Esordio nel torneo con risultati contrastanti per le formazioni italiane impegnate nella prima giornata della fase a gironi della Viareggio Cup. Tra le squadre scese in campo nei tre gruppi della categoria B, solo lo Spezia è riuscito a conquistare l'intera posta in palio, mentre l'Athletic Palermo ha dovuto accontentarsi di un pareggio interno e la Rappresentativa Serie D non ha potuto disputare il proprio match d'esordio.
Nel girone 4, l'incontro tra Rappresentativa Serie D e Futurepro Soccer, previsto allo stadio "Buon Riposo" di Seravezza con fischio d'inizio alle 17, è stato annullato. Infatti, a causa delle gravi criticità che stanno interessando il traffico aereo internazionale negli ultimi giorni, legate all’escalation del conflitto in Medio Oriente e alla conseguente cancellazione di numerosi voli sugli hub dell’area, la squadra nigeriana del Future Pro Soccer non è riuscita a raggiungere l’Italia in tempo utile per prendere parte alla Viareggio Cup e quindi a giocare la prima partita con l’Under 18 Serie D che vince d’ufficio la gara. La gara era stata affidata alla direzione arbitrale di Ambrosini della sezione di Carrara.
Sempre nel medesimo raggruppamento, l'Athletic Palermo ha impattato 2-2 contro l'Academy Potey Keahson nella sfida disputata allo stadio "Bresciani" di Viareggio, con inizio alle 14.30 sotto la direzione dell'arbitro Scalisi di Carrara. I siciliani hanno chiuso in vantaggio la prima frazione grazie alle marcature di Marotta al 7' e Devola al 41', ma nella ripresa hanno subito la rimonta degli avversari, concretizzatasi con i gol di Darryl al 12' e di Evahn al 44'.
Più convincente la prestazione dello Spezia nel girone 5. I liguri hanno superato il Siena per 2-0 nell'incontro disputato al Centro Sportivo "Ferdeghini" di La Spezia con calcio d'inizio alle 11, diretto dal signor Gardella della sezione di Chiavari. La formazione di casa ha sbloccato il risultato al 44' del primo tempo con Ceccolini, raddoppiando poi al 28' della ripresa grazie a Vicari.
Nello stesso raggruppamento, la Pistoiese si è imposta in trasferta contro il Westchester United con il punteggio di 2-0. La partita, giocata al Centro sportivo "Marco Polo Sports Center" di Viareggio alle 14.30 con l'arbitro Giuliarini di Grosseto, ha visto i toscani sbloccare il match nella seconda frazione: Vannacci ha siglato il vantaggio dal dischetto al 32', mentre Gallucci ha chiuso i conti al 48'.
Nel girone 6, netta affermazione dell'Ojodu City ai danni della Stella Rossa. La formazione nigeriana si è imposta per 3-0 sul campo sportivo "Bibolini" di Lerici, in località Falconara, nell'incontro delle 14.30 diretto da De Longis di Chiavari. Yahya ha portato in vantaggio gli africani già all'8' del primo tempo, mentre nella ripresa Inyam al 22' e Abdullahi al 41' hanno arrotondato il risultato.
Chiude il quadro della giornata il pareggio a reti inviolate tra Rijeka e Olympique Thiessois, disputato al campo sportivo "Pedonese" di Marina di Pietrasanta con inizio alle 14.30. L'arbitro Manduzio di Grosseto ha fischiato la conclusione di un match che non ha visto reti da una parte né dall'altra.
La prima giornata della fase a gironi ha quindi delineato i primi equilibri nei tre raggruppamenti, con Spezia e Pistoiese che comandano il girone 5 a punteggio pieno, mentre negli altri due gruppi la situazione appare più incerta in attesa del recupero della gara rinviata e dei prossimi turni che chiariranno meglio le gerarchie in vista della fase successiva del torneo.
Gruppo B - Prima giornata
Fase a gironi
Girone 4
RAPPRESENTATIVA SERIE D-FUTUREPRO SOCCER annullata
(arbitro Ambrosini di Carrara)
Seravezza (LU) / Stadio “Buon Riposo” (ore 17)
ATHLETIC PALERMO-ACADEMY POTEY KEAHSON 2-2
Reti: 7′ pt. Marotta (At), 41′ Devola (At); 12′ st. Darryl (Ac), 44′ Evahn (Ac).
(arbitro Scalisi di Carrara)
Viareggio (LU) / Stadio “Bresciani” (ore 14.30)
Girone 5
SPEZIA-SIENA 2-0
Reti: 44′ pt. Ceccolini (Sp); 28′ st. Vicari (Sp).
(arbitro Gardella di Chiavari)
La Spezia / Centro Sportivo “Ferdeghini” (ore 11)
WESTCHESTER UNITED-PISTOIESE 0-2
Reti: 32′ st. Vannacci rig. (P), 48′ Gallucci (P).
(arbitro Giuliarini di Grosseto)
Viareggio (LU) / Centro sportivo “Marco Polo Sports Center” (ore 14.30)
Girone 6
STELLA ROSSA-OJODU CITY 0-3
Reti: 8′ pt. Yahya (O); 22′ st. Inyam (O), 41′ Abdullahi (O).
(arbitro De Longis di Chiavari)
Lerici (SP) – località Falconara / Campo sportivo “Bibolini” (ore 14.30)
RIJEKA-OLYMPIQUE THIESSOIS 0-0
(arbitro Manduzio di Grosseto)
Marina di Pietrasanta (LU) / Campo sportivo “Pedonese” (ore 14.30)
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 20:00 Il "metodo Panella" ha guarito l'Albalonga: la fuoriserie ha tolto il freno a mano
- 19:45 Igea, Bonina attacca: «Sembra di stare a Striscia la Notizia, la Procura non aveva chiesto tanto»
- 19:30 Svincolati - Occasione in mediana per un classe 2005 da oltre 50 presenze in D
- 19:19 Caos Foggia, panchina bollente ma nessun ribaltone: ecco perché Pazienza non viene esonerato
- 19:15 Futurepro Soccer FC esclusa dal torneo ma niente vittoria a tavolino per la Rappresentativa Serie D
- 19:00 ufficialeMilan Futuro, arriva il rinnovo di contratto per Nirash Perera
- 18:55 Colpo a sorpresa della Pro Sesto: ufficiale l'arrivo di Claudio Bonanni
- 18:50 ufficialePicerno, annunciato un ritorno in panchina
- 18:45 L'ascesa di Marco Turati: futuro in Serie B o una big di Serie C?
- 18:41 BREAKING NEWS - Igea Virtus, arriva la penalizzazione! Stravolto il girone I
- 18:30 Svincolati - Occasione nel pacchetto arretrato: un 22enne con esperienza nei gironi B e F
- 18:15 Viareggio Cup, i risultati della prima giornata del girone B. Esordio amaro per le italiane: solo lo Spezia sorride
- 18:00 Pubblico serie C: il fattore Massimino trascina il girone C, ecco tutte le medie
- 17:45 «I miei ragazzi sono uomini di spessore, ecco perché l'Ascoli non si ferma più» la soddisfazione di mister Tomei
- 17:30 Svincolati - Libero un portiere classe 2000 con oltre 50 presenze in Serie C
- 17:15 «Guai a guardarsi indietro, l'unica strada che conosco è il sacrificio» parola di Domenico Toscano
- 17:00 Serie C Girone B, dominio Ascoli sugli spalti: la classifica delle presenze medie
- 16:30 Svincolati - Un centrale italo-argentino da oltre 140 presenze in Serie D
- 16:00 Pubblico Serie C: i numeri del girone A, il Menti è il fortino più caldo
- 15:45 Renate, il ds Magoni: «Andiamo a giocarci i playoff alla pari con tutti»
- 15:30 Barletta-Martina non è Serie D, è un kolossal da 7.500 anime e un trono diviso a metà
- 15:15 Nuovo stadio Venezia: c'è la svolta decisiva, i lavori corrono verso il 2027
- 15:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: nel girone I ci sono Gelbison e Gela a quota zero
- 14:45 Casertana, mister Coppitelli: «Non abbiamo mai sofferto davvero contro una corazzata come il Catania»
- 14:30 Valmontone, Pochesci cerca la svolta: «Dobbiamo scrollarci di dosso la pesantezza»
- 14:15 «Il piano tattico non è stato dei migliori, pensavo di fare un altro tipo di gara»: l'onestà di Mandorlini dopo il ko del Ravenna
- 14:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Barletta e Ferrandina in coda alla classifica
- 13:45 Casarano, mister Di Bari: «Inspiegabile quello che è successo, mi assumo ogni responsabilità»
- 13:30 L’ombra di Pinturicchio: gli occhi di papà Alex per il sogno del figlio Tobias
- 13:15 «Ha fatto un gol pazzesco, è il coronamento di una prova super»: Bucchi esalta il match winner Iaccarino e vede il traguardo
- 13:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Nocerina prima, Valmontone a quota zero
- 12:47 Respinto il reclamo dell'Afragolese, convalidato il 2-0 del Barletta
- 12:45 «O con il Guidonia riusciamo a svoltare, oppure diventa tutto difficile»: l’ultimatum di Braglia al suo Pontedera
- 12:31 ufficialeL'Empoli ha annunciato il nuovo allenatore
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale con 70 presenze in Serie C
- 12:15 Mister Colombo esalta il cuore del Monopoli contro il Casarano: «Il secondo tempo più bello dell’anno»
- 12:10 Vittoria del Savoia: lo stadio Giraud torna libero, il Riesame annulla tutto
- 12:05 ufficialeL'Empoli cambia di nuovo allenatore
- 12:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Teramo show nel girone F
- 11:55 Picerno, clamoroso dietrofront: torna il tecnico del passato per evitare il baratro
- 11:50 Sampdoria, deciso il nuovo allenatore: è un ritorno al passato che scuote i tifosi
- 11:45 Campobasso, Zauri rende onore all'Arezzo: «Sapevamo di avere di fronte una corazzata»
- 11:40 Niente da fare per l'Afragolese: il reclamo è respinto, ecco quanto deve pagare al Barletta
- 11:35 ULTIM'ORA - Salta una panchina nel girone C di Serie C
- 11:30 Svincolati - Un profilo fisico importante per la porta: 25enne con trascorsi in Lega Pro
- 11:15 «Volo per Palermo? Mi ero già informato», Tedesco scaccia i fantasmi: «Siamo un gruppo vero»
- 11:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Prato a quota 16 nel girone E
- 10:45 Mister Tomei lancia la sfida dell'Ascoli: «Siamo stati bravi e pazienti, ora non dobbiamo porre limiti»
- 10:38 Grosseto, si pensa alla C: c'è già un accordo per la prossima stagione
- 10:30 Svincolati - Un mancino di classe con trascorsi in serie A e titoli internazionali