La Pistoiese prosegue la propria marcia trionfale in avvio di stagione e centra il settimo successo consecutivo in altrettante uscite di campionato, consolidando in maniera perentoria la leadership solitaria in cima alla graduatoria del Girone D di Serie D.

Sostenuti dal calore e dall'entusiasmo degli oltre 2800 spettatori presenti sugli spalti dello stadio Melani, i padroni di casa si sono imposti per 1-0 nel confronto diretto con la Correggese, risolvendo la contesa grazie alla giocata vincente del proprio centravanti Motti.

L'inizio delle ostilità vede un'iniziale fase di studio durante la quale le due compagini provano a contendersi il dominio della manovra a centrocampo, con ritmi inizialmente blandi e difese molto attente.

Con il trascorrere dei minuti, tuttavia, la formazione di casa comincia ad alzare il baricentro del proprio raggio d'azione, spingendo con crescente continuità verso la metà campo avversaria e creando le prime situazioni insidiose.

La prima vera chance per gli olandesi porta la firma di Contini, che al ventiseiesimo tenta la soluzione dalla lunga distanza vedendo però la sfera spegnersi oltre la linea di fondo, mentre poco dopo è Corazza a far scattare in piedi il pubblico della curva Nord con un audace gesto acrobatico.

Il forcing arancione trova la propria meritata concretizzazione al trentatreesimo minuto grazie ad un'autentica prodezza di Matteo Motti: il numero nove riceve sui venticinque metri, scaglia una potente conclusione di sinistro che impatta sul legno interno prima di terminare in fondo al sacco, siglando così la propria settima marcatura personale nel torneo.

Sulle ali dell'entusiasmo, appena sessanta secondi più tardi, un Motti ispiratissimo veste i panni del rifinitore e serve a Corazza un pallone d'oro per il raddoppio, sventato soltanto da un prodigioso intervento d'istinto da parte del portiere ospite.

In piena zona di recupero la compagine toscana sfiora nuovamente il bis con un'incornata di Rossi che si alza sopra la traversa, chiudendo una prima frazione di gioco condotta con grande autorevolezza e personalità dai locali.

In avvio di secondo tempo la compagina emiliana prova a reagire per rimettere in equilibrio le sorti del match, effettuando un paio di tentativi verso la porta di Giuliani: il primo viene bloccato senza affanni dall'estremo difensore di casa, mentre la seconda conclusione si perde alta sopra la traversa.

Al cinquantasettesimo torna a farsi notare in avanti la formazione di casa con un'iniziativa personale di Contini, il cui destro a giro da posizione invitante va a timbrare la base del montante prima di sfilare sul fondo.

La Correggese non demorde e dieci minuti più tardi costruisce una ghiotta palla gol per il pareggio, trovando però sulla propria strada un intervento straordinario di Giuliani, abile nel deviare la sfera sopra la traversa e rifugiarsi in calcio d'angolo.

Al minuto ottanta la Pistoiese torna a spingere sull'acceleratore: Russo affonda sulla corsia mancina e pennella un traversone calibrato per la testa di Motti, la cui incornata a botta sicura viene neutralizzata dal portiere avversario con un gran riflesso.

Trascorsi due minuti è lo stesso Russo ad andare vicino al bersaglio grosso con un rasoterra dal limite dell'area di rigore, la cui traiettoria viene intercettata da un difensore e deviata oltre la linea di fondo.

Nel finale di gara la truppa di casa dimostra grande maturità tattica nel gestire il possesso e nel congelare le ripartenze avversarie fino al fischio finale dell'arbitro, che decreta la conquista dei tre punti e la settima affermazione di fila da inizio stagione.

IL TABELLINO DI FC PISTOIESE 1-0 CORREGGESE

Fc Pistoiese: Giuliani, Tavanti (73′ Firenzuoli), Accardi, Rossi (89′ Oboe), Motti, Contini (69′ Russo), Della Latta, Corazza (46′ Saporetti), Biagi, Campagna (46′ Manzoni), Lagomarsino. A disposizione di mister Bisoli: Bosi, Cardelli, Saporetti, Calia, Firenzuoli, Manzoni, Oboe, Matteoni, Russo.

Correggese: Corbatto, Ghizzardi, Cocconi (11′ Motti), Zaccariello (75′ Messori), Calanca, Ferraresi, Zanelli, Citarella (62′ Guella), Carreri (71′ Lancia), Siligardi, Barbatosta (78′ Ravaioli). A disposizione di mister Rizzelli: Groppi, Giaquinto, Lancia, Motti, Guella, Wilson, Toccaceli, Ravaioli, Messori, Pederzini.

Arbitra il sig. Alessandro Cisternini di Seregno. Assistenti il sig. Bondi di Genova e il sig. Biase di Genova

Reti: Motti (P) al 33′

Ammoniti: Citarella (C) al 39′, Biagi (P) al 48′, Manzini (P) al 54′, all. Bisoli (P) al 81′, Lancia (C) al 92′ Espulsi: Nessuno

Recupero: 3′ / 6′

Corner: 3 / 8

Sezione: Serie D / Data: Dom 11 ottobre 2026 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture