Un punto che vuol dire quinto risultato utile di fila e ancora primato in classifica, ora in coabitazione con il Mestre. Al "Polisportivo" il Trento impatta 1 a 1 contro il Belluno nella quinta giornata di campionato, al termine di un match equilibrato e decisamente valido sotto il profilo agonistico. Vantaggio per la squadra di Parlato grazie al primo centro stagionale di Pietribiasi, al termine di una fantastica manovra corale in velocità e pareggio su punizione di Corbanese. Esordio stagionale per Ronco, subentrato all'infortunato Cazzaro (per lui qualche giorno di stop per un trauma cranico) e Contessa. Trento che sale a quota 11 in classifica, per effetto di tre successi e due pareggi. Domenica prossima si viaggia ancora per affrontare l'Union Clodiense.
Live match.
Mister Parlato deve fare ancora a meno di Ferri Marini, ma recupera Trainotti, che si accomoda in panchina dopo tre tre settimane di stop. Il tecnico gialloblù si affida al "4-3-1-2": davanti a Cazzaro la linea difensiva è formata da Bran e Tinazzi sulle corsie esterne con Salviato e Dionisi al centro. In mezzo al campo Gatto detta i tempi della manovra con Osuji e Pilastro interni, mentre Caporali agisce da trequartista alle spalle del tandem offensivo formato da Aliù e Pietribiasi.
L'inizio del Trento è volitivo e determinato e, dopo un'incursione in gialloblù stoppata da Cazzaro con una coraggiosa uscita, a gioco già fermato per fuorigioco, al 6' gli aquilotti vanno vicinissimi al gol: calcio d'angolo dalla sinistra di Gatto e deviaione sottomisura di Salviato, che centra il palo a portiere battuto. Il tentativo di Bran viene ribattuto dalla difesa, poi ci prova ancora Salviato, ma Dan è attento e respinge in tuffo.
La squadra di Parlato domina e al 9' trova il meritato vantaggio: Aliù lancia nello stretto Caporali, che si presenta a tu per tu con Dan, poi serve Pietribiasi e per il Condor è un gioco da ragazzi insaccare a porta vuota.
Il Trento spinge e non sfrutta a dovere un paio di ripartenze, mentre il Belluno, dopo una conclusione da posizione defilata di Masoch, ben controllata da Cazzaro, al 24' perviene al pareggio grazie alla staffilata su punizione di Corbanese, che spedisce il pallone all'incrocio dei pali laddove il numero uno gialloblù non può proprio arrivare.
Nel primo tempo non succede praticamente null'altro, eccezion fatta per un tiro di Salvadego, alto sopra la traversa, e una mischia in area locale, sventata con qualche apprensione dalla retroguardia veneta.
La ripresa si apre con il Belluno che spinge soprattutto sulle corsie esterne. Al 54' Cazzaro esce splendidamente in presa alta nel traffico e subisce un colpo fortuito da parte di un compagno di squadra. Il portiere gialloblù resta a terra dopo aver subito un colpo al collo, rendendo necessario il trasporto all'Ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso. Per lui un trauma cranico e l'obbligo d'indossare il collare per qualche giorno, ma in serata è stato già dimesso dal nosocomio veneto.
Al suo posto entra Ronco, all'esordio in campionato, che si dimostra assai reattivo, prima sull'insidioso corner proveniente dalla sinistra e poi quando Posocco gli si presenta davanti, ma con la mano aperta il numero ventidue respinge la minaccia. Tra i due episodi due occasioni per il Trento: prima Pietribiasi viene contrastato al momento d'incornare e poi Osuji, liberato da uno splendido colpo di tacco di Aliù, viene stoppato da due difensori.
Nel finale ci prova ancora l'attaccante di casa Posocco, ma la sua girata termina alta. Nel finale "prima" in campionato anche per il classe 2002 Contessa.
Finisce uno a uno: il Trento conquista il quinto risultato utile consecutivo e resta primo in classifica. Domenica prossima altra trasferta: i gialloblù affronteranno l'Union Clodiense sicuramente non al "Ballarin" di Chioggia ma in una sede ancora da definire.
Il tabellino.
BELLUNO – AC TRENTO 1921 1-1
BELLUNO (4-2-3-1): Dan; Gjoshi, Sommacal, Petdji, Mosca (38’pt Salvadego); Chiesa, Quarzago; Posocco (45’st Fiabane), Masoch, Cescon (38’st Spencer); Corbanese.
A disposizione: Peterle, Bortolussi, Broglio, Piazza, Band, Fremiotti.
Allenatore: Renato Lauria.
AC TRENTO 1921 (4-3-1-2): Cazzaro (9’st Ronco); Bran (13’st Affolati), Salviato, Dionisi, Tinazzi (40’st Contessa); Pilastro (19’st Comper), Gatto, Osuji; Caporali, Aliù, Pietribiasi (19’st Belcastro).
A disposizione: Trainotti, Pettarin, Santuari, Trevisan.
Allenatore: Carmine Parlato.
ARBITRO: Tomasi di Lecce (Forgione e Monfregoia di Gradisca d’Isonzo).
RETI: 9’pt Pietribiasi (T), 24’pt Corbanese (B).
NOTE: campo in buone condizioni. Giornata calda e soleggiata. Spettatori 260. Ammoniti Spencer (B), Quarzago (B), Tinazzi (T), Bran (T), Affolati (T), Dionisi (T), Gatto (T), Osuji (T).
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio