Il calciomercato della Serie C entra nel vivo e i movimenti in entrata continuano a tenere banco tra gli addetti ai lavori e i tifosi, desiderosi di conoscere i volti nuovi che comporranno l'organico per la prossima stagione agonistica. Nel corso di un recente intervento televisivo, i vertici societari del club pugliese hanno tracciato le linee guida delle ultime operazioni portate avanti sul fronte delle trattative e della guida tecnica.

A fare chiarezza sulla programmazione e sulle scelte strategiche della società è stato direttamente il direttore sportivo dell'Altamura, Matteo Lauriola, il quale ha spiegato nel dettaglio come è maturata la decisione legata alla conduzione della panchina biancorossa. Il dirigente ha voluto evidenziare la stima profonda nei confronti dell'attuale mister, rivelando un retroscena di mercato legato al recente passato.

Entrando nel merito della scelta strategica per la guida tecnica della squadra, il direttore sportivo Matteo Lauriola ha infatti dichiarato esplicitamente che «il nome di Ledian Memushaj fosse già nei pensieri del club da tempo», confermando una corte che affonda le proprie radici nelle scorse sessioni di mercato.

Il capo dell'area tecnica ha poi proseguito nel racconto dei dettagli legati ai passati contatti con l'allenatore, affermando che «già l’anno scorso era stato contattato, avendo avuto dei rapporti a Carpi», a testimonianza di un legame professionale mai interrotto e monitorato costantemente nel corso del tempo.

La dirigenza ha poi optato per una strada differente in un primo momento, prima di ritornare con decisione sull'attuale profilo, come spiegato da Matteo Lauriola: «La scelta poi è caduta su un profilo più esperto come Devis Mangia. Dopo la separazione con lui, non ho esitato a chiamarlo nuovamente».

Parallelamente alla questione tecnica, i fari sono puntati con grande insistenza sulla trattativa per il reparto avanzato, un'operazione considerata di fondamentale importanza per innalzare il tasso tecnico del gruppo in vista degli impegni ufficiali in campionato.

Il ds dell'Altamura si è espresso con estrema fiducia sullo stato di avanzamento della trattativa per il bomber, annunciando che «è in dirittura d’arrivo» e sottolineando la sua personale filosofia nel tesseramento dei calciatori per il reparto d'attacco.

Matteo Lauriola ha voluto rimarcare la sua attitudine professionale in merito, spiegando che «è l’ennesima volta che prendo un attaccante da una categoria inferiore. Ringrazio la società che ha appoggiato quest’operazione», ponendo l'accento sulla totale unità d'intenti con il club.

L'operazione non è stata priva di ostacoli, data la forte concorrenza sul calciatore, ma la determinazione del dirigente è risultata decisiva, come da lui stesso confermato: «Malcore era stato contattato da diversi club di Serie D e da due società di Serie C. Ho fatto valere il mio rapporto con lui. Io sarei pronto a portarlo anche in categorie superiori».

Il legame personale e la bontà del progetto tecnico hanno convinto il giocatore a sposare la causa biancorossa, nonostante sul tavolo vi fossero offerte economicamente superiori rispetto a quella presentata dal sodalizio pugliese.

Il direttore sportivo ha analizzato le motivazioni del forte pressing sul calciatore, evidenziando che «c’è stata una corte serrata partita da molto lontano. Si inserisce in un contesto dove la manovra offensiva è abbastanza fluida, in una squadra che avrà evidenti segnali di crescita».

La centralità del giocatore all'interno del nuovo scacchiere tattico rappresenta un punto cardine, con Matteo Lauriola che ha ribadito come «Malcore è un giocatore importante e si troverà all’interno di un gruppo compatto», esaltando il valore collettivo dell'organico.

La decisione dell'attaccante si è basata su presupposti puramente sportivi e di riscatto personale nella terza serie nazionale, preferendo la proposta pugliese ad altre opzioni sul mercato dei dilettanti e dei professionisti.

Il dirigente ha infine concluso l'analisi sulla punta dichiarando che «l’operazione economica è di gran lunga più bassa rispetto ad altre proposte, ma ha scelto noi e di tornare in Serie C. Ha deciso di mettersi in discussione con noi e sono felice di poter concludere quest’operazione a breve».

Uno sguardo complessivo è stato poi dedicato all'intera fisionomia dell'organico e ai prossimi passi necessari per completare definitivamente i tasselli mancanti prima dell'inizio ufficiale del torneo.

Matteo Lauriola ha definito la strategia generale per la composizione della rosa, confermando che «il progetto parte da lontano, siamo andati su profili mirati. Le trattative sono iniziate tempo fa, ora restano da centrare due obiettivi con cui siamo ancora in trattativa».

Sezione: Serie D / Data: Mer 01 luglio 2026 alle 13:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture