Dalla LND: «Format Serie D? Resta a 162 squadre...»

22.08.2020 16:00 di  Massimo Poerio   vedi letture
Dalla LND: «Format Serie D? Resta a 162 squadre...»
© foto di NotiziarioCalcio.com

In questo momento in Serie D sono iscritte 164 società. Un dato di fatto dal quale partire. Si stanno, infatti, susseguendo voci negli ultimi giorni di un presunto allargamento del format della massima divisione dilettantistica nazionale.

Ad oggi, e ribadiamo ad oggi, non ci sono però comunicazioni ufficiali di un allargamento al tradizionale formato che prevede la composizione di nove gironi da diciotto squadre per un totale, appunto, di 162 squadre. L'attuale allargamento, ci rifacciamo all'ultimo comunicato ufficiale diffuso dalla Lega Nazionale Dilettanti, è determinato dall'iscrizione in sovrannumero del Campodarsego e la volontà, dello stesso direttivo LND, di avere un numero pari di partecipanti e, quindi, procedere al ripescaggio della Sammaurese.

Ciò significa che il format resta quello di un campionato a 162 squadre ma l'attuale composizione è di 164 partecipanti determinato in virtù di quanto scritto prima.

Abbiamo, però, provato a ricevere conferme in tal senso. Contattata una fonte autorevole della LND, questa è stata la stringata risposta ricevuta: «Format di Serie D? Resta a 162 squadre... l'attuale composizione è di 164 e potrebbe subire ulteriori variazioni».