Il sorteggio effettuato dalla Figc regionale ha deciso: sabato 28 maggio l'Arcetana Juniores sarà impegnata al "Bellini" di Portomaggiore, per disputare la semifinale di categoria contro i padroni di casa della Portuense Etrusca. Fischio d'inizio alle ore 18: ancora una volta, come sempre avviene in questi playoff, si tratterà di una sfida secca e senza possibilità di repliche. Gli sconfitti dovranno lasciare il tabellone, mentre la formazione vincente accederà in modo diretto alla finalissima di domenica 5 giugno che assegnerà il titolo emiliano-romagnolo. In caso di parità al termine dei 90 minuti, si procederà a due tempi supplementari da un quarto d'ora ciascuno: se l'equilibrio dovesse persistere, spazio ai calci di rigore.
"Avrei preferito affrontare il Classe - spiega Ettore Becchi, direttore sportivo dell'Arcetana Juniores - I romagnoli hanno ottenuto il secondo posto nel loro tabellone di campionato, mentre noi siamo arrivati primi: di conseguenza, la semifinale contro i ravennati si sarebbe disputata sul nostro campo di via Caraffa. La mia unica preferenza riguardo al sorteggio era questa: per il resto, sul piano strettamente tecnico, quando si giunge a questo punto credo proprio che un'avversaria valga l'altra. Come già ribadito varie volte da giocatori e staff tecnico, all'interno degli spareggi e soprattutto delle semifinali trovano posto soltanto le squadre Under 19 meglio attrezzate in regione: di conseguenza, è naturale che qualsiasi avversaria abbia in serbo una gamma decisamente vasta di ostacoli da superare".
Dopo aver vinto il girone D di campionato con 48 punti in 22 partite, negli ottavi l'Arcetana si è imposta 0-7 sul campo del Fya Riccione: tutto ciò fino ad arrivare a martedì scorso 24 maggio, quando la compagine allenata da Roberto Cavalletti ha superato per 3-1 la Piccardo Traversetolo sul sintetico "cav. Corradini" di Villalunga. I ferraresi hanno invece dettato legge nel gruppo G, totalizzando 50 punti nell'arco di 22 gare: negli ottavi la formazione di mister Rudi Bertocchi ha quindi riportato un successo casalingo sulla Falkgalileo, regolata col punteggio di 5-1. Per quel che concerne invece i quarti, martedì la Portuense Etrusca è stata capace di espugnare il "Biavati" di Bologna: 3-4 contro il Corticella, risultato maturato in seguito alla lotteria dei rigori.
"Gli avversari che ci attendono possono contare su un vero valore aggiunto, rappresentato dall'attaccante Pierfederici - spiega Becchi - Un goleador di promettente talento, che fin qui ha collezionato ben 23 reti nel girone G. D'altro canto, noi ci presenteremo a Portomaggiore in condizioni molto lusinghiere: non solo per quanto riguarda la forma fisica, ma pure sotto l'aspetto del morale. L'intera Arcetana Juniores è pienamente consapevole dell'importanza che la posta in palio riveste: i nostri ragazzi ne stanno ricavando ulteriore slancio motivazionale, senza ansie nè paure di sorta. A livello di singoli è in forse Riki Bernabei, ma d'altro canto tutto il resto dell'organico sarà sicuramente a disposizione".
Per la cronaca, sabato la Portuense Etrusca sarà priva di tre giocatori squalificati: nella fattispecie gli estensi dovranno fare a meno di Fantoni, Colombani e Di Francesca. L'altra semifinale in programma è quella tra Noceto e Classe, che avrà luogo sul campo della formazione parmense.
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 23:45 Centallo Calcio: Samuele Parola confermato direttore sportivo
- 23:30 Casteldaccia e Bagheria 90011: nasce una nuova realtà calcistica
- 23:15 Cavarzano Belluno: confermato il blocco storico per la prossima stagione
- 23:00 ufficialeCalvairate, scelto l'allenatore per la stagione 2025-2026
- 22:58 La Folgore Delfino Curi Pescara cade con la Pro Vasto: sarà playout
- 22:49 La Giana Erminio ipoteca il passaggio del turno: è 3-1 al Monopoli
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 36° turno
- 22:30 ufficialeÈ separazione tra il Progresso e Marchini
- 22:25 Il Nola sfiora l'impresa ai play-off, avanti la Real Normanna
- 22:19 Basta un pari alla Caronnese: eliminata la Rhodense dai play-off
- 22:15 Trapani, Antonini: «Stagione? Io il principale responsabile. Serie C non è sostenibile»
- 22:13 L'Orvietana passa in casa del Foligno: umbri fuori dai play-off
- 22:05 Pazza Acireale, va due volte sotto poi rimonta e si salva: retrocede il Sant'Agata
- 22:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del primo turno nazionale Play-off
- 21:50 La Pro Gorizia saluta il campionato col successo sul Kras
- 21:45 La Reggina conquista la finale dei play-off: battuta la Vibonese 2-0
- 21:30 Oppeano e Andrea Corrent: fine di un ciclo vincente, lascia l'allenatore
- 21:15 La Nocerina la spunta al San Francesco: eliminato il Fasano
- 21:00 La Scafatese avanza alla finale dei play-off: Sambiase battuto 2-0
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Napoli-Genoa
- 20:30 Il Sora vince: Roma City condannato alla retrocessione in Eccellenza
- 20:10 Serie D: ecco le prime sette finali playoff! Ne mancano due
- 20:08 Serie D: risultati e marcatori delle semifinali playoff del girone H
- 20:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del primo turno nazionale Play-off
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Torino-Inter
- 19:05 Serie D, il quadro completo della retrocesse: ce ne sono 34 su 36, mancano le ultime due
- 19:01 Serie D: risultati e marcatori delle semifinali playoff del girone F
- 18:30 Serie D: risultati e marcatori delle semifinali playoff del girone A
- 18:29 Serie D: risultati e marcatori delle semifinali playoff del girone B
- 18:28 Serie D: risultati e marcatori delle semifinali playoff del girone E
- 18:28 Serie D: risultati e marcatori delle semifinali playoff del girone G
- 18:27 Serie D: risultati e marcatori delle semifinali playoff del girone I
- 18:23 Play-out Serie D, tutti i verdetti delle partite giocate oggi
- 18:12 Serie D 2024-2025: tutti i verdetti della regoular season del girone D
- 18:11 Serie D 2024-2025 - Girone D: risultati, marcatori e classifica dopo l'ultimo turno. Ko Pistoiese, solo pari per Piacenza e Lentigione
- 18:01 Poule Scudetto Serie D LIVE! Segui la prima giornata della fase Triangolare in DIRETTA!
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Torino-Inter
- 17:30 ufficialeCarpenedolo, confermato Jadid per il 2025-2026
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida Verona-Lecce
- 16:35 ufficialeCynthialbalonga, cambia il direttore sportivo. Confermata la nostra anteprima
- 16:23 ufficialeLa Nissa ha un nuovo responsabile dell'area tecnica
- 16:00 Play-off Serie D LIVE! Le semifinali dei gironi in DIRETTA!
- 15:55 Play-out Serie D LIVE! Le finali salvezza in DIRETTA!
- 15:30 Vittorio Falmec SM Colle, terminato il rapporto col tecnico Esposito
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Verona-Lecce
- 14:30 Serie A, il risultato finale della sfida Udinese-Monza
- 14:00 Barletta, De Santis: «La sconfitta non cancella una stagione magnifica»
- 13:30 Calcio Cerano, è Bizzotto il nuovo direttore sportivo
- 13:00 Rovato Vertovese, Bolis: «Leggitimato nella ripresa quanto fatto nel primo tempo»
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Udinese-Monza