Le 10 partite di calcio più memorabili della storia: dal miracolo di Istanbul alla mano de Dios

02.03.2023 01:00 di Maria Lopez   vedi letture
Le 10 partite di calcio più memorabili della storia: dal miracolo di Istanbul alla mano de Dios

Il calcio è uno degli sport più amati al mondo e ha dato vita a innumerevoli partite indimenticabili. In questo articolo, ricorderemo le 10 partite di calcio che hanno lasciato un'impronta indelebile nella memoria dei tifosi di tutto il mondo.

La finale della Coppa del Mondo del 1966 tra Inghilterra e Germania: Questa partita rimane una delle più emozionanti della storia della Coppa del Mondo, con il leggendario gol fantasma di Geoff Hurst che ha segnato la differenza.  

La finale della Champions League del 1999 tra Manchester United e Bayern Monaco: La finale del millennio è stata uno dei momenti più intensi del calcio europeo con la rimonta incredibile del Manchester United, che ha vinto la partita nei minuti finali.

La finale della Coppa del Mondo del 1970 tra Brasile e Italia: Questa partita è stata una celebrazione del calcio totale, con la Seleção brasiliana che ha dimostrato al mondo di cosa è capace con un gioco elegante e creativo con Pelè terminale offensivo straordinario.

La semifinale della Coppa del Mondo del 1986 tra Argentina e Inghilterra: La famosa "mano de Dios" di Diego Maradona è stata solo uno dei momenti storici di questa partita, che ha visto anche il gol più bello di tutti i tempi, con una corsa solitaria di Maradona attraverso tutta la difesa inglese.

La finale della Coppa dei Campioni del 1960 tra Real Madrid e Eintracht Francoforte: Questa partita è stata una delle prime a essere trasmessa in televisione ed è diventata leggendaria grazie alla prestazione straordinaria del Real Madrid che vinse 7-3 con quattro reti di Puskás e tre di Di Stefano.

La finale della Coppa del Mondo del 2006 tra Italia e Francia: Questa partita è stata caratterizzata da un alto livello di gioco e dalla famosa testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi, che ha condizionato il risultato finale con la nazionale italiana che vincerà ai rigori.

La finale della Coppa del Mondo del 1954 tra Germania Ovest e Ungheria: Questa partita è stata una sorpresa per molti, con la Germania Ovest che ha sconfitto la potente squadra ungherese, considerata imbattibile.

La finale della Champions League del 2005 tra Liverpool e Milan: La "miracolo di Istanbul" è stata una delle rimonte più epiche nella storia del calcio, con il Liverpool che ha ribaltato il risultato di 3-0 a favore del Milan nel secondo tempo e alla fine si è aggiudicato la vittoria ai rigori.

La finale della Coppa del Mondo del 1982 tra Italia e Germania Ovest: Questa partita è stata caratterizzata da un gioco spettacolare e dal leggendario gol di Marco Tardelli, che ha esultato con una delle espressioni più emozionate della storia del calcio. 

La finale di Coppa del Mondo del 1998 tra Francia e Brasile. Questa partita è stata dominata dalla nazionale francese, che ha vinto la Coppa del Mondo per la prima volta nella storia del calcio, sconfiggendo il Brasile per 3-0.