Il Gela Calcio ufficializza un nuovo innesto a centrocampo che ha il sapore di un ritorno alle origini: Flavio Ferrigno, mediano classe 2007 originario della città, torna a vestire la maglia biancazzurra dopo la parentesi in Sicilia orientale con la Sancataldese.
Cresciuto calcisticamente nel vivaio gelese, Ferrigno si era messo in mostra già a sedici anni, quando nella stagione 2023/24 aveva collezionato le prime presenze in Eccellenza con la formazione biancazzurra, guadagnandosi anche una convocazione nella rappresentativa regionale siciliana per il Torneo delle Regioni. Un percorso di crescita che lo aveva poi condotto, ancora giovanissimo, a misurarsi con la Serie D nelle file dell'Akragas, dove aveva trovato spazio con continuità nonostante l'età ampiamente inferiore alla media della categoria.
Lo scorso agosto il primo ritorno a Gela, arrivato al termine di un'esperienza formativa vissuta nel ritiro estivo della Primavera del Napoli. Un'esperienza che aveva alimentato aspettative importanti attorno al giovane playmaker, individuato come uno degli elementi su cui costruire il centrocampo biancazzurro. Il minutaggio limitato nella prima parte di stagione aveva però portato, lo scorso dicembre, alla risoluzione consensuale del contratto, con appena sei presenze all'attivo e la necessità, per un calciatore ancora in fase di maturazione, di trovare maggiore continuità altrove.
La soluzione era arrivata pochi giorni dopo con l'accordo raggiunto con la Sancataldese, club che lo aveva inserito nella rosa a disposizione di mister Pidatella per il girone di ritorno della Serie D, Girone I. Con la maglia verdeamaranto Ferrigno aveva trovato spazio anche in trasferte impegnative, come quella sul campo della Reggina, maturando ulteriore esperienza in un campionato di alto livello per i dilettanti.
Il quadro è cambiato con l'epilogo della scorsa stagione: la Sancataldese ha chiuso il campionato con la retrocessione in Eccellenza, mentre il Gela è stato confermato tra le partecipanti alla Serie D 2026/27, inserito nel Girone I insieme, tra le altre, a Reggina, Vibonese e Nuova Igea Virtus. Per Ferrigno il rientro a Gela significa dunque restare nella categoria in cui si è già messo alla prova, questa volta indossando di nuovo i colori della propria città.
"Un percorso che riparte da Gela, con la voglia di continuare a crescere e mettere le proprie qualità a disposizione della squadra", si legge nella nota diffusa dalla società biancazzurra, che ha voluto salutare così il ritorno del centrocampista: "Bentornato Flavio, e in bocca al lupo".
Per il classe 2007, cresciuto tra Eccellenza e Serie D e reduce da un'annata vissuta a cavallo tra due categorie e due maglie, la nuova stagione con il Gela rappresenta l'occasione per consolidare definitivamente il proprio percorso di crescita, questa volta da protagonista annunciato del centrocampo di casa.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:45 Premier League: altro calciomercato da record! Cinque operazioni oltre i 100 milioni
- 12:30 L'Oltrepò rinforza la porta con il giovane lituano Žukovskij
- 12:15 Il Grassina rinforza il centrocampo e l'attacco con due giovani prospetti
- 12:00 ufficialeDoppio innesto "under" per l'Ebolitana
- 11:45 L'Oltrepò ha definito un nuovo arrivo: ufficializzato l'ingaggio di Tadini
- 11:30 Serie C, c'è già il primo esonero: via Ferraro, la Scafatese cambia
- 11:15 L'Osimana aggiunge esperienza alla mediana: ha firmato Misin
- 11:00 Calciomercato Siracusa: arriva Gigante, esterno offensivo classe 2004
- 10:45 Milazzo, il colo in attacco è il gambiano Musa Balla Sowe
- 10:30 Ritorno a casa: il Gela riabbraccia Flavio Ferrigno
- 10:15 Vimercati blinda la difesa del Treviso: il centrale ex Südtirol è l'ultimo colpo
- 10:00 Il Seravezza blinda la difesa: arriva Boccardi, mercato in entrata chiuso
- 09:45 ufficialeTuvè ritorna al Gela. Il difensore veste il biancoazzurro
- 09:30 Castelfidardo: il club biancoverde apre la stagione 2026-2027 con una serata di gala
- 09:15 Dolomiti Bellunesi, il doppio colpo per la retroguardia ha chiuso il mercato
- 09:00 Polimnia, Cafarella: «Che vittoria! Il gruppo viene prima»
- 08:45 Alessandro Bellemo è un nuovo calciatore del Vicenza: arriva dalla Samp
- 08:30 Il Cassino rinforza il centrocampo: arriva Emanuele Colarieti
- 08:15 Tortolì, il gol in Coppa Italia lancia l'attaccante Ablaye Faye
- 08:00 Ostiamare, preso il giovane Wade in prestito dal Cesena
- 07:45 Palermo, si chiude anzitempo l'avventura di Blin: risolto il contratto
- 07:30 Il Giugliano Calcio 1928 rinforza il centrocampo con Ivan Varone
- 07:15 Marconia, colpo Binetti per blindare la retroguardia
- 07:00 Cremonese, non basta la vittoria in Coppa: esonerato Giampaolo. In arrivo Pecchia
- 06:45 Lonardo rinforza l'attacco della Juve Stabia: firma fino al 2029
- 06:30 Del Sole è un nuovo giocatore del Foggia: firma fino al 2028
- 00:05 Sestri Levante, preso Alex La Rocca dalla Virtus Entella
- 00:00 Pro Patria, preso il classe 2008 Maddalon dalla Fiorentina
- 23:55 Gega lascia il Casarano, il difensore albanese passa alla Folgore Caratese
- 23:45 ufficialeNuovo innesto per la fascia del Perugia
- 23:30 «Rosa già completa, cediamo gli esuberi»: il DG Greco (Picerno) fa il punto sul mercato
- 23:15 ufficialeMilazzo, firma un gambiano con 200 gare in D
- 23:06 FESTA PAGANESE - 3000 tifosi al Torre: la festa del centenario si chiude con i fuochi di artificio
- 23:00 Giulianova, manutenzione straordinaria per il "Rubens Fadini": pronti i lavori al manto erboso
- 22:50 Scafatese eliminata dalla Coppa Italia: Campobasso avanti di rigore
- 22:45 Livorno, mercato pirotecnico: ecco la colonna Veseli, la qualita di Morachioli e la scommessa Badoro
- 22:43 Giacomo Matta torna a vestire la casacca del Progresso
- 22:38 Il Tropical Coriano ufficializza l'arrivo dell'attaccante Mattia Palma
- 22:36 Il Brusaporto rinforza la porta: arriva il classe 2008 Antonio Finazzi
- 22:33 Il Nardò rinforza la fascia destra: arriva in prestito il classe 2006 Rashidi
- 22:31 Il Chisola Calcio ufficializza l'arrivo di Lorenzo Tarantola
- 22:30 ufficialeAlbinoLeffe, colpo di mercato dal Bari
- 22:27 Montebugnoli rinforza la difesa: il classe 2002 firma per il Progresso
- 22:15 ufficialeVirtus Francavilla, c'è un arrivo dalla Serie C
- 22:00 Cosenza, ore decisive al Consiglio di Stato: si attende la decisione sullo stadio Marulla
- 21:57 Athletic Club Palermo, c'è l'arrivo di Nouroudine Faye dalla Cremonese
- 21:51 Dolomiti Bellunesi, preso Garofalo. Il 2007 arriva dal Napoli in prestito
- 21:48 Il Nardò si assicura Filip Skorb: arriva in prestito dal Lecce
- 21:45 ufficialeGrassina, ecco il classe 2008 Mattia Bartolini
- 21:38 ufficialeMatteo De Gori torna al Tropical Coriano