Siamo al capitolo finale del calcio maschile professionistico. Oggi (ore 17.30, diretta streaming in esclusiva su Vivo Azzurro TV), lo Stadio 'Enrico Rocchi' di Viterbo accoglie la sfida tra Lecco e Renate, ultimo atto del Campionato Nazionale Under 15 Serie C. In palio c’è lo scudetto, il settimo a essere assegnato in queste Finali Giovanili TIM che, da oltre due settimane, stanno accendendo di entusiasmo i campi del Lazio. Da una parte il Lecco, guidato da Alessandro Vicinanza Toscano, dall'altra il Renate, allenato da Niccolò Tettamanti: due squadre che arrivano all'appuntamento più importante della stagione dopo un cammino lungo, combattuto e ricco di emozioni. Un match inedito per il titolo, tra due formazioni che in questa stagione si sono già affrontate due volte e che questo pomeriggio si ritroveranno sul palcoscenico più importante.
Dopo l'ottimo riscontro avuto prima a Frosinone e poi a Rieti, oggi il villaggio itinerante promosso dalla Regione Lazio fa tappa a Viterbo, precisamente a Piazza Giuseppe Verdi, davanti al Teatro Nuovo, dalle ore 16 alle ore 20. Il progetto, pensato per valorizzare il territorio e accompagnare le Finali Giovanili, ha già conquistato tutti. A Frosinone, lunedì, la Villa Comunale è diventata un punto d'incontro tra sport, tradizione e passione; a Rieti, ieri, Piazza Enrico Berlinguer ha ospitato un pomeriggio ricco di attività e sorrisi. Il format rimane invariato anche oggi: quiz interattivi con Laziopedia, photobooth digitali, degustazioni di prodotti tipici e la mostra 'Radici Azzurre', che espone cimeli appartenuti a campioni nati nel Lazio come Leonardo Bonucci, Bruno Conti, Daniele De Rossi, Alessandro Nesta e Francesco Totti. Per i più piccoli ci sono giochi gonfiabili, biliardini, Subsoccer e truccabimbi.
LECCO. I blucelesti arrivano alla finale dopo aver dominato il Girone A con 72 punti in 28 partite, frutto di 23 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. 109 gol segnati, 34 quelli subiti, con una differenza reti impressionante: 75. Il percorso nella fase a eliminazione diretta è stato altrettanto netto: il Rimini è stato travolto con un doppio successo agli ottavi (9-1 all'andata in trasferta l'11 maggio e 5-0 al ritorno in casa il 17 maggio), poi l'Albinoleffe ai quarti (successo 5-1 fuori casa nella gara di andata il 25 maggio e 1-1 casalingo il 1° giugno) e infine il Perugia in semifinale (vittoria casalinga 5-1 all'andata l'8 giugno e sconfitta esterna 3-2 al ritorno il 15 giugno). Il trascinatore del Lecco è Emanuele Fatao Terranova, 31 gol in 34 partite, autentico mattatore del reparto offensivo dei manzoniani.
"I ragazzi arrivano a questa finale estremamente motivati - dichiara l'allenatore dei blucelesti Alessandro Vicinanza Toscano -. È stata una cavalcata entusiasmante, iniziata l'8 agosto e costruita su 168 sedute di allenamento. Sarà la partita più importante della loro vita finora".
Rosa
Portieri: Francesco Agrati, Nicola Cuppari;
Difensori: Loris Baggiarini, Edoardo Del Duca, Abdililah Fouja, Christian Leoni, Giovanni Origo, Diego Servietti, Alessandro Zitari;
Centrocampisti: Simone Famà, Giacomo Fellini, Antonio Mangone, Riccardo Mastromarino;
Attaccanti: Matteo Ariu, Flavio Casagrande, Gabriele Gallucci, Andrea Raia, Gabriel Shullani, Emanuele Fatao Terranova, Adriano Valente.
Allenatore: Alessandro Vicinanza Toscano.
© acrenate.it
Niccolò Tettamanti, allenatore del Renate Under 15
RENATE. Di fronte ci sono i nerazzurri, che hanno chiuso il Girone A al secondo posto - alle spalle del Lecco - con 68 punti in 28 partite, grazie a 22 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, con 72 reti all'attivo e 26 subite. Agli ottavi di finale, le pantere hanno eliminato il Vicenza (successo casalingo 3-1 all'andata l'11 maggio e 2-2 al ritorno in trasferta il 17 maggio), poi il doppio confronto con la Giana Erminio (vittoria 2-1 fuori casa nella gara di andata il 25 maggio e sconfitta 2-1 in casa in quella di ritorno il 1° giugno), superato in virtù di un miglior piazzamento in classifica rispetto ai biancazzurri, che hanno chiuso il raggruppamento A al quarto posto con 47 punti insieme alla Pro Vercelli, contro cui avevano una migliore differenza reti (15 contro 13). Infine, il successo sull'Avellino in semifinale, con due vittorie: 2-0 all'andata in casa (8 giugno) e 2-1 al ritorno in trasferta (15 giugno). Il capocannoniere della squadra è il centrocampista Niccolò Barbieri con 8 reti in 31 presenze.
"Sappiamo che affrontiamo una squadra forte - sottolinea il tecnico del Renate, Niccolò Tettamanti -, ma abbiamo la consapevolezza dei nostri mezzi. La finale deve essere vissuta fino all'ultimo secondo, a prescindere dal risultato: il sogno è un passo".
Rosa
Portieri: Edoardo Barbiero, Leonardo Bruni, Diego Intini
Difensori: Hakan Akin, Alessandro Arena, Thomas Bianchi, Samuele Regina, Thomas Rosa, Lorenzo Ionuț Ruse, Riccardo Vella, Alessandro Vitali;
Centrocampisti: Niccolò Barbieri, Andrea Galbiati, Cristian Gallio, Federico Lilia, Diego Marchesi, Matteo Ottoboni, Giacomo Rossi, Christian Rossitto, Marco Simonini;
Attaccanti: Filippo Genghini, Endi Ligu, Zeyad Elsayed Mahmoud, Kristian Francesco Marazzi, Riccardo Mazza.
Allenatore: Niccolò Tettamanti.
PRECEDENTI. Sia per il Lecco sia per il Renate si tratta della prima finale in Under 15. Un traguardo storico, che impreziosisce una stagione importante per entrambe. E sarà il terzo atto di una sfida che, nel Girone A, si è conclusa con la vittoria dei nerazzurri all’andata (Lecco-Renate 1-2, il 10 novembre) e dei blucelesti al ritorno (Renate-Lecco 0-1, il 9 marzo).
10/11/2024 - Lecco-Renate 1-2: 62' Matteo Ottoboni (REN), 68' Filippo Genghini (REN), 77' Christian Leoni (LEC)
09/03/2025 - Renate-Lecco 0-1: 71' Giacomo Fellini (LEC).
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
FINALE (mercoledì 25 giugno)
Ore 17.30: Lecco-Renate, Stadio 'Enrico Rocchi' di Viterbo (diretta streaming in esclusiva su Vivo Azzurro TV)
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 08:00 Serie D Girone B: quali squadre coinvolgono più giocatori nel tabellino dei marcatori?
- 07:45 «La formazione non si fa con Football Manager»: il duro monito di Gregucci alla vigilia del derby
- 07:30 Serie D - girone B, la presentazione del 22° turno: in palio punti pensanti per la salvezza
- 07:15 Benevento, Floro Flores: «Non soffriremo di vertigini, vogliamo stare lassù»
- 07:00 Serie D Girone A: quali squadre coinvolgono più giocatori nel tabellino dei marcatori?
- 06:45 «Dalmazzi non ci sarà»: D'Alesio svela l'emergenza della Sambenedettese alla vigilia di Carpi
- 06:30 Serie D - girone A, la presentazione del 22° turno: Il big match di giornata è quello del Sivori
- 01:00 Clitunno Ducato, nuovo innesto sulle fasce: arriva il 2005 Chiacchierini
- 00:45 Soccer Massafra, ritorno di fiamma: arriva Samuele Pavone
- 00:30 Atletico Montalbano, mercato mirato: ufficiali Abatematteo e Refi
- 00:15 Il Policoro punta sulle fasce: ufficiale l’arrivo di Vincenzo Corrado
- 00:00 Pordenone, rinforzo in mediana: arriva Tommaso Landolfo dal Conegliano
- 23:45 Ritorno in Italia per Ndreca: il Campodarsego cala l'asso nel reparto offensivo
- 23:30 Castelfidardo, Petrucci torna al Del Conero da avversario: «Servirà cattiveria»
- 23:15 Dal Novara al ChievoVerona? Ecco il rinforzo per il centrocampo veronese
- 23:00 Igea Virtus, esame di maturità a Enna: con dubbi di formazione
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Lazio-Genoa
- 22:40 Triestina, ore di fuoco per il mercato: si stringe per Knezovic, giallo Meli
- 22:31 Ancona, Brignoccoli: «Squadra da Serie C, ma servono tifosi e investitori»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 24° turno
- 22:25 Serie B, il risultato finale di Bari-Palermo del 22° turno
- 22:15 Cerignola scatenata: arriva il bomber dal Benevento, un addio tra i pali
- 22:00 Virtus Francavilla, Fernandez: «Vietato rilassarsi, non ci vuole nulla a tornare giù»
- 21:45 Pescara, mister Gorgone: «Domani è determinante! Insigne? Un campione»
- 21:30 «Frisenna vuole andare via, lo stiamo accontentando»: Laneri gela il Siracusa e annuncia l'addio
- 21:20 Chieti, la notizia che gela i tifosi: imminente un pesantissimo -4 in classifica
- 21:15 Mister Marino carica la Triestina per la trasferta di Arzignano: «Dobbiamo alzare sempre di più il nostro livello»
- 21:10 ufficialeColpo in attacco dell'Asti. Confermata la nostra esclusiva
- 21:05 ufficialeCrotone, torna un 24enne ch'era finito al Campobaso
- 21:00 Taranto al bivio: caccia alla Serie D tra rincorsa campionato e sogno Coppa
- 20:55 Spezia, mister Donadoni: «Domani servirà una vittoria per dare continuità»
- 20:50 ufficialeGiulianova, nuovo rinforzo dal Chieti
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lazio-Genoa
- 20:40 ufficialeCosenza, Jaime Baez di nuovo in rossoblù. I dettagli
- 20:35 Gozzano, colpaccio per il reparto offensivo: arriva un ex Juventus
- 20:31 Real Calepina, Joelson: «Pavia squadra insidiosa e temibile»
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Palermo
- 20:25 ufficialeL'Ischia annuncia l'addio di un attaccante
- 20:20 Il Novaromentin blinda la porta con l'innesto di Alberto Petracca
- 20:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 24° turno
- 20:10 «O ci si deprime o si reagisce»: il bivio di Vito Di Bari per il riscatto del Casarano
- 20:05 ufficialeUniPomezia scatenata, doppio colpo in entrata
- 20:00 Tau verso il Foligno, Maraia: «Oggi siamo più consapevoli e in fiducia»
- 19:55 Vittoria legale del Giugliano: sospesa la squalifica di mister Di Napoli
- 19:50 ufficialeEnna, tra i pali arriva un gigante
- 19:45 «I ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario finora»: Stellone elogia la Vis Pesaro e lancia la sfida alla Pianese
- 19:40 Clamoroso Albalonga: addio a Cassio Cardoselli, è lui l'occasione d'oro del mercato
- 19:35 ufficialePianese, il nuovo numero 10 arriva dal Milan Futuro
- 19:30 Biellese, Prina alza la guardia prima del NovaRomentin: «Classifica bugiarda, serve grande maturità»
- 19:25 ufficialePro Sesto, firma d'autore a centrocampo