Il Lazio vola in Europa. La formazione guidata da Gianfranco Pesci si aggiudica il doppio confronto con il Friuli Venezia Giulia e conquista il pass che gli consentirà, per la seconda volta nella sua storia (la prima nel 2015), di rappresentare l’Italia alla prossima UEFA Region’s Cup, la Champions dei Dilettanti europei. Finisce 2-2 il match di ritorno (una novità nelle gare di spareggio tra le vincenti delle ultime due edizioni del Torneo delle Regioni) disputato al Teghil di Lignano Sabbiadoro, quindici giorni dopo la gara di andata giocata al Francesca Gianni di Roma e terminata a reti inviolate. Il Lazio è arrivato all’appuntamento senza il selezionatore Marco Ippoliti, fermato da alcuni accertamenti medici. Al suo posto, in panchina, è andato Pesci, da tempo nei quadri tecnici delle rappresentative laziali e vincitore nel 2018 del Torneo delle Regioni nella categoria Giovanissimi. Curiosità: nello stadio di Lignano, nel 2014, il Lazio trionfò nel Torneo delle Regioni (in panchina Maurizio Rossi) per poi vincere lo spareggio con l’Umbria (3-0 a Firenze) e partecipare al torneo di qualificazione in Bosnia, vinto però dalla selezione padrona di casa. Insieme al pubblico, che anche dal Lazio ha raggiunto Lignano Sabbiadoro, hanno assistito all’incontro il Segretario generale della LND Massimo Ciaccolini insieme ai presidenti del comitati regionali coinvolti Ermes Canciani (Friuli Venezia Giulia) e Melchiorre Zarelli (Lazio). Con loro anche i tecnici delle Rappresentative Nazionali LND Giuliano Giannichedda (Under 18 e 19) e Andrea Albanese (Under 16).
Al termine della gara è arrivato il messaggio del Presidente LND Cosimo Sibilia: “Complimenti al Lazio per il traguardo raggiunto, con l’auspicio che possa ottenere i migliori risultati nella competizione per il prestigio del calcio dilettantistico italiano. E un incoraggiamento al Friuli Venezia Giulia, al quale auguro nuove opportunità per centrare l’accesso alla UEFA Region’s Cup”. Il prossimo appuntamento è a dicembre, quando a Nyon ci sarà il sorteggio: lì si conosceranno gli avversari del Lazio e la sede del torneo di qualificazione.
FRIULI VENEZIA GIULIA-LAZIO 2-2
Reti: 28’pt Autiero (F), 5’st Franceschi (L), 15’st Stazi (L), 45’st Cantarutti (F)
Friuli Venezia Giulia (4-2-3-1): Bordignon, Autiero, Cestari (15’st Alessio), Cossovel, Delpiccolo (21’st Domini), Di Lazzaro, Facca, Fiorenzo (41’st Cantarutti), Nadalini, Venturini (32’st Battiston), Zannier (21’st Martin); A disp. Colesso, Clarini D’Angelo, Serra; All. Bortolussi
Lazio (4-3-3): Langellotti, Baldassi (33’st Dioguardi), Bellardini, Fatarella, Franceschi (38’st Birra), La Posta, Libertini, Passeri, Russo (45’st Zanoletti), Stazi, Virdis; A disp. Lorusso, Cosentino, Manfreda, Migliorini, Savarino; All. Pesci
Arbitri: Rinaldi (Bassano del Grappa), assistenti Tomasi (Schio) e Castagna (Verona), quarto uomo Sassano (Padova)
Note: ammoniti Stazi, La Posta, Birra e Zanoletti (L), Di Lazzaro e Autiero (F), indisponibili Samotti (F), Di Mambro (L) e il tecnico Ippoliti (L), angoli 7-1, recupero 0’pt e 5’st
LA GARA - Buona partenza del Friuli che nei primi 8 minuti di gara schiaccia il Lazio nella propria metà campo. I ragazzi di Pesci, riescono ad interrompere la pressione con un’azione ben orchestrata da Fatarella che mette in moto prima Franceschi e poi Baldassi, che tenta la conclusione dal limite, ma il tiro è murato dalla difesa friulana. La selezione guidata da Bortolussi riprende a spingere. Al 14’ sugli sviluppi di un corner sponda di Nadalini per la girata sporca di Autiero, che deviata finisce di nuovo in calcio d’angolo. La pressione del Friuli si allenta, ma è nel momento migliore del Lazio che i padroni di casa trovano il vantaggio al 28’ con Autiero che, pescato bene in area da Delpiccolo, supera Langellotti con un preciso diagonale. La ripresa si apre con il Friuli subito arrembante ma dopo 5 minuti è il Lazio a trovare il pareggio: colpo di testa di Spazi respinto da Bordignon; sulla ribattuta si fa trovare pronto Franceschi che insacca da pochi passi. Al 14’ il Lazio sorpassa con Stazi, con la complicità del portiere friulano che con un intervento impreciso mette la mezzala del Vis Sezze nelle migliori condizioni per concludere a rete. Al 32’ il Lazio sfiora la terza rete: assist di Russo per Baldassi; Bordignon non trattiene ma Facca allontana. Il Friuli non molla la presa e al 45’ mantiene vive le speranze segnando allo scadere dei 90 minuti il gol del pareggio con l’appena entrato Cantarutti. Ma non basta. Nei 5 minuti di recupero il Lazio resiste e fa sua la posta in gioco.
I COMMENTI - “Sono stato chiamato all’ultimo momento per sostituire Marco - è stato il commento di Gianfranco Pesci, che ha sostituito in extremis il titolare Ippoliti sulla panchina del Lazio - perciò questa vittoria è prima di tutto sua, perché ha costruito un bel gruppo, composto da ragazzi eccezionali. Io sono grato al CR Lazio per la fiducia dimostrata affidandomi un compito così delicato”. Dispiaciuto ma sereno, il tecnico friulano Roberto Bortolussi: “Ci siamo complicati la vita da sola e le condizioni per subire due gol le abbiamo create noi. Non abbiamo perso nelle due partite e abbiamo creato molto, ma alla fine passa chi ha fatto più reti fuori casa. Mi dispiace perché i ragazzi hanno dato tanto: purtroppo abbiamo pagato caro delle disattenzioni”.
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio