Un match dai due volti, un vantaggio di due reti dilapidato e recriminazioni per alcune decisioni arbitrali. È questo il sunto dell'analisi post-partita di Fabio De Sanzo, allenatore del Nardò, dopo la sconfitta patita sul campo del Brindisi. Il tecnico granata non ha nascosto la sua delusione per un risultato che lascia l'amaro in bocca, soprattutto per come si era sviluppata la gara nelle fasi iniziali.
«L'approccio alla partita è stato decisamente positivo – ha esordito il mister – abbiamo creato immediatamente due nitide palle gol e siamo stati bravi a concretizzarle. Forse, proprio questo doppio vantaggio iniziale ha generato un calo di tensione nel collettivo. Sul 2-0, abbiamo inconsciamente allentato la presa, sia dal punto di vista mentale che fisico.»
Un rilassamento che ha inevitabilmente concesso spazio alla reazione dei padroni di casa: «La rete dell'1-2 ha infuso nuova linfa vitale ai nostri avversari, che si sono riversati in avanti con maggiore convinzione, riuscendo dapprima a pareggiare e poi a siglare il gol del definitivo sorpasso con Jansen. Il rammarico è grande, perché una contesa di questo genere, condotta con due gol di margine in trasferta, doveva necessariamente essere portata a casa.»
L'analisi di De Sanzo si è poi spostata su alcuni episodi arbitrali che, a suo dire, hanno influenzato l'esito dell'incontro: «Purtroppo, è un tema che stiamo sollevando da tempo: si verificano episodi un po' singolari. Anche oggi, di fronte a un calcio di rigore a nostro favore che appariva evidente, l'arbitro ha ravvisato una posizione di fuorigioco inesistente, dato che c'era un giocatore avversario posizionato sulla linea di porta. Non possiamo far altro che prenderne atto.»
L'amarezza per la sconfitta si aggiunge a un finale di stagione che, secondo il tecnico, avrebbe potuto regalare maggiori soddisfazioni: «Il nostro è stato un percorso costantemente in salita e proprio nel momento in cui avevamo la possibilità di raccogliere i frutti del nostro lavoro, ci siamo un po' tirati indietro. Pazienza, cercheremo di ripartire dopo la sosta con la determinazione di tornare a fare bene.»
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:15 L'Imperia svela i piani per il futuro: il presidente D'Onofrio punta alle posizioni di vertice
- 22:00 Albanova, confermato Ubaldo Iaiunese alla guida dell'area tecnica
- 21:45 ufficialeEntella, ceduto Lipani. Andrà in un club di C
- 21:30 «Budget dello scorso anno confermato, ma pronti a salire con nuovi partner»: l'annuncio di Giacomo Di Napoli per l’Ancona
- 21:15 ufficialeGiulianova, firma un centrocampista ex L'Aquila e Follonica
- 21:00 Ancona, rinasce l'orgoglio locale: la nuova compagine societaria è tutta dorica
- 20:45 ufficialeCaldiero Terme, c'è un rinforzo dal Legnago
- 20:30 Squinzano, confermato Iaia: il centrocampista resta anche nel 2026/2027
- 20:22 ufficialeNuovo annuncio di mercato del Manfredonia
- 20:15 ufficialeAlessandria, doppia importante operazione di mercato
- 20:15 Cremonese, Fulignati rinnova fino al 2028 con opzione per un altro anno
- 20:11 Livorno: anche Panaioli verso una big di Serie D
- 20:00 Biellese: si va verso una conferma per l'attacco
- 19:55 ufficialeAncora una conferma per la Scafatese
- 19:45 ufficialeReal Forio, torna "Il Mago": Filosa di nuovo in biancoverde
- 19:30 Borgovalbelluna, continuità al centro del progetto: Sitta e Zanolla confermati
- 19:15 Giulianova, il mercato si apre col botto: preso Origlio dal Desenzano
- 19:00 Mantova: piace un classe 2006 dell'ultima Serie D
- 18:45 Carpi su Baldini: l'attaccante può tornare in C a parametro zero
- 18:30 Il Città di Campagna 1919 blinda la panchina: Pietropinto guiderà la squadra anche nel 2026/2027
- 18:15 Il Team Altamura pesca in Serie D pronto un triennale per un classe 2005
- 18:00 Ebolitana: per la panchina scatta in pole un ex Sambiase?
- 17:45 Matarrese su Malagò e le multiproprietà: «Mi auguro faccia rispettare le regole. Se non lo fa, comincia male»
- 17:30 «La situazione è pesante ma voglio fare la storia»: la promessa di mister Cuomo ai tifosi del Fanfulla
- 17:15 Treviso, scatta la caccia ai rinforzi per la Serie C
- 17:00 Bra: per la panchina 26-27 si valuta un 59enne ex Asti e Chisola
- 16:45 Seravezza, le fondamenta sono una certezza: capitan Lagomarsini c'è!
- 16:30 Ravenna, definito il programma estivo: si riparte l'8 luglio agli ordini di Mandorlini
- 16:15 Calciomercato Monopoli, mirino in casa Genoa: contatti per l'esterno Martin Odero
- 16:00 Calciomercato Serie D, corsa a due per Mattia Persano: la Pro Palazzolo accelera
- 15:45 Ancona, mister Maurizi: «I nuovi soci? Animati da grande passione, ma ora serve razionalità»
- 15:30 Pirone è un nuovo calciatore della Polisportiva Gricignano 1974
- 15:15 Inter, il futuro di Giacomo Stabile: dopo Juve Stabia e Bari, spunta un altro club
- 15:00 Arzignano, Giana Erminio, Piacenza, Cjarlins Muzane e non solo su un classe 2002
- 14:45 Juve Stabia, Stefanelli tenta l'ultimo assalto per Leone: ma il Pisa offre un triennale
- 14:30 Barletta, scatta l'ora del ritiro: la sede sarà Fiuggi, ipotesi amichevole con la Lazio
- 14:15 Panchina Bari, corsa a tre per il dopo retrocessione: le idee di Pierpaolo Marino
- 14:00 Foggia, riparte la caccia al direttore sportivo: spunta un ex Catanzaro
- 13:45 Salernitana, obiettivo Manuel Llano: c'è l'offerta ma la concorrenza aumenta
- 13:30 Il Solofra rinnova il centrocampo: Vignes resta in gialloblù
- 13:20 Clamoroso! Del Piero piomba sul Rimini: con lui un fondo americano?
- 13:15 Ascoli: fari sul blocco della scorsa stagione e valutazioni sui giovani
- 13:00 Sudtirol, per Alessandro Mallamo si aprono le porte del mercato
- 12:50 Bra, scelta fatta: la panchina sarà affidata a Riccardo Boschetto
- 12:45 Il Giulianova non si nasconde: obiettivo playoff per il presidente Alessandro Mucciconi
- 12:42 ufficialeC'è una conferma in casa Montevarchi
- 12:35 Ebolitana: due idee per la carica di direttore sportivo?
- 12:30 «Smentisco la Reggina, con la Lucchese ho un percorso che non lascio»: la rivelazione del dg Gianni
- 12:20 Ancona: ai dettagli l'accordo con un 27enne ex Messina e Nocerina
- 12:15 Messina, Pellegrino disegna il futuro: Torrisi favorito per la guida tecnica