Per la seconda volta nella sua storia la Lastrigiana alza al cielo di Firenze lo Scudetto Juniores, un successo partito da lontano col titolo regionale conquistato all’ultima giornata e portato a termine questo pomeriggio grazie al 2-1 sulla Renato Curi Angolana nella finale nazionale del campionato. A sei anni di distanza dal primo titolo conquistato sempre al C.F.F. “Gino Bozzi”, i biancorossi tornano così sul tetto d’Italia dopo una partita a due facce che, almeno nella prima mezz’ora di gioco, lasciava intendere un finale ben diverso: almeno quattro le palle gol nitide create dai ragazzi di Giampietro, in vantaggio al 6’ grazie alla giocata di Palucci, poi raggiunti al 32’ da Mandolini alla prima occasione di marca toscana. Da pugile chiuso all’angolino nel primo tempo, la Lastrigiana cambia completamente volto nella ripresa ribaltando il risultato dopo appena tre giri di lancette con Tomei. Il gol firmato dal numero 19 biancorosso resiste anche al forcing finale degli avversari, sfortunati in occasione della traversa colpita da Niang a una manciata di minuti dal termine. Alla Renato Curi Angolana non riesce quindi l’impresa di riscattare la sconfitta nella finale del 2014, anche se in quell’occasione si trattava del campionato Under 19 di Serie D (ko ai rigori contro il Chieri a Camaiore).
A consegnare la coppa nelle mani del capitano biancorosso Innocenti è stato il Vice Presidente FIGC, nonché consigliere federale della LND, Daniele Ortolano. Entrambe le finaliste hanno invece ricevuto le medaglie dal Segretario Generale LND Massimo Ciaccolini insieme al Vice Mariangela D’Ezio e ai Presidenti dei Comitati Regionali Toscana e Abruzzo Paolo Mancini e Concezio Memmo. Riconoscimento anche alla quaterna arbitrale dal vice commissario CAN D Valentina Finzi.
LA PARTITA - Dopo appena 40’’ brivido per la Lastrigiana: corner calciato dalla destra su cui non interviene nessuno, la palla schizza sul secondo palo dove sbuca Reale che da due passi colpisce di testa, ma viene murato. Biancorossi sotto pressione per i ritmi alti imposti dagli abruzzesi, in vantaggio al 6’: leggerezza di Magnolfi nel disimpegno verso il compagno nella costruzione dal basso, sul pallone a metà strada si avventa Palucci che beffa il portiere con un pallonetto di sinistro. Al 21’ Iezzi premia il taglio in profondità di Patanè, cross in mezzo per Faiella che tenta senza fortuna di colpire in sforbiciata. I pericoli per i toscani arrivano tutti dagli esterni, vero e proprio marchio di fabbrica della formazione di Giampietro: quasi in fotocopia dell’azione precedente, Iezzi verticalizza per l’inserimento sul fondo, questa volta di Patrizi, il quale serve una palla a porta spalancata per Tidiane che incredibilmente non inquadra lo specchio. Alla prima occasione pareggia i conti la Lastrigiana: è il 32’, Mandolini danza col pallone al limite dell’area e lascia partire un destro imprendibile all’angolino
Il gol del pari risveglia dal torpore la Lastrigiana che cambia completamente volto nella ripresa. Al 3’ Ballerini mette un cross teso dalla destra per Sarti, bel riflesso di Cacciatore che sventa fuori. Proprio sugli sviluppi del corner si completa la rimonta dei toscani: Sarti impegna Cacciatore deviando di tacco la conclusione fuori misura di Ballerini, il portiere la tocca male e ne approfitta Tomei per il sorpasso. Al 18’ Mandolini prova a inventarsi un altro capolavoro saltando in un fazzoletto due avversari per poi tentare un tocco sotto su Cacciatore che dimostra questa volta riflessi prontissimi. Mister Giampietro tenta, quindi, di rimettere le cose a posto pescando dalla panchina. Proprio due cambi vanno vicinissimi a riportare la sfida in parità: al 34’ conclusione dalla distanza di Bazzucco che impegna Magnolfi, sulla respinta altra conclusione murata; al 41’ Niang raccoglie il corner di Bazzucco e colpisce la traversa con un colpo di testa.
RENATO CURI ANGOLANA-LASTRIGIANA 1-2
Renato Curi Angolana (4-3-3): Cacciatore; D’Alberto (40’st Perna), De Luca, Reale (48’st Di Clerico), Schettino; Iezzi, Faiella, Palucci (27’st Bazzucco); Patanè, Patrizi (11’st Niang), Tidiane. A disp. Gabriele, Aiello, Falcucci, Menna, Zingaro. All. Giampietro
Lastrigiana (4-3-1-2): Magnolfi; Castiglioni, Sona, De Pascalis (37’st Bonaiuti), Marchi; Ballerini (23’st Fontani), El Youssefi (44’st Oliveri), Innocenti; Mandolini (37’st Talakhadze); Sarti, Tomeo (19’st Becagli). A disp. Hila, Stefanucci, Corrado, Vignolini. All. Guasti
Marcatori: 6’pt Palucci, 32’pt Mandolini (L), 4’st Tomeo (L)
Arbitro: Palmisano di Saronno
Guardalinee: Tonti di Brescia e Adragna di Milano
Quarto uomo: Cerea di Bergamo
Note: ammoniti El Youssefi, Sarti, Innocenti (L), D’Alberto (R); spettatori 800 circa; recupero 2’pt e 6’st
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»