Si interrompe la striscia positiva del Città di Fasano, sconfitta per 2-0 in casa dall’Ugento nella quindicesima giornata di ritorno della Serie D-Girone H. Resta comunque invariata la classifica, con i biancazzurri sempre quinti in graduatoria grazie ai concomitanti risultati delle dirette concorrenti per l’ultimo piazzamento Play-Off.
In una gara inizialmente condizionata dal forte scirocco, partono bene i padroni di casa, che in avvio collezionano calci d’angolo e che al 6’ vanno vicini al vantaggio con una bella combinazione tra Losavio e Corvino, conclusa con un assist per Battista, anticipato però in extremis da Bedini. Sulla ribattuta il pallone torna tra i piedi del numero 10 fasanese, che prova la conclusione al volo da posizione defilata, ma non trova lo specchio.
La partita vive in seguito una lunga fase di studio, senza particolari pericoli per i due portieri, fatta eccezione per un tiro-cross di Navarro al 25’, bloccato da Lombardo, e per una bordata dal limite di Penza al 26’, respinta da Illipronti.
Il risultato però cambia alla mezzora, quando Rossi si invola sul filo del fuorigioco, salta Urquiza e serve poi a rimorchio Ancora, che ben piazzato firma lo 0-1.
Al 43’ la situazione si fa ancora più complicata per il Fasano, quando Onraita subisce un fallo non ravvisato dal direttore di gara, e sul prosieguo trattiene la maglia a Rossi: per l’arbitro è fallo da ultimo uomo e scatta dunque il rosso per il centrale argentino, che lascia in dieci i suoi.
Forti della superiorità numerica, gli ospiti cercano subito il raddoppio, ed è necessario un grande intervento di Lombardo per sventare la doppietta di Ancora, molto pericoloso di testa, direttamente lanciato da un fallo laterale di Bedini.
Si va così al riposo sullo 0-1 ed al rientro dagli spogliatoi, dopo una conclusione a botta sicura di Losavio, respinta da Teyou Tamo al 6’, a prevalere è il nervosismo: a farne le spese è Penza, il quale prende due gialli nel giro di pochi minuti con i biancazzurri che al 7’ si ritrovano in 9 contro 11.
L’Ugento prova ad approfittarne con un tiro di Grisley dalla distanza al 9’, bloccato Lombardo, ma, nonostante la doppia inferiorità, nei minuti successivi sono i locali ad andare ripetutamente vicini alla rete del pari: sia all’11’ che al 21’ è infatti attento Illipronti a neutralizzare due tentativi di Losavio, mentre al ’27’ è la traversa a salvare l’estremo difensore ospite, con Corvino che coglie il legno direttamente da calcio piazzato. A chiudere un poker di occasioni importanti per il Fasano è infine al 28’ Clemente, che giunge puntuale su di una punizione calciata dallo stesso fantasista biancazzurro, ma è impreciso nella mira sotto porta.
La formazione salentina non riesce a sfruttare il vantaggio numerico, ma è agevolata dalla stanchezza che con il passare dei minuti inizia a farsi sentire nelle gambe dei padroni di casa, che si riaffacciano in avanti solo al 42’ con una sventola di Ganci dalla distanza, che finisce alta.
Il finale poi, sorride agli uomini allenati da Mimmo Oliva, che prima al 47’ spaventano Lombardo con una conclusione dal limite di Grisley, che sfiora la traversa, e che infine al 51’ trovano il raddoppio con un calcio di rigore trasformato da Sanchez, il quale si era procurato precedentemente la massima punizione facendosi atterrare da Urquiza in area.
Termina così 0-2 la sfida del Vito Curlo, con il successo che rilancia gli ugentini, ora padroni del proprio destino nell’ambito della corsa salvezza, e che, come detto, non modifica la classifica del club di via Salvo D’Acquisto, che nel prossimo turno, in programma domenica 27 aprile, è atteso dalla trasferta di Francavilla in Sinni, dove mancheranno gli squalificati Onraita, Penza, Lombardo e Corvino.
Tabellino
Città di Fasano-Ugento 0-2
Marcatori: 30’ p.t. Ancora (U), 51’ s.t. Sanchez (U, rig.)
Città di Fasano: Lombardo; Urquiza, Onraita, Orlando (34’ s.t. Marsico); Mauriello, Penza, Murgia (12’ s.t. Clemente), Barile (12’ s.t. Lupoli); Battista (10’, Losavio, Corvino. All.: Graziano Pistoia (a disp.: Gattuso, Tangorre, Ballatore, Kola, Capobianco).
Ugento: Illipronti, Bedini, Romero, Martinez (26’ s.t. Lezzi), Navarro; Grisley, Amabile (35’ s.t. Sanchez), Regner, Teyou Tamo (17’ s.t. Ruiz); Rossi (45’ p.t. Medina), Ancora (23’ s.t. Signorile). All.: Cosimo Oliva (a disp.: Di Donato, Mariano, Romano, Scarlino).
Arbitro: Alessandro Femia di Locri (assistenti Raffaele Trapasso di Vibo Valentia e Nicolò Matteo Presta di Cosenza).
Espulsi: Onraita (F) al 43’ p.t. per fallo da ultimo uomo. Penza (F) al 7’ s.t. per doppia ammonizione.
Ammoniti: Orlando (F), Pistoia (F, all.), Teyou Tamo (U), Lombardo (F), Corvino (F), Ruiz (U), Lupoli(F).
Note: 1200 spettatori circa, di cui una cinquantina ospiti; angoli 5-4 per il Fasano; recuperi 3’ p.t. – 7’s.t.; giornata ventilata, terreno sintetico in ottime condizioni.
Risultati del 32° turno: Brindisi-Nardò 3-2, Casarano-Fidelis Andria 4-0, Fasano-Ugento 0-2, Costa D’Amalfi-Gravina 0-2, Martina-Francavilla 4-0, Matera-Angri 3-1, Palmese-Manfredonia 1-1, Real Acerrana- Ischia 1-2, Virtus Francavilla-Nocerina 1-3.
Classifica: Casarano 73, Nocerina 66, Martina 58, Fidelis Andria 55, Fasano 47, Virtus Francavilla 46, Matera 45, Nardò 44, Palmese e Ischia 41, Gravina 39, Francavilla 37, Ugento 36, Real Acerrana 35, Manfredonia 34, Brindisi (-14) 25, Angri 23, Costa D’Amalfi 20.
Prossimo turno (27/04, ore 15): Costa D’Amalfi-Real Acerrana, Gravina-Casarano, Fidelis Andria-Martina, Francavilla-Fasano, Ischia-Palmese, Manfredonia-Brindisi, Nardò-Virtus Francavilla, Nocerina-Angri, Ugento-Matera.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:00 Serie D, vento di cambiamento: Barbiero illustra la riforma in arrivo
- 08:30 Difese d'acciaio e porte aperte: chi tiene nel primo tempo in Serie D
- 08:00 ufficialeEccellenza, la corsa alla Serie D è sorteggio completato, date e accoppiamenti
- 07:30 Riforma calcio, Abete apre tutto: playoff, riduzione gironi e collaborazione con i pro
- 07:00 Serie D, continua l'era dei giovani: tre under anche nei prossimi anni, nessun passo indietro
- 06:30 Rivoluzione Serie D: meno gironi, più squadre per gruppo e addio ripescaggi facili
- 19:00 Sambiase e Messina roccaforti del Girone I nel primo tempo: appena 5 reti incassate. Enna cerca soluzioni con 18 gol al passivo
- 18:00 Girone H: il Martina è un bunker nei primi 45 minuti, solo 2 gol subiti. Acerrana in crisi con 20
- 17:30 Trapani 2024 e Piacenza 2016: le stagioni più dominanti della storia della Serie D
- 17:00 Nocerina fortezza del Girone G nel primo tempo: appena 5 reti incassate. Montespaccato cerca soluzioni con 16 gol al passivo
- 16:30 Esperienza o gioventù? Ecco le rose più navigate della Serie D
- 16:00 Girone F, Ostiamare Lido fortezza invalicabile: appena 2 gol subiti prima dell'intervallo. Castelfidardo crolla con 25 reti al passivo
- 15:30 I migliori inizi di campionato in Serie D: Palermo 2019 record con 30 punti su 30
- 15:00 Girone E: il Grosseto è un bunker nei primi 45 minuti, solo 3 gol subiti. Camaiore e Cannara in difficoltà con 13
- 14:30 Serie D senza sconfitte: Parma, Trapani, Maceratese e le altre squadre che fecero l'impresa
- 14:00 Serie D Girone D: il segreto del Pro Sesto sono i primi 45 minuti. Allarme rosso per il Tuttocuoio
- 13:30 Serie D, quando 25.000 persone videro nascere una stella: Massiminiana-Paternò 1966
- 13:00 Mestre impenetrabile nel Girone C: difesa di ferro nei primi tempi. Portogruaro paga cara la fragilità
- 12:30 Fermana, 25 anni consecutivi in Serie D: il record di longevità che nessuno ha eguagliato
- 12:00 Serie D Girone B: il Caldiero Terme detta legge in difesa nei primi 45 minuti, Pavia cerca soluzioni
- 11:30 Serie D, il record controverso: Cavese-Licata 19-5, la partita più strana della storia
- 11:00 Serie D Girone A: Vado come un bunker nei primi 45 minuti, il NovaRomentin cerca rimedi alla fragilità difensiva
- 10:30 La serie record che non bastò: le 12 vittorie consecutive del Thiene Valdagno nel '98-99
- 10:00 Gli abbonamenti record in Serie D: Catania, Palermo e Parma sul podio
- 09:30 Eccellenza, rivoluzione LND: quietanze liberatorie obbligatorie dal 2027-2028
- 09:00 Coppa Italia Serie D, ecco le semifinali: doppia sfida a gennaio per Club Milano, Pistoiese, Ancona e Francavilla
- 08:30 Giovani D Valore", secondo aggiornamento: le società che puntano di più sugli under 19
- 08:00 Serie D, stretta finanziaria: scatta la penalità automatica per i club morosi dal 2026
- 07:30 Serie D, il piano di Barbiero: nuovo format, rigore finanziario e focus sui giovani
- 07:00 Gravina (FIGC): "Cento squadre professionistiche insostenibili, in C servono semiprofessionismo e meno turnover"
- 06:30 Serie D, la riforma si avvicina: meno gironi e stretta sui ripescaggi
- 21:30 Palmese, c'è un "colpo" di mercato: torna Matteo Andreano
- 21:00 Modica: 12 vittorie di fila e primato, il club guarda al futuro con ambizione
- 20:30 Pro Villafranca, rinforzo d'esperienza per la difesa: arriva Degrassi
- 20:00 Campomorone, rinforzo dalla serie D: dalla Ligorna arriva Moramarco
- 19:30 ufficialeMario Dal Torrione torna alla guida della Palmese
- 19:00 Nissa al giro di boa nel girone I: primato e numeri imporanti
- 18:30 Rivasamba, doppio colpo per rinforzare il centrocampo: arrivano Sinatra e Biaggi
- 18:00 Girone C di Serie C: Michele Vano guida la classifica dei "cattivi"
- 17:30 Serie D, il punto sul girone I: caos calmoin vetta. Ko Savoia, la Reggina ingrana la marcia
- 17:00 Serie C, battaglia e cartellini nel girone B: Riccardo Ladinetti è il più sanzionato
- 16:30 Serie D, il punto sul girone H: il campionato si infiamma al giro di boa
- 16:15 Pianese, il portiere Alessandro Reali firma il suo futuro in Serie C
- 16:00 Serie C Girone A: Guarneri guida la classifica dei più sanzionati, Lorenzini e Zarpellon all'inseguimento
- 15:30 Serie D, il punto sul girone G: la Scafatese va, la Nocerina la lascia andare. Sale il Valmontone
- 15:00 Serie D Girone I, Nuova Igea Virtus la rosa più navigata: oltre 200 presenze di vantaggio su Nissa
- 14:30 Serie D, il punto sul girone F: L'Ostiamare allunga, il Teramo si inchina all'Atletico Ascoli
- 14:15 Giroletti, addio Imperia: il portiere 2005 ha già l'accordo con la nuova squadra
- 14:00 Girone H di Serie D: Barletta domina con 1.801 presenze, Nola ultima con 481
- 13:45 Grandolfo ai saluti dopo 7 gol: il Trapani ha già trovato il sostituto e arriva dalla D