Francesco Amatucci, uno dei protagonisti della trionfale stagione dell’Aquila Montevarchi 1902, ha rilasciato un'intervista a supernews. Il giovane centrocampista, classe 2001, è uno dei profili più interessanti della Serie D. Durante l’anno calcistico, Amatucci ha realizzato 3 gol in 31 presenze e, nonostante la giovane età, si è rivelato uno dei pilastri della propria squadra.
Francesco, sei uno dei profili più interessanti della Serie D: centrocampista di qualità col fiuto del gol. Ci racconti come ti sei avvicinato al calcio?
Ho iniziato a giocare nell’Arno Laterina, una squadra nei dintorni di Arezzo, a 5 anni. Anche mio padre aveva la passione del calcio, quindi mi sono avvicinato a questo sport soprattutto grazie a lui. Fin da subito mi sono sentito a mio agio e non ho mai avuto l’idea di abbandonare questo bellissimo sport, proseguendo dalle giovanili fino alla prima squadra.
Quest’anno con l’Aquila Montevarchi 1902 hai dominato il Girone E di Serie D. Quello della tua squadra è stato un cammino fantastico, chiuso con 11 punti di vantaggio sulla seconda. Qual è stata l’arma in più con la quale avete fatto la differenza? Ci sveli il tuo momento più bello della stagione e quello più difficile?
L’arma in più è stata sicuramente il gruppo che si è venuto a creare, fatto di tanti giovani. Come ci ha sempre insegnato il nostro allenatore, dal punto di vista umano dobbiamo essere prima uomini e dopo grandi calciatori. Sicuramente non abbiamo mai mollato, abbiamo sofferto anche troppo dopo il periodo Covid, ritrovandoci una squadra flagellata da positivi e infortuni. Piano piano abbiamo ripreso il cammino ed abbiamo dimostrato che chiunque scende in campo sa rimpiazzare il compagno. Dall’altra parte, il momento migliore è stato sicuramente il finale di stagione: dopo un girone di ritorno da imbattuti abbiamo chiuso con la vittoria nel derby.
Secondo il sito Transfermarkt il tuo cartellino vale ben 150mila euro. Puoi darci qualche anticipazione di calciomercato? Quale maglia vestirai la prossima stagione?
Nel mercato estivo vedremo cosa potrò fare. Sicuramente continuare il percorso con questa maglia, da vincitore del campionato scorso, é una proposta importante. Prenderò atto di altre offerte ma, indubbiamente, Montevarchi è una scelta che nessuno potrebbe rifiutare.
Cos’è il calcio per te?
Il calcio per me è tutto, una cosa di cui non posso fare a meno e che spero che un giorno diventi anche un lavoro. È un sogno nel cassetto che vorrei custodire con me, magari togliendomi anche tante soddisfazioni, come ad esempio giocare a lungo nei professionisti e debuttare, un giorno, nelle serie maggiori.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso