Il 9 e 10 giugno prossimo la Sardegna diventerà palcoscenico di un evento unico che si sommerà alle gare del 25° Torneo mondiale “Manlio Selis”, una delle rassegne di calcio under 13 più importanti d’Europa in programma dall’8 all’11 giugno su 5 campi della Gallura.
Si tratta del “Selis social goal for peace”, un Torneo Sociale internazionale dedicato ai Pulcini che vedrà la partecipazione di una delegazione di piccoli atleti israeliani e palestinesi, uniti nel segno della pace e sotto la guida dell’associazione Social Goal che organizza e gestisce campionati sportivi in tutta Europa e in Asia.
Da questa esperienza consolidata in anni di lavoro in tutto il mondo, e da tanti incontri con il patron Enea Selis e con il main sponsor Le Coq Sportif che ha voluto fortemente l’iniziativa per celebrare con un messaggio sociale il 25° anniversario, è nata l’idea di creare un torneo parallelo al Selis, dedicato ai bambini più piccoli, e di invitare una squadra speciale, una rappresentativa mista di atleti di circa 18 bimbi delle annate 2010/2011, in parte provenienti da Gerusalemme e in parte da parte di Tel Aviv. Alcuni di lingua solamente araba, altri solamente ebraica.
Alla Press Conference della 25esima edizione era presente Marco Gerari, Sales manager Italia di Le coq sportif, azienda partner del Torneo che ha voluto fortemente l’iniziativa: “Ormai da tre anni, insieme con Enea Selis e Social Goal, stiamo lavorando a questo progetto – commenta Gerari – e mai come ora diventa ancora più importante provare a lanciare un messaggio di pace proprio da questo torneo che rappresenta la somma dei valori dello sport, dell’inclusione e della vicinanza. CI sono state tante difficoltà, dai permessi di soggiorno alla logistica; durante la pandemia abbiamo dovuto abbandonare l’idea ma ora è arrivato il momento di dare questa grande gioia a questi ragazzi che non vedono l’ora di confrontarsi sul campo”.
Durante la Press Conference è intervenuto in collegamento da Gerusalemme anche Yasha Maknouz, responsabile di Social Goal: “I nostri bambini non vedono l’ora – ha raccontato – perché per molti di loro vorrà dire prendere un mezzo di trasporto per la prima volta, uscire fuori dai confini, vivere un’esperienza che sarà certamente indimenticabile. Spesso ci siamo allenati sul cemento, svolgiamo sedute bilingue perché i ragazzi parlano lingue diverse, hanno paura di essere tecnicamente inferiori ai loro avversari ma comunque sognano questo momento. Sarà emozionante vederli in campo durante il torneo e lanciare questo messaggio di unione e fratellanza che parte dai più piccoli per arrivare ovunque”.
Il calcio sarà la lingua universale, che supererà barriere, pregiudizi, distanze e che proverà a regalare una magia a questi bambini che praticano sport e che per questo sono più felici.
Un’esperienza sportiva unica che coinvolgerà anche le rappresentative locali di Olbia, Tempio, San teodoro, Monti, Buddusò e Calangianus che potranno partecipare per la prima volta a questo progetto in programma il 9 giugno a Calangianus e il 10 giugno a Olbia (Geovillage).
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Caon e Gioè allungano
- 10:45 Bari, Meroni: «Capisco i fischi, ma ora conta la concretezza»
- 10:30 Serie D, girone D: il punto dopo l'ultimo turno di campionato
- 10:15 Treviso, De Bernard a NC: «Non ci nascondiamo, l'obiettivo è la vittoria! Il Cjarlins? Ci vorrà l'umiltà dei più forti»
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: in sette si dividono la vetta
- 09:45 Dionisi carica l'Empoli: «Dobbiamo giocare per vincere e crescere nella consapevolezza»
- 09:30 Serie D, girone C: il punto dopo l'ultimo turno di campionato
- 09:15 Juventus, Brambilla in prima squadra. Chi alla Next Gen in panchina?
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: sale Compaore
- 08:45 Avellino, controlli post-sisma: il Partenio resta agibile ma...
- 08:30 Serie D, girone B: il punto dopo l'ultimo turno di campionato
- 08:15 Triestina, Tesser: «Sono conento per un motivo»
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: De Cerchio raggiunge Chessa in testa
- 07:45 Sampdoria, Aglietti analizza la crisi blucerchiata: «Il peso della maglia può diventare un fardello»
- 07:30 Serie D, girone A: il punto dopo l'ultimo turno di campionato
- 07:15 Padova, Gomez: «Non vedevo molte partite...»
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Montini in fuga
- 06:45 Ascoli, il diesse Patti: «Lotta a tre? Siamo concentrati su noi. Il Ravenna ci troverà pronti»
- 06:30 Valmontone, Gallo: «Bilancio di questi primi tre mesi super positivo»
- 01:00 Academy Ladispoli, cambio in panchina: Mastrodonato è il nuovo allenatore
- 00:45 Maniago Vajont, si conclude il rapporto con mister Barbazza
- 00:30 Il Castenaso si rinforza: arriva l'esperto attaccante Enrico Boschi
- 00:15 Lanciotto Campi, cambio alla guida tecnica
- 00:00 Ugento Calcio: «Chiediamo rispetto dalla classe arbitrale»
- 23:45 Picerno, grave infortunio per Maselli: stagione compromessa
- 23:30 Pianese, mister Birindelli attacca: «Meritiamo rispetto come tutti»
- 23:20 Barletta, l'amarezza di Pizzulli: «Onestamente ci va tutto male»
- 23:15 Lentigione, mister Pedrelli: «Due gol annullati e un rigore contro molto generoso»
- 23:05 Union Brescia, mister Diana: «Voglio ovviamente vincere la Coppa Italia perché potrebbe riempire il Rigamonti»
- 23:00 Svincolati - Sul mercato un 28enne con un passato da bomber in D
- 22:45 Cairese, mister Floris: «Brucia perdere così ma grande prestazione: arriveranno tempi migliori»
- 22:35 Infortunio Tavernaro, la paura di Stellone: «Il movimento del ginocchio non è stato bello, le sensazioni suggeriscono qualcosa di grave»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (20:30)
- 22:25 Campobasso, Zauri da il punto: «Siamo assolutamente in linea con quello che dobbiamo fare»
- 22:15 Martina, mister Laterza: «Serve più rabbia e concretezza, le partite si vincono nei duelli»
- 22:10 Paganese, mister Novelli: «Il calcio è fatto di promesse, di parole, ma alla fine contano solo i fatti. Noi parliamo poco e lavoriamo tanto»
- 22:05 ufficialeIl Paternò ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 22:00 Svincolati - Sul mercato un 25enne che cerca riscatto in porta
- 21:57 Real Monterotondo, scelto il nuovo allenatore: la situazione
- 21:55 Fidelis Andria, mister Scaringella: «L'infortunio di Ronchi mi ha costretto a cambiare il sistema di gioco e passare alla difesa a 4»
- 21:45 Caserta sul ritiro di Castel di Sangro: «I ragazzi hanno lavorato bene, quindi ci è servito sicuramente»
- 21:30 Bellazzini frena gli entusiasmi sui social: «Forse ci sono aspettative troppo alte. Ripeto: il Ghiviborgo non ha fatto un tiro in porta»
- 21:24 ufficialeL'Aquila, scelto il nuovo allenatore
- 21:15 Union Clodiense, mister Tedino: «Usiamo sconfitti ma non rassegnati»
- 21:00 Svincolati - 23enne esterno destro ex Pro Patria e Pontedera
- 20:45 Trento, mister Tabbiani: «Prima della partita col Vicenza avremmo accettato un pareggio, dopo ci resta un po’ di rammarico»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 11° turno (20:30)
- 20:25 Vigor Lamezia, mister Mancini: «Non mi è piaciuto l’atteggiamento di chi è subentrato»
- 20:23 ufficialeVirtus Francavilla, arriva l'esonero del mister
- 20:23 ufficialeC'è un addio in casa Sambiase