Leandro Pratelli è attualmente presente nella lista dei calciatori svincolati. Il portiere, nato a San Miniato (Pisa) l'11 dicembre 2002, è alla ricerca di una nuova società dopo la conclusione della sua ultima esperienza professionale. Con un'altezza di 1,91 metri, Pratelli ha sviluppato il suo percorso agonistico tra settori giovanili di club professionistici e la terza serie nazionale.

Il percorso del calciatore ha avuto inizio nel settore giovanile dell'Empoli. Con la società toscana ha militato nella formazione Under 17, raccogliendo 2 presenze e subendo 3 reti. Il passaggio principale è avvenuto nella squadra Primavera 1, dove ha totalizzato 21 presenze complessive con 37 reti al passivo e 4 partite concluse a porta inviolata (clean sheet). Durante la permanenza nel club azzurro, Pratelli è stato inserito nella rosa della prima squadra che ha vinto il campionato di Serie B nella stagione 2020/2021.

L'esordio nel calcio professionistico è avvenuto con la maglia del Piacenza nel Girone A di Serie C durante la stagione 2021/2022. Con la squadra biancorossa il portiere ha disputato 23 partite di campionato, subendo 30 reti e mantenendo la porta inviolata in 5 occasioni. Al dato del campionato si somma una presenza in Coppa Italia Serie C, con un gol subito.

Successivamente, il calciatore si è trasferito all'UC AlbinoLeffe. Con la compagine bergamasca ha collezionato 3 presenze nel campionato di Serie C (4 gol subiti) e una presenza in Coppa Italia Serie C (2 gol subiti). Ha inoltre registrato 3 apparizioni con la formazione Primavera 2 dell'AlbinoLeffe, con 6 reti subite. L'ultimo tesseramento riguarda l'Aurora Pro Patria 1919 nella stagione 2024/2025, dove è rimasto a disposizione della prima squadra nel campionato di Serie C senza tuttavia scendere in campo in gare ufficiali.

In totale, la carriera di Leandro Pratelli conta 54 presenze ufficiali, 83 reti subite e 9 clean sheet totali. Il portiere vanta inoltre trascorsi con la Nazionale italiana Under 19. Il suo status attuale è di svincolato a partire dal 1° luglio 2025.

Sezione: Serie D / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 10:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print