Un punto meritato e prezioso, che smuove leggermente la classifica e che ha un suo peso soprattutto per il morale e per la prestazione offerta. La nuova-era biancazzurra del tecnico Stefano Rossini (già tecnico nelle scorse due stagioni e subentrato lunedì al collega Martins Adailton) sulla panchina della Vigor Carpaneto 1922 inizia con il pareggio a domicilio della Correggese (1-1), con la classica spartizione della posta in palio al termine di una partita aperta e ricca di occasioni su entrambi i fronti.
Sul versante numerico, la Vigor interrompe a quattro la striscia nera di sconfitte consecutive in campionato e centra il terzo pareggio dell’anno, vedendo però rinviare nuovamente l’appuntamento con la vittoria. Il Carpaneto (penultimo in classifica alla vigilia) sale dunque a quota tre punti, venendo però agganciato all’ultima piazza condivisa con Savignanese e Calvina. Dal canto suo, invece, la Correggese mantiene il terzo posto, salendo a quota 14 e vedendo imporsi il secondo pareggio stagionale dopo 4 vittorie e 1 sconfitta a corollario.
Guardando, invece, la prestazione di Rantier e compagni, molteplici sono i segnali positivi: si è vista una squadra viva, capace di fronteggiare un buon avversario e anche di reagire al gol iniziale di svantaggio, trovando il pareggio su rigore nella parte finale del primo tempo. Nella ripresa, la Vigor ha colpito anche un palo interno e una traversa con il sempre pericoloso Salvatore Bruno, mentre la Correggese ha avuto le proprie chance per piazzare il colpaccio.
Domenica i biancazzurri piacentini proveranno a rilanciarsi ulteriormente nel match casalingo in programma alle 15 al “San Lazzaro” di Carpaneto contro i bolognesi del Progresso.
LA PARTITA – Senza il centrocampista Giacomo Rossi (squalificato), per la sua prima panchina stagionale mister Rossini sceglie il 3-5-2, con Bini a guidare la difesa affiancato da Confalonieri e l’ex Zuccolini, mentre Barba agisce a sinistra, con Galazzi sul versante opposto. Centrocampo a tre con Mastrototaro-Abelli-Romeo, mentre davanti c’è il tandem d’esperienza formato da Rantier e Bruno. Schieramento pressoché identico per la Correggese, che propone davanti dal primo minuto l’ex Fiorenzuola Bosio.
La Vigor parte decisa e vivace, ma alla prima occasione della partita va sotto: al 15’ assist di Bosio per Carrasco che insacca con un rasoterra vincente, siglando l’1-0 e il quinto centro stagionale in campionato. Il Carpaneto prova a reagire con Bruno (tiro debole), poi al 28’ una punizione di Rantier termina di poco alla destra di Sorzi. Poco dopo lo stesso attaccante francese duetta con Bruno e ci riprova, ma la conclusione è parata. Al 33’ è Mastrototaro a rendersi pericoloso dai 35 metri (palla alta), mentre al 40’ arriva il pareggio biancazzurro: fallo di Casini su Galazzi in area, per l’arbitro è rigore che Rantier trasforma per l’1-1.
Nella ripresa, la Vigor riparte con il giusto piglio come dimostra l’immediata conclusione di Galazzi deviata in corner. La Correggese (in campo con Sarzi Maddidini al posto di Mandelli) risponde al 53’ con un tiro di Franchini (deviato in corner), poi si rende pericolosa con la punizione dello stesso attaccante respinta in angolo da Lassi. Copione uguale al 67’, mentre il nuovo entrato Rivi (originario di Correggio) si fa applaudire per una rovesciata (parata).
Brividi piacentini al 71’ quando l’ex Fiorenzuola Saporetti (appena entrato in campo) converge sulla linea di fondo verso la porta dopo aver saltato Bini, scaricando per Franchini che calcia a botta sicura, ma Mastrototaro respinge provvidenzialmente nei pressi della linea di porta. Il numero dieci locale ci riprova su calcio piazzato, la stessa tipologia che al 77’ vede Bruno colpire un clamoroso palo interno. Lo stesso centravanti colpisce anche la traversa cinque minuti dopo con un tiro dalla distanza leggermente deviato. Nel recupero, occasione per Valeriani, Lassi respinge, poi Carrasco viene anticipato nella conclusione successiva.
CORREGGESE-VIGOR CARPANETO 1922 1-1
CORREGGESE: Sorzi, Casini, Calanca, Valeriani, Mandelli (46’ Sarzi Maddidini), Ghizzardi, Carrasco, Landi, Bosio (70’ Saporetti), Franchini, Messori (70’ Riccò). (A disposizione: Rossi, Fattori, Fiorini, Binini, Lessa Locko, Barbieri). All.: Serpini
VIGOR CARPANETO 1922: Lassi, Confalonieri, Barba, Bini, Mastrototaro (74’ Zazzi), Zuccolini (80’ Rossini M.), Galazzi (59’ Rivi), Romeo (83’ Favari), Bruno, Rantier, Abelli. (A disposizione: Dieye, Premoli, Brizzolara, Fittà, Giannini) All.: Rossini S.
ARBITRO: Galasso di Ciampino (assistenti Macchi di Gallarate e Daghetta di Lecco)
RETI: 15’ Carrasco (C), 40’ rig. Rantier (V)
NOTE: Spettatori 300, corner 3-3, ammoniti Messori, Landi, Ghizzardi (C), Barba, Rivi (V). Recupero: 0’ e 4’.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:15 Dolomiti Bellunesi, Saccani: «Siamo una squadra forte, che può regalare soddisfazioni»
- 22:00 Svincolati - Difensore alto 195 centimetri ex Entella e Altamura
- 21:45 Via libera per il Comunale: il Guidonia Montecelio 1937 torna a casa
- 21:30 I più presenti del girone F di Serie D: tutti dietro Ferrante
- 21:15 Calciomercato Foggia, si stringe per Perucchini: il portiere ad un passo
- 21:00 Svincolati - Centrocampista classe '98 con 115 gare giocate in D
- 20:45 ufficialeIl Notaresco rinforza l'attacco con l'arrivo di Paudice
- 20:35 Messina, un ritorno alle origini: la società riabbraccia il vecchio logo
- 20:30 I più presenti del girone E di Serie D: fuori dal podio Essoussi, Gramaccia e Belli
- 20:20 Pistoiese, il ds Taibi: «Bertolo non è sul mercato, notizie prive di fondamento»
- 20:20 Serie D, il programma completo del week-end. Ufficializzati i 47 anticipi
- 20:15 L'Empoli punta su Bianchi: arriva l'attaccante ex Brescia
- 20:05 ufficialeSavoia, firma un attaccante brasiliano ex Locri e Messina
- 20:00 Svincolati - 23enne scuola Roma ex Perugia e Messina
- 19:50 ufficialeSeravezza, firma un 28enne ex Triestina e Campodarsego
- 19:45 Il Taranto piega l'Unione Calcio nel recupero della 1ª giornata di Eccellenza
- 19:37 ufficialeVigor Senigallia, firma un attaccante autore di 5 reti nell'ultima D
- 19:30 I più presenti del girone D di Serie D: Landi è l'unico con oltre 300 gare
- 19:15 ufficialeSassari Latte Dolce, c'è l'ingaggio di Breivik Fisher
- 19:00 Svincolati - Centrocampista 29enne con 200 gare giocate tra i pro
- 18:45 Monopoli, mister Colombo: «Servirà la massima attenzione, dovremo scendere in campo con concentrazione»
- 18:30 I più presenti del girone C di Serie D: in lista Corbanese, Miniati, Fabbian, Mosca e non solo
- 18:15 Ostiamare, mister D'Antoni:«Non credo che si possa essere preoccupati di giocare tre partite in una settimana»
- 18:12 Serie D, terza giornata. Programma ed arbitri. Sabato 43 anticipi
- 18:00 Svincolati - Esperto centrocampista con oltre 400 gare giocate in carriera
- 17:51 ufficialeMourinho torna a casa, lo Special One alla guida del Benfica
- 17:45 Il Benevento ritrova i pezzi in vista dell'Atalanta U23, con buone notizie dall'infermeria e l'occhio sul mercato
- 17:30 I più presenti del girone B di Serie D: sul podio Gritti, Suardi e Delcarro
- 17:15 Avellino, si è operato Tutino: le ultimissime ed i tempi di recupero
- 17:00 Svincolati - Centrocampista 24enne ex Spal, Foggia e Como
- 16:50 ufficialeNardò, ancora Bright Addae. Sarà la quarta stagione di fila
- 16:45 Casertana, mister Coppitelli: «Dobbiamo imparare a essere più concentrati, certe battute d’arresto lasciano il segno»
- 16:30 I più presenti del girone A di Serie D: Conrotto ha quasi 400 gare
- 16:21 ufficialeMaddaloni rinforza la difesa della Nuova Igea Virtus
- 16:15 Ricorso della Nuova Sondrio per la squalifica di Chillemi
- 16:00 Svincolati - 31enne punta centrale ex Reggina, Ascoli e Latina
- 15:47 ufficialeNuovo arrivo in casa Nuova Sondrio
- 15:45 Martina, Mancini: «Ora dobbiamo continuare su questa strada»
- 15:30 L'età media del girone I di Serie D: altissima quella della Nissa
- 15:15 Spezia, tegola Candelari: un mese di stop. Ma recuperati Aurelio e Vignali
- 15:00 Svincolati - 23enne scuola Inter con circa 100 gare giocate in D
- 14:45 Andrea Petta vicino al Rimini: un rinforzo in difesa per i biancorossi?
- 14:36 Verso Atletico Ascoli-Ancona: squadra quasi al completo, si lavora a Collemarino
- 14:30 L'età media del girone H di Serie D: Martina, Ferrandina e Paganese le più giovani
- 14:27 Piacenza, contro il Rovato Vertovese a porte chiuse: ecco cosa è successo
- 14:15 Tau Altopascio, mister Maraia: «Giusto vivere questo bel momento, ma senza perdere di vista gli impegni»
- 14:11 ufficialeIl Potenza annuncia un nuovo ingresso nello staff
- 14:00 Svincolati - Attaccante classe '96 autore di 6 gol e 7 assist lo scorso anno in D
- 13:45 Salernitana, la cautela di Faggiano: «Non parliamo di fuga, non carichiamoci di aspettative»
- 13:30 L'età media del girone G di Serie D: molto alta quella dell'Anzio