Il Barletta vince ancora: superato di misura il Francavilla

28.09.2022 19:04 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Il Barletta vince ancora: superato di misura il Francavilla

Difesa arcigna, gruppo compatto e Nicola Loiodice. Il Barletta centra la terza sinfonia consecutiva. Non prende gol da oltre trecento minuti e vola momentaneamente al secondo posto in classifica.

Uomo copertina Nicola Loiodice che fa impazzire la difesa del Francavilla in Sinni mettendo ancora la firma nella seconda uscita al Cosimo Puttilli. Termina uno a zero il confronto con i sinnici. Risultato che sta diventando una costante per gli uomini di Farina dopo gli acuti con Molfetta e Cavese ottenuti con il medesimo punteggio.

Le formazioni. Farina conferma nove undicesimi della formazione corsara a Cava. In difesa Petta prevale nel ballottaggio con Visani per giocare accanto a capitan Pollidori. Maccioni sfrutta l'infortunio di Padalino per occupare il versante destro nel 4-4-2. Modulo 3-5-2 per il Francavilla di mister Claudio De Luca. In attacco torna capitan Nole insieme a Cordic, panchina per De Marco.

Avvio contratto da ambo le parti. Il primo a mettersi in moto e Loiodice che al decimo sbuca tra le sinniche e calcia. Non inquadrando la porta. L'ex Cerignola non spara a salve cinque minuti dopo. Va via sulla linea di fondo. Rientra sul destro e la mette all'angolino. Uno a zero Barletta con Loiodice che bissa il goal al Molfetta.

Farina sposta Maccioni accanto a Lattanzio per dare meno punti di riferimento e per poco non sfiora subito il raddoppio. Imbucata di Russo, il classe 2004 si ritrova la sfera sui piedi ma manda fuori di nulla.

Non cambia la spartito nella ripresa. Loiodice semina il panico sulla sinistra, palla a Russo, bravo a prendere alle spalle Majore ma non a battere il portiere con il diagonale. Pochi secondi più tardi, l'attaccante scambia il favore a Loiodice che si avvita e colpisce di testa ma trova Maione prodigioso. Francavilla ordinato e ben messo in campo  ma sterile dalle parti di Piersanti. L'unico tentativo degno di nota una conclusione di Nolé finita sull'esterno della rete. Il Barletta domina ma non riesce a chiudere la partita. Loiodice flirta con il terzo goal in campionato con il tiro a giro. Maione para impresa plastica. Poi il numero dieci inventa per Russo che manca l'appuntamento con il raddoppio. De Luca inserisce De Marco per dar maggior peso all'attacco. Farina risponde con Zaldua e Lavopa per Lattanzio e Russo prima di regalare lo standing ovation a Loiodice, mvp indiscusso. Termina uno a zero per il Barletta.

I tremila del Puttilli esultano e si godono il secondo posto in campionato. Corsa al professionismo durissima ma sognare è lecito. Nel prossimo turno sarà derby contro il Bitonto. Gara che si giocherà su un neutro del Gustavo Ventura di Bisceglie. Francavilla è impegnato invece al Fittipaldi contro il Team Altamura, un appuntamento già dal sapore del dentro fuori.

Il tabellino

Barletta-Francavilla 1-0

Barletta (4-2-4): Piersanti; Milella, Pollidori, Petta, Marangi; Vicedomini, Cafagna; Maccioni (46'st Cassatella), Lattanzio (26'st Zaldua), Russo (32'st Lavopa), Loiodice (18'st Feola). A disposizione: Campisi, Visani, Nannola, Mininno, Rastelletti. All. Farina 

Francavilla (3-5-2): Maione; Pezzi, Di Ronza, Nicolao; G.Esposito (32'st Buchicchio), Marconato, Melillo, A.Esposito, Majore (25'st Amoruso); Kordic (16'st De Marco), Nolè (46'st Petruccetti. A disposizione: Liso, Dopudj, Palladino, Ferraiuolo, Piarulli. All. De Luca. 

Arbitro: Grieco di Ascoli Piceno 

Assistenti: Piccinini e Moretti

Rete: 14' pt Loiodice

Note: terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 3000 circa. Recuperi: 0'pt; 3'st.