ufficiale

New England Revolution strappa Altidore al Toronto

15.02.2022 07:45 di  Ermanno Marino   vedi letture
UFFICIALE: New England Revolution strappa Altidore al Toronto

Colpo del New England Revolution che hanno annunciato acquisito l'attaccante Jozy Altidore tramite free agency e ha esteso il contratto del giocatore di un altro anno, fino alla stagione 2024, dopo che il Toronto FC ha esercitato l'acquisto fuori stagione del club. Toronto rimarrà responsabile di una parte dello stipendio del giocatore fino al 2023.

Altidore, due volte US Soccer Male Player of the Year con più di 195 gol in carriera e 550 partite giocate per club e nazionale, si unisce ai Revolution per la sua undicesima stagione MLS mentre continua una carriera decorata che include la partecipazione a due Coppe del Mondo FIFA , MLS Cup MVP, un titolo di Coppa d'Olanda e più di 200 presenze in competizioni europee per club.

“Diamo il benvenuto a Jozy Altidore nella rivoluzione del New England. Jozy è un giocatore che conosciamo bene e siamo fiduciosi che sarà un'aggiunta eccellente alla nostra squadra", ha detto il direttore sportivo e allenatore di Revolution Bruce Arena. "Credo che Jozy possa continuare ad essere un marcatore eccezionale e lavoreremo sodo per riportarlo in piena forma e in buona forma nei prossimi due mesi".

Altidore si unisce al New England dopo sette stagioni con il Toronto FC, dove è stato MVP della MLS Cup e due volte All-Star della MLS. Era un leader dei Reds quando hanno completato gli alti del 2017 vincendo la MLS Cup, il Supporters' Shield e il Canadian Championship. Altidore ha lasciato Toronto come il secondo miglior marcatore nella storia del club. Per la sua carriera in MLS con i New York Red Bulls (2006-2008), dove ha giocato con la Bruce Arena, e il Toronto FC (2015-21), Altidore ha segnato 77 gol con 25 assist, di cui nove nei playoff aggiuntivi, con tre gol in 10 presenze in Concacaf Champions League.

I 15 anni di carriera di Altidore sulla scena internazionale lo hanno visto accumulare 115 presenze in nazionale maggiore, la nona nella storia degli Stati Uniti. È stato il secondo giocatore più giovane a raggiungere il traguardo del secolo con gli Stati Uniti. I suoi 42 gol segnati si classificano al terzo posto nella storia del programma e al primo tra i giocatori attivi. Titolare di cinque presenze alla Coppa del Mondo FIFA tra il 2010 e il 2014, l'attaccante ha anche segnato 18 volte in 41 partite di qualificazione ai Mondiali partecipando a quattro Concacaf Gold Cup. Altidore è stato nominato Young Male Player of the Year degli Stati Uniti nel 2006 ed è stato premiato due volte come Player of the Year nel 2013 e nel 2016.

"Sono entusiasta di iniziare questo prossimo capitolo con la Rivoluzione e non vedo l'ora di competere per i trofei nel New England", ha aggiunto Altidore. "Sono grato per questa opportunità di riunirmi con Bruce Arena e non vedo l'ora di lavorare immediatamente con i miei compagni di squadra".

Altidore, 32 anni, è uno degli americani più affermati sulla scena europea, dove ha trascorso del tempo in Spagna con il Villarreal, in Inghilterra con Hull City e Sunderland, in Turchia con Bursaspor e in Olanda con l'AZ Alkmaar. Durante la stagione 2012-13, ha stabilito il record di gol segnati da un americano in un campionato europeo con 31 conteggi per l'Alkmaar in rotta verso il titolo della KNVB Cup. Altidore ha totalizzato 70 presenze in Premier League durante la sua permanenza in Inghilterra, segnando quattro gol in 21 partite di UEFA Europa League.