Il calcio virtuale del CR Liguria assegna titolo eSerieE ed eCup regionale. Doppietta per la Superba

25.05.2023 01:00 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Il calcio virtuale del CR Liguria assegna titolo eSerieE ed eCup regionale. Doppietta per la Superba

Si chiude il sipario sulla stagione e-sportiva del Comitato Regionale Liguria con una Società che brinda ad uno speciale en plain: vittoria del campionato e della coppa regionale in un colpo solo. “Superba”, di nome e di fatto, ma nella migliore accezione del termine. Parliamo del Superba C.F del presidente Riccardo Banchero che, per mezzo del suo team eSport, porta a casa due titoli e una promozione nella categoria superiore del calcio virtuale promosso dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.

È la prima volta che un Club di calcio femminile acquisisce il diritto di partecipare alla eSerieD grazie alla vittoria del campionato regionale di eSerieE, in questo caso del CR Liguria uno dei più attivi sul fronte del calcio virtuale, fin dall’inizio. Per il sodalizio genovese militante nell’Eccellenza “in rosa” girone A, ci sarà ora solo l’imbarazzo della scelta nel prendere parte alla prossima Serie D digitale o al campionato eFemminile, l’unico in Europa interamente dedicato alle gamers innamorate del calcio.

La giornata conclusiva è andata in scena a Genova, nell’ambito della Festa dello Sport e Galà delle Stelle, che ogni anno anima circa 45.000 mq del porto antico del capoluogo ligure. Ai Joypad si sono affrontati un gamer in presenza per ognuna delle protagoniste mentre il resto della rosa, ha giocato da remoto. Per il Borgo Incrociati era presente il player Stefano Ivaldi, per la Calcio Femminile Superba un rappresentante al maschile nella figura di Giorgio Lenzi (al centro nella foto), per la Polisportiva Rivarolese postazione a Simone Valenza, per il San Teodoro Ketzmaja joypad direttamente in mano al presidente della Società Alessio Bellinazzi mentre per la Uragano Genova l’ormai volto noto di Savio Olivero che ha guidato, con la fascia da Capitano, la Rappresentativa eSport del CR Liguria nell’ultimo Torneo delle Regioni in digitale firmato GENERALI.  

La maratona alla PlayStation – FIFA23 che domenica scorsa ha visto assegnare il titolo di vincitore di campionato e Coppa è stata organizzata nei minimi dettagli dal Comitato Regionale guidato dal presidente Giulio Ivaldi, sotto la gestione e la supervisione del referente Danilo Sanguineti e del collega Alessio Grossi della Delegazione di Imperia.

Il campionato di eSerieE ha visto prevalere nelle semifinali (formula andata e ritorno)  l’Uragano Genova nei confronti del San Teodoro Ketzmaja (5-2 / 2-1) e la Superba C.F sulla Pol. Rivarolese (5-0 / 2-2). La vittoria di misura (1-0) in finale, per la Superba, è stata ottenuta al termine di una sfida molto equilibrata e di alto livello tecnico tattico. Terza e quarta piazza sono andate rispettivamente a Pol. Rivalorese e San Teodoro Ketzmaja grazie al successo dei primi per 6-4 nella “finalina”. La Liguria eCup 2023 è stata invece conquistata grazie ad un secondo successo nella finale, per 1-0, questa volta contro il Borgo Incrociati.