli indugi su Fortin e Sorrentino: «Farò delle valutazioni strategiche con lo staff»
- 21:39 ufficialeCamaiore, c'è l'arrivo del giovane portiere Pierallini
- 21:30 Conegliano, si chiude l'esperienza di Nicolò Saramin
- 21:27 Scandicci, addio a Tommaso Del Pela: si chiude l'avventura dell'attaccante
- 21:15 Catanzaro-Avellino, Aquilani: «L'Avellino arriverà con l’entusiasmo della neopromossa. Cissé? Non gli vanno date pressioni esagerate»
- 21:00 Fasano, Padalino debutta al Curlo: «Affrontiamo un avversario che non merita quel posto in classifica, sarà una partita insidiosa»
- 20:50 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Poggibonsi
- 20:45 Lumezzane in crescita, Troise: «Serve concentrazione sempre alta e capacità di leggere i momenti della gara»
- 20:30 ufficialeInnesto in attacco per la Leon. Confermata l'anteprima NC
- 20:15 Brescia, Pasini: «L'esonero di Diana non è colpa solo sua. Quel cambio modulo ci ha convinto ad intervenire»
- 20:00 Spezia, Donadoni sui singoli: «Esposito non è pronto per giocare dall'inizio. Artistico fa gol ma le mie valutazioni non si basano solo su quello»
- 19:45 Cavese, Prosperi non si nasconde prima del Siracusa: «Noi e loro lottiamo per salvarci, l'amarezza resta ma ho già smaltito»
- 19:30 Novelli suona la carica per la Vigor Senigallia: «La stiamo preparando con massima attenzione. Con il Chieti sarà una partita tosta, come tutte»
- 19:20 ufficialeDoppio addio in casa Sambiase
- 19:15 Potenza, De Giorgio prima del Catania capolista: «Arriviamo stanchi e con pochi giocatori, ma sono sereno»
- 19:10 ufficialeNovaromentin, annunciato l'ingaggio di Diop
- 19:05 ufficialeVarese, nuovo arrivo dal Ravenna capolista in C
- 19:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 18:55 ufficialeNuovo rinforzo reso noto dal Gravina
- 18:50 ufficialeVibonese, cessione eccellente all'Heraclea
- 18:45 Crisi di risultati Modena? Sottil minimizza: «Non cerchiamo alibi. I due gol subiti? Sono stati errori individuali»