La nuova avventura del Taranto riparte con entusiasmo, carica agonistica e un traguardo chiaramente definito. A fare gli onori di casa nella sua conferenza di presentazione è stato il nuovo allenatore rossoblù Luca Tiozzo, chiamato dalla dirigenza per dare una scossa decisiva alla stagione. Il tecnico ha subito voluto trasmettere la sua carica emotiva per la chiamata ricevuta dalla società e dal direttore sportivo Francesco Montervino, conscio della caratura storicamente importante della piazza ionica.
L'impatto con il nuovo ambiente è stato profondo ed emozionante fin dai primissimi contatti con la dirigenza: «Quando ho ricevuto la chiamata del direttore per me si è aperto un mondo nuovo fatto di blu e di rosso. Taranto è tra le piazze migliori d’Italia, non ha categoria e non si può rifiutare».
L'obiettivo dell'allenatore è orientare immediatamente ogni risorsa mentale verso l'operatività sul terreno di gioco: «Io credo di poter dare il meglio di me stesso dentro al campo. Ho un obiettivo troppo grande e troppo importante per disperdere energie. Parlerò quando c’è da parlare della squadra, degli avversari, dei moduli e di come provare a vincere la domenica».
Nel corso della sua prima uscita ufficiale, il timoniere del club pugliese ha voluto sottolineare la profonda stima nei confronti della proprietà: «Credo che nella vita bisogna ridare ciò che ti danno. Se la famiglia Ladisa e il direttore mi hanno scelto devo restituire e posso farlo solo attraverso la dedizione al lavoro e la voglia di andare contro gli ostacoli».
L'approccio del nuovo mister fa leva su un rigore caratteriale orientato unicamente all'ottenimento del massimo risultato: «Mi arrabbio perché ci tengo, vorrei vincere tutte le partite, anche contro Barcellona e Real Madrid, contro chiunque. Vorrei trattare questa società come se fosse mia, anche se non lo è, ma voglio dare, dare e dare».
Analizzando lo stato d'animo all'interno dello spogliatoio al suo arrivo, Tiozzo non ha nascosto la complessità del momento: «Ho trovato una squadra avvilita. Quando viene esonerato un allenatore, uno staff intero e un direttore è normale. La risposta del gruppo mi ha convinto, mi hanno dato disponibilità e tutto ciò che ho proposto è stato fatto senza problemi».
Guardando ai prossimi impegni ufficiali, il tecnico della compagine ionica ha messo in guardia l'ambiente sulle difficoltà tattiche e agonistiche che la squadra incontrerà su ogni campo: «Gli avversari contro di noi moltiplicheranno le energie e faranno la partita della vita e noi dobbiamo essere pronti. Non dobbiamo fare le cose bene o molto bene, dobbiamo farlo tanto meglio rispetto agli avversari».
L'idea tattica della nuova guida tecnica prevede ritmi elevati per sfruttare appieno il potenziale dei singoli: «Ho la fortuna di avere una squadra di un alto livello, ma dobbiamo essere anche dinamici, dobbiamo essere veloci nel trasmettere palla e fare le cose in maniera differente».
In merito alle critiche sulla tenuta atletica di alcuni elementi esperti dell'organico, l'allenatore ha sgombrato il campo da equivoci: «Il calcio di oggi è diverso rispetto a quello del passato, a 35 anni un calciatore può ancora andare a 100 all’ora. Quello che mi hanno dimostrato è che stanno bene. Bisogna capire che questi non sono stati problemi fisici ma mentali».
Riguardo alla gestione della rosa, la nuova guida tecnica ha stabilito con fermezza la regola fondamentale che disciplinerà le scelte di formazione: «Ho già comunicato allo spogliatoio che giocheranno i migliori undici visti in allenamento. Gioca chi merita. Su questo la regola degli under non ci frena: abbiamo dei giovani interessanti che attraverso il lavoro possono meritare questo Taranto».
Infine, la chiusura della presentazione del nuovo allenatore della formazione rossoblù sintetizza lo spirito della nuova gestione: «Abbiamo tutti lo stesso denominatore, vogliamo vincere senza se e senza ma».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 11:45 Sconfitta amara a Salerno, mister Tisci difende il Potenza: «Non è stato un blackout, gli avversari sono stati bravi»
- 11:30 Svincolati - Portiere 32enne Campione d'Africa con oltre 40 presenze in Serie A
- 11:15 Bari spietato nel derby, mister Rastelli esulta: «Dovevamo dare un grande segnale e lo abbiamo fatto»
- 11:00 Rivoluzione Taranto, Tiozzo avverte la squadra: «Ho trovato i ragazzi avviliti, ora giocherà solo chi merita»
- 10:45 ufficialeUn esperto centrocampista firma con la Palmese
- 10:30 Svincolati - Difensore 35enne con trascorsi tra A, B e coppe europee
- 10:15 Cerignola travolgente, ma mister Catalano frena: «La classifica oggi non conta nulla, siamo già proiettati su Casarano»
- 10:00 Gravina-Gladiator, Ignoffo: «Avversario ostico, ma vogliamo tornare a far bene davanti al nostro pubblico»
- 09:45 Fenerbahçe, caccia al nuovo allenatore: torna d'attualità il nome di Antonio Conte
- 09:30 Legnago Salus-Sandonà: al "Sandrini" si affrontano due squadre con umori diversi
- 09:15 Guidonia Montecelio, sfida alla Reggiana. Lopez: «Faremo vlare la nostra identità di gioco»
- 09:00 Latte Dolce-Paganese, primo esame di maturità a Sassari
- 08:45 Modica, altri tre nuovi innesti per la rosa di mister Raciti
- 08:30 Stadio Baracca, cantiere in corso: per Mestre-Luparense aperti solo due settori
- 08:15 Colpo Puteolana 1902, arriva dalla Serie C un centrocampista
- 08:00 Pro Patria, Zironelli avverte: «Servirà pazienza per trovare il cinismo giusto»
- 07:30 Svincolati - Portiere ventenne cresciuto tra i professionisti e la Serie D
- 07:15 Il Portici riabbraccia Achille Aracri: il centrocampista torna in azzurro
- 07:00 ufficialeModica, arriva il centrocampista Housem Ferchichi
- 06:45 Il Trani rilancia per Loiodice: il fantasista del Taranto si avvicina
- 06:30 Serie D, si comincia oggi con 49 anticipi! Tutte le gare in programma
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 Svincolati - Terzino sinistro con oltre 200 presenze tra Serie B e C
- 23:15 ufficialePraiatortora, ha firmato il brasiliano Mario Vasconcellos
- 23:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 4° turno
- 22:55 Serie B, il risultato finale ed i marcatori degli anticipi del 4° turno
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Venezia e Fiorentina
- 22:30 Pro Palazzolo-Milan Futuro, bresciani per il riscatto contro i giovani talenti rossoneri
- 22:15 Vergani riparte dall'Umbria: «Voglio riprendermi tutto a Perugia»
- 22:00 Vibonese-Siracusa, il big match del "Luigi Razza". Entrambe a caccia di conferme
- 21:45 Il Martina riabbraccia Mattia Mastrovito: il classe 2005 torna a titolo definitivo
- 21:30 Divieto di trasferta per i tifosi campani in vista di Foggia-Savoia
- 21:15 ufficialeTurris, c'è l'arrivo del difensore Carmine Granato
- 21:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 4° turno
- 20:58 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi
- 20:55 Serie B, il risultato finale delle sfida Empoli-Arezzo
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Venezia-Fiorentina
- 20:30 Campodarsego-Cjarlins Muzane, Gabrieli: «Vogliamo una grande prestazione»
- 20:15 Chievo e Steffè, si chiude un capitolo: rescissione consensuale
- 20:00 Un nuovo portiere per la porta gialloblù: Gelati rinforza la FBC Gravina
- 19:45 Albinoleffe, Orfei: «Continuando così i risultati saranno dalla nostra parte»
- 19:30 Manfredonia-Nocerina, esame al "Miramare". I molossi cercano continuità, sipontini riscatto
- 19:15 Pergolettese, Corti: «A Novara ho lasciato il cuore, ma voglio segnare»
- 19:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Empoli-Arezzo
- 18:45 Cittadella, ritorno al gol per Barberis: «Testa solo a noi»
- 18:30 Seravezza-Lucchese, c'è grande attesa per il derby toscano. Le ultimissime
- 18:15 Vigor Lamezia-Nuova Igea Virtus, è già vietato sbagliare per i biancoverdi
- 18:00 ufficialeLa Luparense riabbraccia il bomber Nicolò Visinoni
- 17:45 La Next Gen corre in aiuto della Juventus di Luciano Spalletti
- 17:30 Siena-Mezzolara, bianconeri a caccia di punti nell'anticipo del Franchi