È stato inaugurato questa mattina a Coverciano il nuovo Master UEFA Pro, il corso allenatori che rappresenta il massimo livello formativo per un tecnico e che consente, con la sua qualifica, di poter guidare tutte le squadre, incluse quelle partecipanti ai massimi campionati europei.

A salutare i nuovi allievi questa mattina era presente al Centro Tecnico Federale anche il commissario tecnico della Nazionale italiana, Luciano Spalletti.

Sono molti i nomi noti del calcio italiano che da questa mattina e fino al termine della stagione vestiranno i panni dei corsisti, per seguire lezioni in aula e sul campo, sia a Coverciano che negli stage organizzati durante l’anno presso club italiani e internazionali. Tra gli allievi ammessi al corso UEFA Pro, il tecnico del Como, Cesc Fabregas (stasera impegnato nel posticipo di Serie A e che quindi raggiungerà i suoi nuovi ‘compagni di studio’ da domattina), l’ex calciatore del Napoli, Marek Hamsik, e l’ex giocatore di – tra le altre – Lazio, Roma, Inter e Manchester City, Aleksandar Kolarov, che al Centro Tecnico Federale ha già seguito il corso per Ds. Faranno parte della ‘classe’ anche lo storico ‘secondo’ di Allegri, Marco Landucci; l’allenatore della Juve Stabia, Guido Pagliuca; il collaboratore tecnico e match analyst della Nazionale A, Renato Baldi; il vice allenatore della Nazionale Under 19, Matteo Barella, e l’assistente di Marco Rossi nella Nazionale ungherese, Cosimo Inguscio.

Questi gli ammessi al corso:

Andrei Agius
Alessandro Agostini
Renato Baldi (art.5)
Matteo Barella (art.5)
Salvatore Bocchetti (art.8)

Francesc Fabregas Soler
Giovanni Ferraro
Alessandro Gazzi
Leandro Greco
Marek Hamsik

Cosimo Inguscio (art.4)
Aleksandar Kolarov
Marco Landucci
Vincenzo Maiuri

Alberto Maresi
Davide Moro
Guido Pagliuca (art.7)
Fabio Pisacane (art.4)
Luca Rigoni
Luca Rossettini

Sezione: Attualità / Data: Mar 24 settembre 2024 alle 00:15
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print