La Biellese inaugura la sua campagna acquisti per la stagione sportiva 2025/2026 con un innesto di spessore: la società ha raggiunto un accordo con il centrocampista italo-argentino Facundo Ariel Di Cesare. Un colpo significativo che promette di aggiungere grinta, tecnica e personalità al centrocampo bianconero.
Nato a Buenos Aires il 25 giugno 1996, Di Cesare porta con sé un bagaglio di esperienze internazionali e un percorso formativo variegato. Dopo un primo periodo in Italia con il Real Vicenza, ha vissuto brevi ma formative parentesi in Slovenia e Svizzera, ampliando il suo orizzonte calcistico. Dal 2021/2022, si è stabilito in Piemonte, militando nella Fulgor Ronco Valdengo, nel campionato di Eccellenza. Negli anni successivi, la Biellese lo ha affrontato da avversario in due occasioni: prima con l'Accademia Borgomanero nella stagione 2022/2023, sia in campionato che nei playoff promozione, e poi con il Bulè Bellinzago, con cui ha interrotto il rapporto lo scorso dicembre. Negli ultimi mesi, ha debuttato con successo in Serie D, giocando 16 partite con il Saluzzo, dove ha realizzato 2 gol e fornito un assist, dimostrando di sapersi affermare con personalità anche nella categoria superiore.
Facundo Ariel Di Cesare si presenta ai suoi nuovi tifosi con parole cariche di passione e determinazione. "La mia passione per il calcio è nata in Argentina, dove da bambini si gioca solo a calcio a 5 fino ai 12 anni. È lì che ho capito quanto amassero davvero questo sport." Il centrocampista ricorda vividamente il suo arrivo a Vicenza, quando gli fu chiesto se volesse giocare a futsal: "Ho scelto il calcio a 11, perché la mia passione era troppo forte per ignorarla." Un aneddoto paterno rafforza il suo legame viscerale con il pallone: "Mio padre racconta sempre che da piccolo ero il primo ad arrivare al campo e l'ultimo ad andarmene." L'unico tra sei fratelli a essere così profondamente legato al calcio, per lui questo sport "è tutto", tanto da spingerlo a vedere partite di qualsiasi categoria, perché "ogni campo mi emoziona allo stesso modo."
Descrivendo le sue caratteristiche in campo, Di Cesare mette in evidenza la sua aggressività agonistica: "Come giocatore mi piace avere la palla tra i piedi, ma vivo soprattutto per recuperarla. Metto sempre intensità, sono un calciatore 'cattivo' agonisticamente, e non mollo mai. Nemmeno in allenamento mi piace perdere. La mia grinta è il mio tratto distintivo."
L'arrivo alla Biellese è per lui la realizzazione di un desiderio a lungo covato: "È almeno da tre anni che dico di voler giocare a Biella." La sua conoscenza dell'ambiente è profonda: "Quando ero alla Fulgor, se giocavamo al sabato, la domenica andavo a vedere la Biellese. Ho vissuto un anno in città, la sento vicina, è una piazza che mi piace e mi esalta." La chiamata del direttore sportivo Massimo Varini è stata un fulmine a ciel sereno, ma la risposta è stata immediata: "Quando mi ha chiamato il direttore sportivo Massimo Varini ho detto subito di sì, anche attraverso il mio procuratore: venire qui per me è un passo avanti, il passo giusto." Il suo impegno è totale: "Mi presenterò con umiltà. Finché indosserò la maglia bianconera, darò tutto me stesso."
Con Facundo Ariel Di Cesare, la Biellese non solo acquisisce un centrocampista dalle comprovate qualità tecniche e agonistiche, ma anche un giocatore profondamente motivato e legato al territorio, pronto a dare il massimo per i colori bianconeri.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:30 Fasano: continua la ricerca di un attaccante
- 16:15 Ternana: De Boer attende la B prima di ascoltare altre proposte
- 16:00 Palermo, Saric in partenza? Il bosniaco piace ad un altro club di D
- 15:45 Arzignano Valchiampo: piace un portiere del Sassuolo
- 15:30 Trapani in trattativa con un 27enne autore di 8 assist in campionato
- 15:15 Salernitana, oggi è il giorno di Faggiano. Poi sarà caccia al mister
- 15:10 ufficialeColpo di mercato piazzato dalla Virtus Verona
- 15:05 Il centrocampista più prolifico dell'ultima Serie D ha deciso dove giocherà la prossima stagione
- 15:00 San Donato Tavarnelle: ecco le prossime mosse di mercato
- 14:55 ufficialeDerthona, annunciata la conferma di un 23enne
- 14:50 Dopo i 21 gol nell'ultima Eccellenza, Tempesti ha deciso il suo futuro
- 14:45 Sambenedettese: si punta al record di abbonamenti
- 14:40 ufficialeLa Vigor Senigallia annuncia un ritorno
- 14:37 ufficialeAncona, siglata l'intesa con De Luca
- 14:35 Quale sarà la prossima squadra di Giorgio Recino? Quattro squadre puntano il bomber
- 14:30 Piacenza: 600 tifosi hanno deciso di confermare il proprio abbonamento
- 14:20 Pro Patria: piace un portiere con 10 clean sheet nell'ultima D
- 14:15 Gubbio: in arrivo un ex calciatore del Sestri Levante
- 14:10 ufficialePalmese, scelto il nuovo allenatore
- 14:05 ufficialeCampodarsego, arriva un'altra conferma in rosa
- 14:00 Rosetana, si continua a puntare alla D. E la società prepara anche il "piano B"
- 13:55 ufficialeLatina, ecco il nuovo direttore sportivo
- 13:45 L'Aquila, tre club di Serie D su Mattia Persano: la situazione
- 13:30 Cavese, Guidonia e Albalonga su un esterno offensivo emiliano
- 13:20 Casertana: ecco il contratto offerto a mister Serpini
- 13:15 Il Palermo su Elia, ma c'è un altro club che prova l'affondo
- 13:05 ufficialeC'è un'altra conferma in casa Atletico Ascoli
- 13:00 Teramo: si avvicina una seconda punta ex Rimini e Sant'Angelo
- 12:55 ufficialeDoppia conferma in casa Oltrepò
- 12:50 ufficialeIl Bra saluta il suo capitano
- 12:47 Serie D: Vastogirardi e Unipomezia da aggiungere alle squadre a rischio. Siamo ad 8!
- 12:45 Clamoroso: Scotto può lasciare la Torres dopo 151 gare con i sardi
- 12:40 ufficialeC'è una conferma in casa Calvi Noale
- 12:35 ufficialeAltro annuncio di mercato da parte del Conegliano
- 12:30 Palmese e Pompei su un 33enne ex Sorrento ed Avellino
- 12:25 ufficialeC'è un'altra conferma per la Casatese Merate
- 12:20 ufficialeLa Palmese ha un nuovo direttore sportivo
- 12:15 Casatese, Asti e Bassano su un 23enne con oltre 100 gare giocate in D
- 12:10 ufficialeNuova conferma in casa Heraclea
- 12:05 ufficialeIl Martina ha annunciato un'altra conferma
- 12:02 ufficialeColpo di mercato della Nocerina. Confermata la nostra esclusiva
- 12:00 Casarano davvero attivissimo: Bacchin e Millico nel mirino
- 11:55 Nocerina: piace un 29enne centrocampista ex Trapani
- 11:52 ufficialeBarletta, ha firmato un altro ex Martina
- 11:50 ufficialeCittadella, ecco il nuovo allenatore
- 11:45 Altro attaccante accostato a L'Aquila: viene da una super stagione
- 11:40 ufficialePalmese, ecco il nuovo diggì. Confermata la nostra esclusiva
- 11:35 ufficialeUn italo brasiliano è il primo volto nuovo in casa Biellese
- 11:30 Il Papu Gomez può giocare la prossima Serie B: ci pensa una neopromossa
- 11:25 ufficialeNissa, raggiunta l'intesa con Creuso