Il panorama dei calciatori svincolati si arricchisce del profilo di Alberto Giacchina, un giocatore attualmente senza vincoli contrattuali e disponibile sul mercato. Le informazioni sul suo conto, desunte dalle statistiche di carriera, delineano un profilo con esperienza principalmente maturata nei campionati della Lega Nazionale Dilettanti (LND).

Nonostante non siano disponibili i suoi dati anagrafici completi, come la data di nascita o la nazionalità, i trascorsi di Giacchina evidenziano un percorso focalizzato nella Serie D. Complessivamente, la sua carriera registra 27 presenze ufficiali in competizioni di campionato e coppa, per un totale di 978 minuti giocati.

La sua storia calcistica include il vestire diverse maglie. Nella stagione più recente registrata, 2024/2025, ha collezionato 2 presenze in Serie D - G e 1 in Coppa Italia Serie D con il Fossombrone. Il periodo più intenso con questa squadra è stato nella stagione 2023/2024, quando ha messo a referto 13 presenze in Serie D - F, segnando 1 gol e fornendo 1 assist in 430 minuti di gioco, oltre a singole apparizioni in Coppa Primavera e Primavera 2 - B.

Precedentemente, nella stagione 2022/2023, Giacchina ha militato nel Montebelluna, totalizzando 5 presenze in Serie D - C e 1 in Coppa Italia Serie D. I suoi trascorsi più remoti risalgono alla stagione 2021/2022, quando ha disputato 3 partite in Serie D - C con l'Entella U19. Un riepilogo del rendimento per squadra registra 13 presenze e 1 gol con il Fossombrone e 9 presenze e 1 gol con il Montebelluna. Le statistiche includono anche 3 presenze con il Terracina e 2 con l'Entella U19 in conteggi riassuntivi.

Sul campo, il calciatore ha dimostrato versatilità tattica, pur venendo impiegato prevalentemente a centrocampo. I dati indicano che è stato schierato in 5 occasioni come Centrocampista, ma ha anche ricoperto ruoli sulle fasce, con 3 presenze da Esterno di destra e 1 da Esterno di sinistra.

Oltre alle sue qualità tecniche registrate nelle statistiche, è noto che Giacchina è stato il capitano della squadra LND sotto la guida di mister Giannichedda, un dato che sottolinea le sue doti di leadership all'interno dello spogliatoio e in campo. Attualmente, Giacchina è in attesa di definire il suo futuro professionale.

Sezione: Serie D / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 10:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print