Tre punti eroici quelli colti dal Ligorna nel Girone A di Serie D. La squadra biancazzurra conquistato la vittoria contro l’RG Ticino dopo aver giocato per 89 minuti in inferiorità numerica. Decisive le reti di Tassotti nel primo tempo e di Lurani nel secondo.
La partita comincia subito in salita per il Ligorna, che rimane in dieci uomini per l’espulsione di Corci per fallo su Colombo dal limite dell’area, tra le proteste dei Biancazzurri. La squadra di casa fa quadrato e gestisce l’assalto dei ticinesi. Il primo tentativo è di Svystelnyk di testa su cross da sinistra ma la sfera finisce fuori. Ancora il giocatore ucraino, sempre di testa, con la sfera che termina ancora fuori. Botta di collo esterno da parte di Zaccariello, sempre per i ticinesi, ma la sfera termina alta rispetto alla traversa difesa da Sanfilippo, all’esordio in Serie D. Brivido per il Ligorna al 38' con la deviazione dello stesso Colombo dal cuore dell’area, di poco fuori. Al 40’ ancora Ticino con il colpo di testa di Cominetti su cross dalla destra, ma gli ospiti non bucano. Così, al 43', è invece il Ligorna a trovare il vantaggio grazie alla rete di Tassotti, abile a capitalizzare un’azione caparbia di Bacigalupo e a portare i suoi in vantaggio, siglando la sua seconda rete in campionato. Nel recupero ci prova Bacigalupo, quest’oggi capitano, ma la conclusione viene bloccata da Harrasser. Si va così al riposo sull’1-0.
Nella ripresa, nonostante l’uomo in meno, parte forte il Ligorna. Prima questa botta da fuori di Manuzzi, che dopo la deviazione non finisce in porta per pochissimo. Su calcio d’angolo seguente è Lurani a volare in cielo e a depositare il pallone in rete. Prima rete tra i grandi per l’ex settore giovanile del Genoa e 2-0 per i Biancazzurri. Reagisce il Ticino prima con la conclusione da fuori di Capano, bloccata da Sanfilippo, con il portiere che si fa trovare di nuovo pronto dopo pochi minuti sulla conclusione bassa di Zaccariello, bloccata senza problemi. Al 63' Quitadamo ci prova da fuori di collo esterno ma la sfera termina fuori. Non accade più nulla fino all’84', quando Parravicini trova la rete di testa su splendido assist di Gonzalez, con i ticinesi che dunque accorciano sui Biancazzurri. Al 90' rasoiata di Sansone, con il tiro dell’ex Sampdoria che sfila a lato alla sinistra di Sanfilippo. Ultima occasione di marca ticinese, al secondo di recupero, ma il tiro a incrociare di Salducco termina fuori. Impresa eroica del Ligorna, capace di vincere dopo 89 minuti in dieci uomini. Gioco, partita e incontri ai ligornini.
Questo il commento di Riccardo Tassotti, esterno dei Biancazzurri: «Dopo pochissimo tempo eravamo in dieci, e quindi è stata una partita salita per noi. Però siamo stati una grande squadra con un grande spirito e siamo riusciti a portarla a casa. Siamo riusciti a prendere i tre punti in casa nostra e siamo veramente contenti. Qual è stata la chiave? Non abbiamo mollato un centimetro e, secondo me, questo ha fatto la differenza. Due parole sul goal? Veramente tanta gioia, ho esultato qua in casa nostra davanti ai nostri tifosi. Veramente una grande gioia».
Questo il commento di Andrea Sanfilippo, portiere dei Biancazzurri: «È stata una partita decisamente complicata perché non mi sarei mai aspettato di entrare subito all’inizio dopo il rosso dato a Corci. È stato un impatto a dir poco complicato però sono entrato subito nella gara. Dopo la prima uscita mi sono sentito subito a mio agio in campo e i compagni mi hanno trasmesso subito una grande sicurezza. Il gruppo è un grande gruppo, unito. Tutti ti danno una grandissima mano, un grandissimo supporto. Sono stati tutti molto accoglienti nei miei confronti».
Questo il commento di Riccardo Lurani, difensore dei Biancazzurri: «È stata una partita molto difficile perché dopo il primo minuto eravamo già in dieci. Una partita in cui ti devi difendere e noi abbiamo anche attaccato. Siamo stati bravi e siamo stati squadra. Abbiamo fatto due gol e quindi questo è importante perché vuol dire che ci tenevamo a vincere anche se eravamo in inferiorità numerica e quindi sono molto felice. Due parole sul mio primo goal tra i grandi? Subito sono saltato di testa e sapevo già di far gol perché ero sopra tutti e quindi l’ho impattata bene, è entrata subito ed ero felicissimo. Non sapevo cosa fare, sono andato a correre sotto la tribuna. È stata un’emozione perché comunque è stato un bel gol e importante, in una partita che era forse una delle più difficili che abbia fatto. Quindi sono contentissimo per aver aiutato la squadra».
Questo il commento di Mister Lunardon: «Il termine “eroica” riferito alla nostra prestazione, secondo me, può essere azzeccato. Quando dopo venti secondi si rimane in dieci tutto quello che si è preparato alta per aria e quindi si ha anche un po' di preoccupazione perché giochi dieci contro undici contro il Ticino, squadra super organizzata e di grande qualità negli undici e nella panchina. I ragazzi hanno fatto veramente qualcosa di clamoroso per novanta minuti. Devo fare i complimenti a Sanfilippo perché è entrato così inaspettatamente dalla panchina ma si è fatto trovare super pronto. Siamo veramente contenti. Che gruppo è quello che alleno? Si è visto oggi, in questi cento minuti. Io sono fortunato ad, se doveva ancora essere dimostrato l’ha dimostrato per l’ennesima volta. Mi spiace per Silvio (Squarzoni, sostituito dopo un minuto in seguito all’espulsione di Corci, n.d.r.). Ovviamente si è fatto una scelta, però è uscito con grande tranquillità e questo è sintomo di benessere generale. Io sono contento, venivamo a due sconfitte. I ragazzi sono stati bravi, comunque, a essere sempre compatti e a isolarsi da tutto. Questa vittoria in questa maniera ha ancora più valore».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA - RG TICINO 2-1 (1-0)
RETI: 43' Tassotti, 49' Lurani, 84' Parravicini
LIGORNA: Corci, Danovaro, Lurani, Squarzoni (1' Sanfillipo), Bacigalupo, Miracoli, Tussellino, Cattaneo (71' Licco), Dellepiane, Tassotti, Manuzzi. A disp: Botta, Rimondo, Manno, Mangiaricina, Arbocò, Tancredi, Murgia. Mister: Lunardon.
RG TICINO: Harrasser, Aronica, Zaccariello, Poesio (52' Sansone), Colombo, Cominetti (65' Salducco), Capano (7' st Parravicini), Siciliano (75' Gonzalez), Bugno, Sportelli, Svystelnyk. A disp: Ferrante, Quitadamo Maltoni, Parravicini, Altomomte, Salducco, Gonzalez, Lucentini, Sansone. Mister: Carobbio.
ARBITRO: Testai di Catania
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Mosconi: «Sogno un calcio pulito. Un club mi esonerò.. il nuovo allenatore aveva pagato il passaggio di proprietà»
- 00:45 Chisola, Ascoli avverte: «Nessuna gara è semplice in questo campionato»
- 00:30 Svincolati - Attaccante nigeriano con oltre 100 gare in D
- 00:15 Alla scoperta dei numeri da record della Serie D: Piacenza e Trapani dominano la scena
- 00:10 Siena, mister Bellazzini: «A Sansepolcro fattori ambientali molto complicati»
- 00:00 Castellanzese, mister Del Prato suona la carica: «Vogliamo riprendere il nostro cammino»
- 23:55 Catania, mister Toscano: «Salernitana capolista, ma ha dei difetti»
- 23:50 Pistoiese, mister Andreucci: «In casa facciamo più fatica, ma ogni gara fa storia a sé»
- 23:45 Ternana, mister Liverani: «Finora ci sono due cose che abbiamo dimostrato...»
- 23:30 Svincolati - Portiere che ha vinto l'ultima D con 38 gare su 38
- 23:20 Piacenza, mister Franzini: «Mi aspetto dalla squadra conferme dal punto di vista del gioco e delle occasioni»
- 23:15 Serie D, i migliori inizi di sempre: Palermo e Pordenone da record con 30 punti
- 23:05 Vicenza, mister Gallo: «Uno dei ragazzi disabili mi ha detto di dover lavorare di più sulle preventive»
- 23:00 Ischia, mister Corino: «La mia squadra non può essere passiva»
- 22:50 Salernitana, mister Raffaele: «Domani una gara che tutti vorrebbero giocare»
- 22:45 Virtus Francavilla, mister Coletti: «Il gruppo sta bene, era molto arrabbiato dopo la sconfitta di domenica»
- 22:30 Svincolati - Centrocampista che ha giocato in D con Matera, Nocerina e Puteolana
- 22:15 Lega Pro, svolta epocale: otto giovani obbligatori in lista dal 2028
- 22:00 Lumezzane, mister Troise: «Via gli alibi, via qualsiasi tipo di cosa»
- 21:45 Campodarsego, mister Bedin: «Ho visto i ragazzi consapevoli. La strada giusta è...»
- 21:30 Svincolati - Attaccante 29enne che deve scontare una squalifica per scommesse
- 21:30 Serie B, i risultati finale del match tra Spezia e Cesena
- 21:20 Varese, mister Ciceri: «La batosta di Genova non è stata semplice da assimilare»
- 21:15 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:05 Lucchese, mister Pirozzi: «Il Porta Elisa non si adegua a quello che vogliamo fare noi»
- 21:00 Orvietana, mister Rizzolo: «Non mi piace parlare di serenità. Il Grosseto non deve spaventarci»
- 20:50 Mosconi a NC: «Il mio Termoli quest'anno poteva giocarsi il campionato»
- 20:50 Paganese, mister Novelli: «La Sarnese ha qualità in tutti i reparti»
- 20:45 Brando: «Il Prato non mi stupisce... può arrivare lontano»
- 20:30 Svincolati - Difensore centrale classe '93 che ha vinto due volte la D
- 20:15 Serie D 2025-2026: ecco il regolamento dei play-out
- 20:00 Forlì, mister Miramari: «Siamo la sorpresa del campionato? Per ora i risultati ci dicono questo»
- 19:45 Fidelis Andria, Califano: «Col Fasano non è un big match per un motivo...»
- 19:30 Svincolati - Esterno offensivo classe '98 ex San Marino e Matese
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 10° turno (17:30)
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia - Cesena
- 19:15 Serie B, i risultati finale del match tra Juve Stabia ed Avellino
- 19:05 C'è un ritorno tra i pali dell'Arconatese: i dettaglia
- 19:00 Novara, mister Zanchetta: «Un grande applauso va ai ragazzi che sono andati oltre le difficoltà»
- 18:45 Pro Vercelli, mister Santoni: «Dobbiamo imparare a portare a casa il punto quando non si può vincere»
- 18:30 Svincolati - Difensore con oltre 300 gare tra C e D
- 18:15 Giovani D Valore: il primo aggiornamento delle classifiche
- 18:05 Teramo, mister Pomante: «È una partita da prendere con le molle»
- 18:00 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: l'Atalanta U23 domina, chiude il Team Altamura
- 17:50 Benevento, mister Auteri: «Alimentiamo la rivalità, l’importante è non esagerare mai»
- 17:45 Legnago, D'Amore: «Ecco cosa posso dirvi del 2008 Osemahu»
- 17:40 Lucchese, Gianni apre al mercato: «Pronti a intervenire in armonia con le richieste del tecnico»
- 17:37 BREAKING NEWS - Manfrellotti lascia l'Acireale dopo soli sette giorni
- 17:30 Svincolati - 27enne argentino che ha giocato gli ultimi tre anni in Serie D
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 10° turno (ore 17:30)