Alcione Milano sempre più capolista: steso 2-0 il Varese

21.01.2024 19:15 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Alcione Milano sempre più capolista: steso 2-0 il Varese

Un'autentica dimostrazione di forza è giunta dall'Alcione, che ha trionfato sul Varese con un convincente 2-0 in una partita che ha visto gli orange controllare il gioco e incrementare il loro vantaggio in classifica.

Nel primo tempo, l'Alcione ha dimostrato una notevole resistenza contro un Varese tenace ma poco incisivo. Il Varese, sebbene abbia mostrato volontà iniziale, è stato limitato dagli sforzi difensivi dell'Alcione. Nel secondo tempo, gli orange hanno alzato il ritmo e risolto la partita con due gol, mettendo ulteriormente in cassaforte la loro leadership.

La vittoria è stata una prova di forza della squadra allenata da mister Cusatis, che ha dimostrato di saper soffrire nei momenti chiave e di essere decisamente cinica quando necessario per chiudere il match. I cambi apportati durante la partita hanno fatto la differenza, con Manuzzi entrato dalla panchina e subito a segno dopo soli 3 minuti. Nel frattempo, il Varese, costretto a cambiare i piani iniziali a causa dell'infortunio di Di Maira, ha dovuto affidarsi a Furlan, che non è riuscito a incidere positivamente sulla gara.

Con questa vittoria, l'Alcione sembra destinata a vincere il campionato di Serie D, un premio meritato per una stagione quasi perfetta. Anche in caso di una possibile penalizzazione, la squadra milanese sembra saldamente ancorata alla vetta della classifica. D'altra parte, il Varese dovrà fare i conti con la sconfitta, guardare al futuro e prepararsi per la prossima sfida contro l'Rg Ticino nel prossimo fine settimana al "Franco Ossola".

La partita, valida per l'alta classifica, ha visto il Varese cercare di fare lo sgambetto alla capolista Alcione nella speranza di riaprire la lotta per il campionato. Il mister Corrado Cotta ha schierato una formazione con una coppia d'attacco composta da Banfi e Di Maira. Gli orange milanesi, con 9 punti di vantaggio sui biancorossi, hanno invece cercato di consolidare la loro leadership. L'allenatore Giovanni Cusatis ha confermato il collaudato 4-3-1-2 con Invernizzi alle spalle di Barbuti e Morselli.

Il primo tempo è stato caratterizzato da buoni ritmi di gioco ma senza vere e proprie occasioni da gol. Il Varese ha resistito bene alle incursioni dell'Alcione, mantenendo la porta inviolata. Il secondo tempo è iniziato con l'Alcione all'attacco, ma il Varese ha risposto con alcune azioni pericolose. Tuttavia, sono stati gli orange a sbloccare la partita al 27º minuto con Manuzzi, e al 40º minuto Foglio ha raddoppiato il vantaggio. Nonostante i tentativi del Varese nel finale, la difesa dell'Alcione ha retto, e la partita si è conclusa con un netto 2-0 a favore degli orange.

Con questo risultato, l'Alcione si allontana di ulteriori 13 punti dal Varese in classifica, consolidando la propria posizione di primo in Serie D.

il tabellino

Alcione - Varese 2-0

Alcione (4-3-1-2):
Agazzi; Chierichetti, Venturini, Miculi, Caremoli; Foglio, Piccinocchi (34′ st Laribi), Palma; Invernizzi (29′ st Bonaiti); Barbuti (24′ st Manuzzi), Morselli (42′ st Battistini). A disposizione: Gueye, Petito, Lanzi, Rebaudo, Ciappellano. All.: Cusatis.

Varese (4-3-1-2): Ferrari; Vitofrancesco, Molinari, Cottarelli, Benacquista; Perissinotto, Mandelli, Palazzolo (34′ st Liberati); Stampi (44′ st Ortelli); Di Maira (12′ pt Furlan), Banfi. A disposizione: Cassano, Popovchev, Pisan, Baldaro, Malinverno, Settimo. All.: Cotta
Arbitro: Eremitaggio di Ancona
Marcatori: 27′ st Manuzzi, 40′ st Foglio
Note: Clima sereno.  Ammoniti: Chierichetti, Piccinocchi per l’Alcione; Palazzolo, Cottarelli, Furlan per il Varese. Corner: 3-6. Recupero: 2′ + 5’.