Champions League, il Real Madrid schianta il Liverpool. Il Napoli sogna

21.02.2023 23:00 di Massimo Poerio   vedi letture
Champions League, il Real Madrid schianta il Liverpool. Il Napoli sogna
© foto di TuttoMercatoWeb.com

Il Napoli può sorridere dopo la vittoria per 2-0 contro l'Eintracht Francoforte negli ottavi di finale della Champions League. Nonostante l'errore dal dischetto di Kvaratskhelia e un gol annullato per un fuorigioco probabilmente evitabile, gli azzurri hanno dimostrato di avere la sicurezza dei propri mezzi e di essere in grado di vincere partite importanti come questa.

Sebbene il primo tempo sia stato equilibrato, con l'Eintracht a farsi preferire per mezz'ora, nel secondo tempo il Napoli ha preso il controllo del gioco, grazie anche alla prestazione di Hirving Lozano, imprendibile in campo aperto e autore di un assist per il primo gol e di una fotocopia dell'assist annullato per il secondo. Il nigeriano Osimhen, invece, si è fatto trovare pronto sul secondo palo per segnare il primo gol e dimostrare di essere un giocatore fondamentale per la squadra.

L'Eintracht ha cercato di reagire dopo il gol, ma la superiorità del Napoli è emersa in tutta la sua evidenza, con numerose occasioni in ripartenza che avrebbero potuto portare ad un risultato ancora più netto. Il rosso rimediato da Kolo Muani ha poi complicato ulteriormente la situazione per i tedeschi, che hanno dovuto giocare in inferiorità numerica.

Nel complesso, la vittoria del Napoli è stata meritata, con la squadra che ha dimostrato di avere il giusto mix di solidità difensiva e pericolosità in attacco per arrivare fino in fondo nella competizione. La classifica in campionato, inoltre, conferma la forza della squadra, che sembra avere tutte le carte in regola per raggiungere i quarti di finale della Champions League. La strada è ancora lunga, ma il Napoli può guardare al futuro con rinnovato entusiasmo e fiducia.

Il primo atto degli ottavi di finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid si è concluso con un incredibile 2-5 a favore degli spagnoli. La partita, che ha visto il Liverpool iniziare forte e prendere il sopravvento con due gol nel primo quarto d'ora, è stata caratterizzata da un primo tempo pazzesco, ricco di emozioni e gol.

Il Real Madrid, che ha subito due gol in soli quindici minuti, è riuscito a recuperare lo svantaggio grazie a una prestazione straordinaria di Vinicius Junior, autore di una doppietta e di un assist per il gol di Benzema. Il Liverpool, dopo un primo tempo molto positivo, ha subito il triplo colpo della ripresa e non è riuscito a reagire al dominio degli spagnoli.

La partita ha avuto un inizio molto emozionante, con il Liverpool che ha iniziato forte e ha trovato subito il vantaggio grazie a un tacco vincente di Nunez. Il Real Madrid ha subito un altro gol pochi minuti dopo, con Salah che ha sfruttato l'errore di Courtois per portare il Liverpool sul 2-0.

Il Real Madrid, però, non si è perso d'animo e ha iniziato a spingere per recuperare lo svantaggio. La squadra spagnola è riuscita a dimezzare il gap grazie al gol di Vinicius Junior, che ha trovato la rete su cross di Benzema. Il primo tempo è stato caratterizzato da un continuo susseguirsi di emozioni, con il Liverpool che ha risposto subito alla rete del Real Madrid, colpendo il palo con un tiro di Salah.

Il secondo tempo è iniziato con la stessa intensità del primo, ma questa volta è stato il Real Madrid a prendere il sopravvento. La squadra spagnola ha segnato due gol in pochi minuti, con Militao e Benzema che hanno portato il punteggio sul 2-4. Il Liverpool ha provato a reagire, ma il Real Madrid ha continuato a spingere, segnando il quinto gol con un'altra doppietta di Benzema.

Il Liverpool, ormai sotto di tre gol, ha faticato a trovare una reazione, e il Real Madrid ha controllato la partita fino al fischio finale. L'andata degli ottavi di finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid si è conclusa con una vittoria degli spagnoli per 2-5, un risultato che mette in seria difficoltà la squadra inglese in vista della gara di ritorno al Bernabeu.


Champions League - Ottavi di finale
Gare di andata


Eintracht Francoforte-Napoli 0-2 (40' pt Osimhen, 20' st Di Lorenzo)
Liverpool-Real Madrid 2-5 (4' pt Nunez, 14' pt Salah - 21' pt Vinicius Junior, 36' pt Vinicius Junior, 2' st Militao, 10' st Benzema, 22' st Benzema)