Basta un pari col Tolmezzo, la Pro Gorizia vola in finale di Coppa

Eccellenza Trentino Alto Adige
06.12.2023 23:12 di Maria Lopez   vedi letture
Basta un pari col Tolmezzo, la Pro Gorizia vola in finale di Coppa

La Pro Gorizia conquista l'accesso alla finale di Coppa Italia Dilettanti Trentino Alto Adige 2023/2024. Alla formazione di Sandrin basta un pareggio col Tolmezzo per accedere all'atto finale del torneo a Codroipo, dove troverà il Brian Lignano, in una rivincita della finale 2021.

Primo tempo vivace con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Parte forte la Pro Gorizia che vuole blindare il passaggio del turno. Al 3'pt i biancazzurri sono già pericolosi, Butti lanciato sul filo del fuorigioco serve Del Fabro che da dentro l'area restituisce il pallone a Butti che conclude di prima intenzione chiamando Beltrame alla grande parata. Al 29' è Hoti a rendersi pericoloso con una conclusione in diagonale.

Dopo una prima fase di marca biancazzura, esce fuori il Tolmezzo che prova a rendersi pericoloso e rimettere in bilico la qualificazione. Al 35'pt brividi per la retroguardia della Pro, Del Fabro perde un pallone in uscita, ne approfittano i rossoblù che mandano Sabidussi al tiro, la conclusione dell'attaccante però termina alta graziando Umari.

La ripresa, seppur a ritmi più bassi, prosegue sulla falsariga del primo tempo con il Tolmezzo che prova a rendersi insidioso e la Pro Gorizia che colpisce in ripartenza. Al 13' ci prova Gabriele Faleschini dalla distanza, ma la sua conclusione si spegne a lato. Al 17' la gara si sblocca, Hoti viene lanciato in profondità da un compagno, supera un difensore con un doppio passo e di potenza scarica in rete il vantaggio.

Poco dopo al 25'st brivido per la difesa della Pro, sugli sviluppi di un cross dalla destra che viene deviato involontariamente da un difensore che costringe Umari ad un super intervento per evitare guai.

Al 29' la Pro Gorizia ha la chance per il raddoppio, ma il colpo di testa di Lucheo viene fermato ad un passo dalla linea da Beltrame con una mano sola.

All'ultima occasione utile il Tolmezzo trova il pareggio con una conclusione sporca di Nagostinis che Umari non riesce a trattenere e che finisce in rete.

La rete non rovina la festa, i biancazzurri possono festeggiare questo importante traguardo.

Di seguito il tabellino della partita:

Pro Gorizia – Tolmezzo 1-1

Marcatori: 17'st Hoti (P.G.), 49'st Nagostinis (TOL.)

PRO GORIZIA: Umari, Duca, Ermacora, Politti, Grudina (21'st Contento), Piscopo (16'st Tuccia), Del Fabro (11'st Lucheo), Boschetti, Butti (11'st Comisso), Grion, Hoti (20'st Lombardo); allenatore: Sandrin.

TOLMEZZO: Beltrame, Nait (22'st Tomat), Cucchiaro (9'st Faleschini Gabriele), Micelli (32'st Flora), Faleschini Daniele, Cappellari, Coradazzi, Baruzzini (9'st Fabris), Vidotti, Amadio, Sabidussi (13'st Nagostinis); allenatore: Serini.