Come anticipato dalla societa’ rossonera nelle scorse settimane, la Lucchese ha indetto quest’oggi una conferenza stampa, presso lo Stadio Porta Elisa, per presentare il progetto di riqualificazione del settore giovanile rossonero.
A fare gli onori di casa l’amministratore delegato Alessandro Vichi:
“Avevamo dato anticipazioni nelle scorse settimane – ha esordito Vichi – oggi siamo a presentare ufficilmente alla citta’ il nostro progetto di rinascita di un settore delica e importante come quello giovanile rossonero.
“La nostra missione – ha proseguito Vichi – e’ far diventare la Lucchese un punto di arrivo per tutti i ragazzi della Provincia di Lucca. Ripartiamo da zero, lo sapete, ma questo non vuol dire che manchera’ impegno e determinazione. Parte oggi, dunque, il progetto del settore giovanile della Lucchese. Siamo partiti leggermente in ritardo, ma il percorso non e’ stato facile. In questo determinato momento siamo riusciti a mettere le basi per qualcosa di duraturo, poi penseremo ad allargare i nostri confini. La nostra missione – ha proseguito Vichi – e’ quella di far tornare la Lucchese un punto di riferimento per i giovani appasionati di calcio di Lucca e provincia. Che sia ben chiaro, noi stiamo cercando di concludere accordi con le altre realta’ del territorio, non vogliamo di certo metterci in competizione con loro. la Lucchese deve essere un punto di riferimento per tutti i giovani calciatori della Provincia.
A seguire, l’amministratore delegato rossonero ha svelato, finalmente, l’organigramma tecnico e dirigenziale del futuro settore giovanile rossonero: “Il responsabile delle quattro squadre, ovvero Berretti, Allievi A, Giovanissimi A e Esordienti, sarà Vito Graziani, persona conosciuta in questo ambiente e molto stimata dalla nostra societa’.
Crediamo – ha proseguito Vichi – che Vito Graziani sia la persona giusta per portare avanti i nostrol progetto di settore giovanile rossonero.
I collaboratori di Graziani saranno: l’ex rossonero Gabriele Baraldi e Franco Luporini. Il segretario sarà Bruno Dianda. Infine due osservatori: Il primo è Alberto Casella, che sarà responsabile della zona di Lucca, il secondo sara’ Massimo Valiensi, che ha una grande esperienza nel calcio e che, ricordo, ha aspettato il nostro progetto rifiutando molte altre offerte giunte da altre società”.
SCUOLA CALCIO:
“Il responsabile di tutta la scuola calcio sarà Simone Angeli – prosegue Vichi – dai bambini del 2010 fino al 2014. Angeli sarà affiancato da Manuele Cacicia, il secondo di Davide Nicola al Genoa in Serie A.
Cacicia assistera’ la scuola calcio della Lucchese e sara’ sicuramente un valore aggiunto al nostro progetto di rinascita.
Nei prossimi giorni creeremo una societa’ ad hoc per la scuola calcio. Ni prossimi giorni decideremo anche come chiamarla…. Al momento stiamo studiando un logo e il nome da utilizzare.
In questo contesto – ha proseguito Vichi – avremo l’assistenza, il supporto di Bruno Dianda, che esercitera’ le funzioni di segretario. Avremo come consulente esterno anche Enrico Scaletta. Per noi, questo, e’ un grande onore.
Da domani saremo gia’ operativi – dice Vichi – vogliamo far sì che la Lucchese sia un punto d’arrivo per i giovani del nostro territorio”.
La prima collaborazione sarà quella con il Sant’Alessio: “Abbiamo già stretto – afferma Vichi – un rapporto di collaborazione con una squadra: il Sannt’Alessio. È la prima società, che però continuerà a fare calcio così come oggi: ci sarà solamente un’opzione della Lucchese su tutti i tesserati. Presto sveleremo il nome di tutti gli allenatori e degli istruttori del nostro settore giovanile. Per quanto riguarda gli sponsor confero che l’unico sarà Fosber”.
LE STRUTTURE:
“Le strutture saranno fondamentali per la realizzazione di questo progetto – prosegue Vichi -. Quelle certe, oltre l’Acquedotto e il Porta Elisa, sono quelle di Carignano e di Sant’Alessio. Ci sono altre strutture molto accreditate, ma dobbiamo ancora definire gli aspetti economici. Sto parlando delle Madonne Bianche e di Saltocchio, che sarebbe la ciliegina sulla torta. La prossima settimana incontreremo l’amministrazione comunale”.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso