Tre punti eroici quelli colti dal Ligorna nel Girone A di Serie D. La squadra biancazzurra conquistato la vittoria contro l’RG Ticino dopo aver giocato per 89 minuti in inferiorità numerica. Decisive le reti di Tassotti nel primo tempo e di Lurani nel secondo.
La partita comincia subito in salita per il Ligorna, che rimane in dieci uomini per l’espulsione di Corci per fallo su Colombo dal limite dell’area, tra le proteste dei Biancazzurri. La squadra di casa fa quadrato e gestisce l’assalto dei ticinesi. Il primo tentativo è di Svystelnyk di testa su cross da sinistra ma la sfera finisce fuori. Ancora il giocatore ucraino, sempre di testa, con la sfera che termina ancora fuori. Botta di collo esterno da parte di Zaccariello, sempre per i ticinesi, ma la sfera termina alta rispetto alla traversa difesa da Sanfilippo, all’esordio in Serie D. Brivido per il Ligorna al 38' con la deviazione dello stesso Colombo dal cuore dell’area, di poco fuori. Al 40’ ancora Ticino con il colpo di testa di Cominetti su cross dalla destra, ma gli ospiti non bucano. Così, al 43', è invece il Ligorna a trovare il vantaggio grazie alla rete di Tassotti, abile a capitalizzare un’azione caparbia di Bacigalupo e a portare i suoi in vantaggio, siglando la sua seconda rete in campionato. Nel recupero ci prova Bacigalupo, quest’oggi capitano, ma la conclusione viene bloccata da Harrasser. Si va così al riposo sull’1-0.
Nella ripresa, nonostante l’uomo in meno, parte forte il Ligorna. Prima questa botta da fuori di Manuzzi, che dopo la deviazione non finisce in porta per pochissimo. Su calcio d’angolo seguente è Lurani a volare in cielo e a depositare il pallone in rete. Prima rete tra i grandi per l’ex settore giovanile del Genoa e 2-0 per i Biancazzurri. Reagisce il Ticino prima con la conclusione da fuori di Capano, bloccata da Sanfilippo, con il portiere che si fa trovare di nuovo pronto dopo pochi minuti sulla conclusione bassa di Zaccariello, bloccata senza problemi. Al 63' Quitadamo ci prova da fuori di collo esterno ma la sfera termina fuori. Non accade più nulla fino all’84', quando Parravicini trova la rete di testa su splendido assist di Gonzalez, con i ticinesi che dunque accorciano sui Biancazzurri. Al 90' rasoiata di Sansone, con il tiro dell’ex Sampdoria che sfila a lato alla sinistra di Sanfilippo. Ultima occasione di marca ticinese, al secondo di recupero, ma il tiro a incrociare di Salducco termina fuori. Impresa eroica del Ligorna, capace di vincere dopo 89 minuti in dieci uomini. Gioco, partita e incontri ai ligornini.
Questo il commento di Riccardo Tassotti, esterno dei Biancazzurri: «Dopo pochissimo tempo eravamo in dieci, e quindi è stata una partita salita per noi. Però siamo stati una grande squadra con un grande spirito e siamo riusciti a portarla a casa. Siamo riusciti a prendere i tre punti in casa nostra e siamo veramente contenti. Qual è stata la chiave? Non abbiamo mollato un centimetro e, secondo me, questo ha fatto la differenza. Due parole sul goal? Veramente tanta gioia, ho esultato qua in casa nostra davanti ai nostri tifosi. Veramente una grande gioia».
Questo il commento di Andrea Sanfilippo, portiere dei Biancazzurri: «È stata una partita decisamente complicata perché non mi sarei mai aspettato di entrare subito all’inizio dopo il rosso dato a Corci. È stato un impatto a dir poco complicato però sono entrato subito nella gara. Dopo la prima uscita mi sono sentito subito a mio agio in campo e i compagni mi hanno trasmesso subito una grande sicurezza. Il gruppo è un grande gruppo, unito. Tutti ti danno una grandissima mano, un grandissimo supporto. Sono stati tutti molto accoglienti nei miei confronti».
Questo il commento di Riccardo Lurani, difensore dei Biancazzurri: «È stata una partita molto difficile perché dopo il primo minuto eravamo già in dieci. Una partita in cui ti devi difendere e noi abbiamo anche attaccato. Siamo stati bravi e siamo stati squadra. Abbiamo fatto due gol e quindi questo è importante perché vuol dire che ci tenevamo a vincere anche se eravamo in inferiorità numerica e quindi sono molto felice. Due parole sul mio primo goal tra i grandi? Subito sono saltato di testa e sapevo già di far gol perché ero sopra tutti e quindi l’ho impattata bene, è entrata subito ed ero felicissimo. Non sapevo cosa fare, sono andato a correre sotto la tribuna. È stata un’emozione perché comunque è stato un bel gol e importante, in una partita che era forse una delle più difficili che abbia fatto. Quindi sono contentissimo per aver aiutato la squadra».
Questo il commento di Mister Lunardon: «Il termine “eroica” riferito alla nostra prestazione, secondo me, può essere azzeccato. Quando dopo venti secondi si rimane in dieci tutto quello che si è preparato alta per aria e quindi si ha anche un po' di preoccupazione perché giochi dieci contro undici contro il Ticino, squadra super organizzata e di grande qualità negli undici e nella panchina. I ragazzi hanno fatto veramente qualcosa di clamoroso per novanta minuti. Devo fare i complimenti a Sanfilippo perché è entrato così inaspettatamente dalla panchina ma si è fatto trovare super pronto. Siamo veramente contenti. Che gruppo è quello che alleno? Si è visto oggi, in questi cento minuti. Io sono fortunato ad, se doveva ancora essere dimostrato l’ha dimostrato per l’ennesima volta. Mi spiace per Silvio (Squarzoni, sostituito dopo un minuto in seguito all’espulsione di Corci, n.d.r.). Ovviamente si è fatto una scelta, però è uscito con grande tranquillità e questo è sintomo di benessere generale. Io sono contento, venivamo a due sconfitte. I ragazzi sono stati bravi, comunque, a essere sempre compatti e a isolarsi da tutto. Questa vittoria in questa maniera ha ancora più valore».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA - RG TICINO 2-1 (1-0)
RETI: 43' Tassotti, 49' Lurani, 84' Parravicini
LIGORNA: Corci, Danovaro, Lurani, Squarzoni (1' Sanfillipo), Bacigalupo, Miracoli, Tussellino, Cattaneo (71' Licco), Dellepiane, Tassotti, Manuzzi. A disp: Botta, Rimondo, Manno, Mangiaricina, Arbocò, Tancredi, Murgia. Mister: Lunardon.
RG TICINO: Harrasser, Aronica, Zaccariello, Poesio (52' Sansone), Colombo, Cominetti (65' Salducco), Capano (7' st Parravicini), Siciliano (75' Gonzalez), Bugno, Sportelli, Svystelnyk. A disp: Ferrante, Quitadamo Maltoni, Parravicini, Altomomte, Salducco, Gonzalez, Lucentini, Sansone. Mister: Carobbio.
ARBITRO: Testai di Catania
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta
- 10:00 «La difesa è un lusso»: Romano celebra il Messina che non molla mai dopo la vittoria sofferta sull'Igea
- 09:50 Il Cjarlins Muzane prova il colpo dalla Serie C: i dettagli
- 09:45 SPAL, Di Benedetto non si nasconde: «Non siamo stati brillanti, i due gol subiti erano palle sporche che hanno saputo sfruttare meglio»
- 09:35 Chievo Verona: ora traballa la panchina di Cacciatore
- 09:30 «Non possiamo giocare anche contro gli arbitri»: Furia Varese dopo il rigore contestato, Ciceri non si trattiene
- 09:20 Vibonese: trattativa con un attaccante già in doppia cifra in Eccellenza
- 09:15 Ternana, Liverani senza freni: «Il penalty su Ferrante era evidente. Non abbiamo concesso niente al Bra»
- 09:00 «Bisogna cambiare la rotta»: Padalino non cerca alibi e suona la sveglia al Fasano dopo la sconfitta
- 08:45 «Abbiamo disputato una grandissima partita, senza subire tiri in porta»: Loiodice decisivo per il Taranto e sollievo per la vetta
- 08:30 «Senza sforzi e senza sofferenza per me non c'è vittoria»: Novelli esalta la Paganese e svela il vero segreto della capolista
- 08:15 «Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno»: Mimmo Toscano si sfoga dopo il pareggio di Potenza
- 08:00 Treviso in vetta, Gorini: «Tre punti di carattere. La squadra va elogiata per come ha saputo reggere»
- 07:45 «Sono molto soddisfatto di questo punto»: D’Alesio analizza Pontedera-Samb e guarda al futuro con positività
- 07:30 «Andreucci non è in discussione»: Taibi si prende tutte le responsabilità del ko della Pistoiese
- 07:15 Vicenza, mister Gallo: «Vittoria meritata dedicata a Lola. Il problema è tenere tutti vivi, ma stiamo crescendo»
- 07:00 Reggina, mister Torrisi: «Il nostro percorso di crescita continua, Fofana in questa categoria c'entra poco»
- 06:45 Union Brescia, Corini: «Vittoria cercata e sporca, ora sale l'autostima»
- 06:30 Piacenza, Franzini è contento: «Dimostrazione di forza non banale, ma guardiamo solo a noi»
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo