Un ritorno al passato intriso di emozione e un forte senso di responsabilità. Andrea Mancini è ufficialmente il nuovo direttore sportivo della Sampdoria e, nella sua conferenza stampa di presentazione, come riportato da Telenord.it, non ha nascosto il profondo legame che lo lega ai colori blucerchiati e la sofferenza provata nel vedere la squadra in difficoltà. «Per me è un' emozione immensa», ha esordito Mancini, visibilmente toccato da questo nuovo incarico.
Nel suo intervento, ha voluto ringraziare il Barcellona e Deco per l'opportunità di crescita professionale, ma ha sottolineato come la chiamata della Sampdoria fosse irrinunciabile. «Ma mi sono sentito in dovere di rispondere alla chiamata della Samp. Da fuori soffrivo a vederla così. Spero di poter dare il mio contributo. Sono convinto che la squadra ha valori superiori a quelli visti. Il passato non ci riguarda. Guardiamo avanti. Persone che incarnano i valori Samp possono aiutare a superare difficoltà mentali».
Mancini ha espresso la sua convinzione che l'attuale rosa abbia qualità inespresse, rimarcando come il focus debba essere sul futuro e su come ritrovare lo spirito e i valori che hanno sempre contraddistinto il club genovese. «L'anno scorso la squadra era diversa, quest'anno è stata comunque allestita una rosa importante, il calcio è strano. I valori ci sono. Non faccio nomi, tutti possono dare una mano, non solamente uno in particolare». Un appello all'unità e al contributo di ogni singolo membro della squadra per risollevare le sorti della stagione.
Il ruolo di direttore sportivo, assunto in un momento delicato della stagione, non spaventa Mancini, anzi lo carica di ulteriori motivazioni. «Non è facile in corsa, sono a disposizione 24 ore su 24 per portare spensieratezza e sorrisi, è il miglior lavoro del mondo. Il nostro futuro è il Cittadella, niente altro». L'impegno è totale e immediato, con la testa già rivolta alla prossima sfida contro il Cittadella. Mancini ha poi confessato un sentimento contrastante per questo ritorno. «Mi dispiace anche un po' essere qui, vuole dire che le cose non vanno bene. Sapevo che sarei tornato, non così presto però. Il calcio è indecifrabile, non ci sono spiegazioni logiche. Ora bisogna tirare fuori il massimo dai giocatori».
La consapevolezza della difficile situazione attuale si unisce alla determinazione di fare tutto il possibile per invertire la tendenza. Mancini ha elogiato il gesto del presidente nel ricreare un ambiente familiare e in linea con la tradizione blucerchiata. «Il presidente ha fatto un gesto bellissimo ricreando una famiglia con i valori della Sampdoria, sembra una favola ma è la realtà. Ora il campo. Lieto fine? Le favole di solito sono sempre a lieto fine». Un auspicio che suona come una promessa di impegno totale per cercare di regalare un finale positivo a questa stagione.
Un capitolo importante toccato da Mancini è stato quello relativo a Fabio Borini. «È in gruppo, può dare una mano, lo conosco, ha carisma, vediamo se può rientrare, stiamo valutando». L'attaccante, con la sua esperienza e leadership, potrebbe rappresentare un valore aggiunto per la squadra in questo momento cruciale. Mancini ha poi voluto sottolineare il forte legame affettivo con la Sampdoria, citando una figura indimenticabile come Luca Vialli. «Sentimenti? Certi amori non finiscono mai, anche Luca Vialli è qui con noi». Un omaggio commovente a un simbolo del club, a testimonianza di un amore che va oltre il tempo e le difficoltà.
Inevitabile un riferimento al padre, Roberto Mancini, figura iconica della storia blucerchiata. «Non è un amico, è mio papà. Il primo tifoso della Sampdoria, la sua seconda pelle, arrivò ragazzo, andò via a fine carriera. Ci starà vicino e dava consigli anche l'anno scorso. Continuerà a farlo». Il supporto e i consigli di un padre che ha fatto la storia della Sampdoria saranno sicuramente preziosi per Andrea in questa nuova avventura dirigenziale.
Infine, un messaggio carico di affetto e gratitudine è stato rivolto ai tifosi, considerati da sempre il vero motore della Sampdoria. «Loro sono i migliori al mondo. Chiedo di stare vicino alla squadra, so che lo faranno, come sempre. Non sarebbe la Samp senza di loro. Noi daremo il 200 per cento».
Mancini ha fatto appello al sostegno incondizionato della tifoseria, consapevole di quanto il loro calore e la loro passione possano fare la differenza in questo momento delicato. La promessa è quella di un impegno massimo da parte di tutta la squadra e della società per onorare la maglia blucerchiata e cercare di raggiungere insieme un obiettivo comune. Il ritorno di Andrea Mancini rappresenta una nuova pagina nella storia della Sampdoria, un segnale di speranza e un richiamo ai valori che hanno reso grande questo club.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 01:00 Lupa Frascati, capitan Stanco: «Ottimo inizio, ora testa al Sora»
- 00:45 Mercato: Arboris Belli, Nicolò Lippo solidità e affidabilità per la difesa
- 00:30 Colpo in difesa per il Roccasecca: arriva Francesco Monterosso
- 00:15 L'Apice supera la Battipagliese: la decide Mincione
- 00:00 Il Roma City esce dalla Coppa: avanti il Ferentino con un tris
- 23:45 Serie A, rivoluzione cromatica per il pallone invernale: debutta la base arancio fluo
- 23:30 Bitonto, Gagliardi: «A Novoli per fare punti, vivo per questi colori»
- 23:15 Di Battista (Notaresco) non si nasconde: «Il derby si avvicina, ma la nostra città non può mantenere una categoria più alta»
- 23:00 L'occasione irripetibile in Serie D, futuro a rischio per un club ed il calciomercato: le top news delle 23
- 22:45 Dalla serie D alla B, Bonetti: «Che gioia esordire al Barbera»
- 22:30 Tre mesi senza trasferte per la Juve Stabia: provvedimento del Viminale dopo gli scontri di Padova
- 22:15 Ciclone Torres: addio Pazienza e via ai lavori con Greco. Tutti i dettagli dello staff, fuori i due fedelissimi del tecnico
- 22:00 Grosseto, la proprietà respinge le critiche: «Società solida, fatturato previsto a 500 milioni nel 2026»
- 21:45 Defrel e l'amore per Modena: «Qui per scelta, non per caso siamo in alto»
- 21:35 Simone Guerri attacca l’ambiente Siena: «Le critiche sono illogiche, dopo nove risultati utili è accanimento»
- 21:30 Svincolati - 34enne centrocampista ex Brindisi e Messina
- 21:28 Denis Chiesa saluta il Bra: risolto consensualmente il rapporto
- 21:25 Dramma Ascoli: infortunio più grave del previsto, Nicoletti finisce sotto i ferri. E i mesi di stop sono tanti
- 21:20 Benevento: ecco l'obiettivo primario per la panchina
- 21:15 Dolomiti Bellunesi: doppio stop muscolare, Masut e Toci costretti al forfait
- 21:10 Livorno, le prime parole del nuovo allenatore: «Per me è un onore venire in una realtà che si porta dietro una...»
- 21:00 Chieti, Arlotti operato al crociato e tempi di recupero
- 20:55 Livorno, le prime parole del nuovo allenatore: «Per me è un onore venire in una realtà che si porta dietro una...»
- 20:50 ufficialeConegliano, arriva un 24enne dalla Serie C
- 20:45 Palermo, emergenza tra i pali: si ferma anche Joronen
- 20:37 ufficialeAncona, il nuovo direttore sportivo è un classe '93
- 20:30 Svincolati - Sul mercato un 31enne con 15 reti e un passato in Lega Pro
- 20:15 ufficialeLivorno, scelto il nuovo allenatore
- 20:00 Martina, ripresa degli allenamenti in vista della trasferta di Afragola
- 19:45 Trento, Trainotti: «Abbiamo margini per toglierci soddisfazioni»
- 19:30 Svincolati - Un attaccante con esperienza in Serie D è sul mercato
- 19:15 ufficialePescara, il nuovo allenatore è Gorgone
- 19:00 Serie C, chi incide di più nel girone C: tutti dietro Guido Gomez
- 18:45 Padova, Fortin traccia la rotta: «Salvezza prioritaria, poi vedremo»
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un 35enne con oltre 100 gol in carriera
- 18:15 Sipos carica il Lecco: "Possiamo ancora crescere, la Serie B non è un sogno»
- 18:00 Serie C, chi incide di più nel girone B: Musso vale 3/5 di tutti i gol della Torres
- 17:45 Fezzanese, Ponte non cerca alibi: «Approccio pessimo, la Carcarese ha meritato»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista classe '99 ex Pistoiese e Montevarchi
- 17:15 Manfredonia: amichevole di lusso contro il Lecce al Via del Mare
- 17:00 Serie C, chi incide di più nel girone A: sul podio Mastroianni, da Graça e Bertoli
- 16:45 Asmaa Gacem svuota il sacco: «Prato e i tifosi top non devono restare in Serie D: se non saliamo ora, lo faremo il prossimo anno»
- 16:40 ufficialeIl Sora annuncia una rescissione di contratto
- 16:34 ufficialeDue nuovi acquisti in casa Gelbison
- 16:30 Svincolati - Centrocampista 33enne con 300 gare giocate in Serie C
- 16:15 Cavese, mister Prosperi: «Il Girone C è più complicato: guadagnare tre punti è un’impresa, ma i nostri ragazzi conoscono il valore della maglia»
- 16:05 Livorno, scelto il nuovo allenatore: a breve l'annuncio
- 16:00 Valmontone, Mariani: «Non meritavamo di perdere con la Nocerina»
- 15:55 ufficialeNuova Sondrio, annunciato il nuovo allenatore
- 15:50 Guerra mediatica all'Aquila? La società in difesa dell'AD: "Attacchi privi di fondamento!"