Dopo un mese di digiuno la Sanremese va in cerca della vittoria nel derby col Vado per rilanciarsi in classifica. Diversi gli ex da una parte e dall’altra: Castaldo e Rotulo nelle fila dei rossoblù, Gagliardi tra i biancoazzurri. Rispetto agli ultimi match mister Ascoli, che deve fare a meno dello squalificato Likaxhiu e degli infortunati Pici e Lo Bosco, lascia fuori Bregliano e inserisce Ponzio al suo posto al centro della difesa in coppia con Gagliardini. Per Gagliardi invece è la prima da titolare.
La Sanremese inizia subito all’attacco: al primo minuto ci prova Demontis con un tiro secco dalla distanza, Illiante blocca in due tempi. Al 5’ si rende pericoloso proprio Gagliardi con un colpo di testa che non inquadra il bersaglio ma che avrebbe meritato miglior sorte. Al 17’ i biancoazzurri vanno vicinissimi al vantaggio: Demontis lavora un bel pallone sulla destra e pesca Colombi in area, l’attaccante conclude troppo centralmente, Illiante si salva d’istinto. Tre minuti dopo in una ripartenza micidiale Scalzi in area viene contrastato da Gualco al momento del tiro e il Vado si salva con qualche affanno di troppo.
Al 24’ i padroni di casa si fanno vedere per la prima volta in attacco con Rotulo: il tiro del numero undici dal limite non impensierisce Caruso che blocca a terra la sfera. Al 35’ ci prova Demontis in acrobazia con una spettacolare rovesciata, la palla deviata da un difensore termina in angolo. Un minuto dopo Gerace crossa da sinistra, Scalzi di testa ben piazzato da destra non trova la porta. Il Vado ci riprova al 41’ con Bruschi: l’attaccante entra in area da destra ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete. È l’ultima emozione del primo tempo che si chiude sullo 0-0 dopo un solo minuto di recupero.
Nella ripresa al 48’ passa il Vado: Rotulo tira dal limite, la palla rimpallata resta in area, la difesa della Sanremese sale, Bruschi si ritrova da solo in buona posizione e supera Caruso in uscita disperata. Vado – Sanremese 1-0 e partita inaspettatamente in salita per i biancoazzurri. Passano 9 minuti e i padroni di casa trovano anche il raddoppio: Tomasini dalla destra serve Bruschi, uno due con Varela e il numero 10 pesca il jolly dal limite con un eurogol che si insacca sotto la traversa. Vado – Sanremese 2-0.
Mister Ascoli corre subito ai ripari per scuotere i suoi: dentro Fenati per Demontis al 59’; un minuto dopo nel Vado Redaelli rileva Terzoni.
Al 63’ la Sanremese si fa vedere nuovamente dalle parti di Illiante: Scalzi appoggia in area sulla sinistra per Gagliardi, la conclusione del numero undici è forte ma imprecisa e si perde sul fondo. Al 70’ anche Spinosa ha la palla buona per far male ma calcia altissimo appena entrato in area. Pochi istanti dopo De Iulis rileva Gagliardi. Nel Vado al 71’ Tona entra per Gallo e al 77’ Piacentini prende il posto di Bruschi.
All’86’ il Vado trova addirittura il tris ancora con Varela: proprio il neo entrato Piacentini, al termine di una rapida azione di contropiede, mette in mezzo dalla destra, la difesa della Sanremese si fa trovare impreparata e Varela di testa fa secco per la terza volta Caruso.
Prima del fischio finale Colombi ha due occasioni per siglare almeno il gol della bandiera ma l’attaccante prima all’87’ con un diagonale e poi all’89’ con un colpo di testa non è preciso e manda sul fondo.
Mister Tarabotto all’88’ concede la standing ovation a Varela, man of the match e autore di una pregevole doppietta: il numero 10 esce tra gli applausi, al suo posto entra Alessi.
L’ultima occasione al 90′ è di De Iulis che conclude in corsa di collo pieno di destro a mezza altezza sottomisura, Illiante è bravo e respinge in tuffo in angolo.
Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro Crescenti di Trapani manda tutti negli spogliatoi. Finisce 3-0 per il Vado che guadagna tre punti fondamentali per il morale e la classifica e si impone per la seconda volta consecutiva in casa dopo il 3-1 sul Ghivizzano. Per la Sanremese continua il mese di gennaio senza gol e senza vittorie. Mercoledì 29 si torna a giocare al Comunale: c’è la semifinale di andata di Coppa Italia contro la Folgore Caratese.
IL TABELLINO
VADO – SANREMESE 3-0
VADO: Illiante, L. Casazza, Dagnino, Terzoni (59’ Redaelli), Castaldo, Guarco, Tomasini, Gallo (71’ Tona), Bruschi (77’ Piacentini), Varela (88′ Alessi), Rotulo. A disposizione: Faggiano, Pittaluga, Alberto, Fossati, Cecon. All. Tarabotto
SANREMESE: Caruso, Maggi, Ponzio, Demontis (59’ Fenati), Spinosa, Gagliardi (70’ De Iulis), Taddei, Gagliardini, Colombi, Scalzi, Gerace. A disposizione: Signorini, Bregliano, Manes, Maroni, Scarella, Calderone, Buccino. All. Ascoli
ARBITRO: Ignazio Crescenti di Trapani
ASSISTENTI: Giudice di Casarano e Ticani di Roma
RETI: 48’ Bruschi, 57’ e 86′ Varela
NOTE: Giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori 150 circa, con rappresentanza ospite. Ammoniti Gagliardini, Scalzi, Terzoni, Maggi, Tomasini. Angoli 11-4 per la Sanremese. Recupero 1′ e 5′.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Roccaspinalveti, Harouf: «Prestazione importante, fiducia alta»
- 00:45 Nola ancora ko, Giampà: «Se perdiamo non ci divertiamo»
- 00:30 La Battipagliese si rinforza con "El Tanque della Patagonia"
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»