L’A.S.D. Tropical Coriano ha messo a segno un innesto di grande prospettiva e di respiro internazionale, ufficializzando l’arrivo in rosa del giovane Alberto Riccardi. Il calciatore, classe 2006, arriva al club biancorossoblu proveniente dall'Imolese 1919.

Riccardi è nativo di Borgo Maggiore ed è un elemento di spicco della Nazionale sammarinese. La sua formazione calcistica è avvenuta nella San Marino Academy, prima di maturare significative esperienze in campionati di rilievo.

Nella scorsa stagione, da gennaio a giugno, Riccardi ha giocato per La Fiorita, disputando il campionato interno sammarinese e contribuendo attivamente con un gol in Coppa e diversi assist decisivi.

Il giovane esterno vanta anche una breve ma importante esperienza continentale, avendo disputato due partite nei preliminari di Conference League proprio con La Fiorita.

Nonostante la giovanissima età, il neo-corianese ha già un notevole curriculum di presenze:

Vanta 8 presenze con la Nazionale Maggiore di San Marino, con cui ha debuttato lo scorso 24 marzo nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 contro la Romania.

Ha all’attivo 12 presenze in Serie D (11 in campionato e 1 in Coppa Italia).

A coronare il suo valore, Riccardi ha recentemente ricevuto il prestigioso riconoscimento di Golden Boy 2025, premio assegnato al miglior Under 23 sammarinese.

Nelle sue prime dichiarazioni dopo l’ufficialità, Alberto Riccardi si è mostrato estremamente motivato: "Sono molto carico e motivato e non vedo l’ora di mettermi a disposizione di Mister Scardovi." Il calciatore ha espresso grande fiducia nel progetto del Tropical Coriano, di cui ha sentito parlare molto bene anche grazie a Dante Rossi, suo compagno in Nazionale.

Riccardi ha poi illustrato le sue caratteristiche tecniche, fondamentali per il gioco della squadra: "Dal punto di vista tecnico, sono un quinto di centrocampo che può giocare anche come terzino, come faccio in Nazionale. Sono mancino di piede e le mie caratteristiche principali sono la velocità, il tiro e il cross."

Con grande entusiasmo, il giovane ha concluso con un messaggio ai tifosi: "Credo nel valore della rosa e nella forza del gruppo: sono pronto a dare tutto per contribuire al successo della squadra e per far gioire i nostri tifosi. Forza Tropical!".

Sezione: Serie D / Data: Mar 02 dicembre 2025 alle 19:35
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print