La Pistoiese fa il colpaccio! In una domenica non facile e con tanta sofferenza gli arancioni espugnano il Bellucci con la rete a tempo scaduto di Ferrandino. Tre punti fondamentali per gli arancioni in quanto ottenuti in una partita molto fisica e nervosa che ha visto il vantaggio degli uomini di mister Consonni nella prima frazione con Piscitella e i neroverdi rimanere in dieci per l’espulsione di Difini. Nella ripresa poi ci ha pensato Bocalon a riequilibrare le sorti della partita con un colpo di testa su angolo di Gabbianelli ma allo scadere è arrivato il gol vittoria di Ferrandino che ha regalato una gioia immensa all’Olandesina.
GLI SCHIERAMENTI
Mister Consonni schiera un 4-3-3 con Ricco tra i pali, Pertica, Davì, Salto e Chrrysovergis a comporre il reparto difensivo. Al centrocampo Diodato, Tanasa e Costa con Oubakent, Marquez e Piscitella in attacco. Schieramento a specchio per Ivan Maraia con Vilardi a difendere la porta dei neroverdi, in difesa D’Ancona, Pupeschi, Viscomi e Maloku. Al centro del campo Simonetti, Ranelli e Marino a supporto del tridente offensivo composto da Gabbianelli, Bifini e Bocalon.
PRONTI, VIA!
Al “Bellucci” ha inizio il match tra Aglianese e Pistoiese, valido per la terza giornata del campionato di Serie D, girone D. Una partita fin dai primi minuti molto fisica, dove le squadre non badano al sodo visto l’importanza della posta in palio. Il primo squillo della gara lo lancia l’Aglianese dopo nemmeno due minuti di gioco ma la conclusione dalla distanza di Ranelli finisce abbondantemente alta sopra la traversa.
Lunga fase di studio e sopratutto difese attente in questo avvio di gara e ad eccezione di qualche sporadica iniziativa individuale si arriva al 20′ senza particolari emozioni ma con tre cartellini gialli (Marino e Bifini per l’Aglianese, Piscitella per gli arancione) estratti dal fischietto lombardo. Ci prova anche la Pistoiese al 26′ con Costa dai trenta metri, la conclusione è da dimenticare.
AGLIANESE IN DIECI
Al 28′ Difini commette una grossa ingenuità: già ammonito, entra in ritardo in scivolata inultimente su Ricco che aveva già fatto sua la palla. Secondo giallo e Aglianese in dieci. Un errore grossolano del numero 18 all’esordio da titolare con la maglia neroverde. Si riprende a giocare e la Pistoiese vuole approfittare subito della superiorità numerica, accelerando i ritmi e provando ad accellerare l’intensità della manovra. Ma è solo un’illusione perchè gli uomini di mister Maraia riescono a tamponare le iniziative arancione e ad affacciarsi dalle parti di Ricco al 39′ con una conclusione di Gabbianelli che si perde a lato.
LA SBLOCCA PISCITELLA
La Pistoiese, però, intensifica il forcing e al 42′ sblocca il match: lunga rimessa laterale di Salto, l’estremo difensore neroverde smanaccia la palla che rimane nell’area piccola dove , in mischia, è più lesto di tutti mettendo in rete col sinistro. L’Aglianese prova l’ultimo assalto prima della fine della prima frazione, ma sul cross insidioso di Marino, Bocalon viene anticipato di un soffio dalla retroguardia arancione. Sul capovolgimento di fronte, Marquez si libera in modo sospetto tra le polemiche dei neroverdi e dal limite tenta di sorprendere Vilardi, la conclusione è abbondantemente alta sopra la traversa. Sono trascorsi i primi quarantacinque minuti e dopo tre di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo con il vantaggio della Pistoiese per 1-0 grazie al gol di Piscitella.
LA RIPRESA
Non ci sono cambi in questo avvio di ripresa e il secondo tempo riprende con gli stessi protagonisti. Al 3′ subito arancioni avanti: dopo un’azione manovrata la palla finisce in area tra i piedi di Tanasa che prova la conclusione, il tiro però è debole e fuori misura.
“IL DOGE” PAREGGIA
L’Aglianese invece è sorniona e cinica e al 9′ rimette in equilibrio le sorti del match. Calcio d’angolo di Gabbianelli per la testa di Bocalon che non si fa pregare mettendo alle spalle di Ricco che può solo raccogliere la palla dal fondo della rete. Al “Bellucci” è 1-1. Il nervosismo è ancora padrone del campo e il gioco è prevalentemente fatto da contrasti e continue interruzioni.
Al 17′ la Pistoiese si rende pericolosa: Oubakent colpisce a botta sicura, Pupeschi salva a pochi passi dalla linea. Cinque minuti più tardi ancora arancioni vicino al vantaggio: Piscitella raccoglie un cross dalla destra di Oubakent, stoppa e conclude ma Simonetti ci mette il corpo e devia la conclusione salvando la propria porta.
PRIMI CAMBI
Mister Consonni inserisce prima Goffredi e La Monica per Pertica e Diodato, poi Nardella e Ferrandino per Costa e Oubakent. Cambi anche per l’Aglianese che sostituisce Simonetti e Bocalon per Marcellusi e Poli. Il tempo scorre senza far registrare azioni degne di nota ma a cinque minuti dal termina arriva un’occasionissima per l’Aglianese che nonostante l’inferiorità numerica non demorde: Marino verticalizza per Poli che conclude da posizione defilata, Davì mura il tiro salvandosi in angolo.
ALL’ULTIMO RESPIRO
Nell’ultimo dei cinque minuti di recupero arriva la beffa per l’Aglianese e la gioia più immensa per gli arancioni. La Monica conclude, Vilardi non trattiene, Ferrandino ne approfitta e deposita in rete regalando tre punti importantissimi all’Olandesina che espugna il Bellucci con il risultato di 2-1. Triplice fischio, inizia la grande festa sugli spalti per i tifosi arancioni.
Formazioni ufficiali e aggiornamenti live del derby tra Aglianese e Pistoiese, valido per la terza giornata del Girone D di Serie D
IL TABELLINO DI AGLIANESE-PISTOIESE 1-2
AGLIANESE (4-3-3): Vilardi; D’Ancona, Pupeschi, Viscomi, Maloku; Simonetti (dal 30′ st Marcellusi), Marino, Ranelli; Gabbianelli (dal 40′ st Santarpia), Bocalon (dal 25′ st Poli), Bifini. A disposizione: Moretti, Fiaschi, Perugi, Lika, D’Amico, Zumpano. Allenatore: Maraia.
PISTOIESE (4-3-3): Ricco; Pertica (dal 21′ st Goffredi), Davì, Salto, Chrysovergis; Diodato (dal 21′ st La Monica), Tanasa, Costa (dal 32′ st Nardella), Oubakent (dal 32′ st Ferrandino), Marquez, Piscitella (dal 32′ st Di Mino). A disposizione: Valentini, Diallo, Chiesa, Silvestro. Allenatore: Consonni.
ARBITRO: Marinoni di Lodi coadiuvato da Adinolfi di Salerno e Bonicelli di Bergamo.
RETI: Piscitella al 42′ pt, Bocalon al 9′ st, Ferrandino al 49′ st.
NOTE: Ammonito Marino, Piscitella, D’Ancona, Viscomi, Costa. Espulso Bifini al 28′ pt. Recupero 3′, 5′. Angoli 2-5.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:11 Svolta epocale per la Salernitana: Iervolino ha venduto, ecco chi comanda ora
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 34° turno delle 14:30
- 14:30 Serie C, il risultato finale dalla sfida tra Benevento e Cosenza
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della sfida Benevento-Cosenza
- 10:30 Latina, Volpe mastica amaro dopo il Catania: «Se gli concedi mezza occasione ti puniscono, sconfitta immeritata»
- 10:15 Grosseto, il monito di Vetrini: «Se pensiamo ai festeggiamenti invece che al campo rischiamo grosso»
- 10:00 Livorno, Venturato non fa sconti dopo il ko: «I primi due gol li abbiamo concessi in modo clamoroso»
- 09:45 «Siamo tre squadre a medie mai viste, sarà una volata folle», l'analisi di Pomante scuote il Teramo
- 09:30 Salernitana travolta, Cosmi non fa sconti: «Troppa presunzione, il risultato è umiliante»
- 09:15 «Ho smesso di ascoltare gli altri e ho vinto», il segreto di Viali per la rinascita del Catania
- 09:00 Stellone avverte la Vis Pesaro: «Contro il Perugia serve coraggio, dobbiamo osare di più»
- 08:45 Potenza a valanga sulla Salernitana, De Giorgio avverte: «La partita più importante dell'anno sarà una battaglia»
- 08:30 Arezzo, Bucchi infiamma la sfida: «Se andiamo a più otto dall’Ascoli il traguardo è a un passo»
- 08:15 Campobasso, Zauri carica l'ambiente: «Non sappiamo gestire le partite, proveremo a vincere anche questa»
- 08:00 Fidelis Andria, Catalano non fa sconti: «Niente turnover, oggi ci giochiamo la salvezza»
- 07:45 Messina, Feola difende il gruppo: «Troppo pessimismo, Roseti? Gioca chi è funzionale»
- 07:30 Gallo e il segreto del successo: «Sono nato dritto e morirò dritto, ecco come abbiamo vinto»
- 07:15 Pistoiese, missione Sant'Angelo. Lucarelli avverte: «Campo difficile, serviranno i centimetri»
- 07:00 Pazienza e il futuro del Foggia: «Non possiamo più chiedere nulla ai tifosi, ora tocca a noi»
- 06:45 Piacenza, Franzini avverte: «Lentigione miglior difesa, dovremo capitalizzare ogni occasione»
- 23:45 Ligorna, Pastorino non si fida: «La Valenzana ha valori importanti, non facciamoci ingannare dal 6-1»
- 23:30 Barletta, Paci non si fida della Real Normanna: «Orgoglioso del percorso, ma ora serve più fame di prima»
- 23:15 Brescia, Corini non si nasconde: «Il gol arriverà, ora alziamo il ritmo per il secondo posto»
- 23:00 Grosseto, Indiani vede il traguardo: «Vincere il campionato a Siena sarebbe la ciliegina sulla torta»
- 22:45 «Siamo nelle condizioni migliori per la sfida al Lentigione», parla mister Franzini
- 22:35 Serie D - Risultati e marcatori dei 17 anticipi di campionato
- 22:30 Triestina senza pietà, Virtus Verona distrutta: 5-0 e la salvezza diventa un miraggio
- 22:15 Teramo, Pomante avverte i suoi: «Ogni piccolo errore sarà fatale, col Notaresco non scherziamo»
- 22:00 Derby amaro per il Nola: Addessi firma il blitz della Sarnese e rovina il ritorno di Giampà
- 21:45 Salernitana, Cosmi fuori controllo: «Facciamo partite di merda, mi sento umiliato»
- 21:30 Coniglio salva la Luparense: botta e risposta fulmineo contro un San Luigi d'acciaio
- 21:15 Catania, Viali non si accontenta: «Vincere è un obbligo, non raccontiamo favole sulla classifica»
- 21:00 Pari e patta nel derby Grosseto-Follonica Gavorrano: botta e risposta tra Presta e Sabelli
- 20:45 Colpo grosso al "Campo Principale": il Latte Dolce non sbaglia più e vede la salvezza
- 20:30 Spettacolo al Viviani: il Potenza schianta la Salernitana con un pokerissimo da urlo
- 20:27 Siracusa: è corsa contro il tempo per il cambio di proprie
- 20:15 Casarano, Di Bari allo scoperto: «Vogliamo i playoff per regalare un sogno a questa città»
- 20:00 Athletic Palermo-Reggina, Ferraro infiamma il big match: «Faremo sudare freddo a chi è nato per vincere»
- 19:45 Benevento, Floro Flores non dorme più: «L’agitazione per il traguardo è come la nascita di un figlio»
- 19:30 Trapani, Aronica avvisa il Foggia: «Domani è uno spareggio salvezza, servirà una grande gara»
- 19:15 Treviso-Obermais, parla Gorini: «Fondamentale fare risultato, so che la squadra darà le risposte che cerco»
- 19:00 Martina, Laterza tuona: «Ci brucia ancora la sconfitta, contro l’Afragolese non sono ammessi errori»
- 18:45 Messina, Feola non ci sta: «Nessuna squadra ci ha messo sotto, salveremo il blasone»
- 18:30 Andria, Catalano gela l’ambiente: «Contro l’Acerrana sarà la classica partita trappola»
- 18:15 Vicenza, Gallo punge: «Ho smesso di ascoltare gli altri e ho vinto, ora godiamoci la festa»
- 18:00 Pistoiese, l'allarme di Lucarelli: «Siamo un po' stanchi, obbligati a vincere sempre»
- 17:45 Foggia, Pazienza confessa: «Ogni notte sogno la salvezza, ma ora servono risposte»
- 17:30 «Il nostro pubblico è l'arma in più, chi viene allo stadio sposta gli equilibri»: la carica di Paci per il Barletta
- 17:15 Corini avvisa il Brescia: «A Vicenza vale come una finale playoff, serve coraggio»
- 17:00 Djorkaeff, Ibrahimovic, Traore: i figli delle leggende che segnano in Serie D. La lista completa