ufficiale

Legnano, la Juniores ha un nuovo tecnico

03.07.2021 23:15 di Massimo Poerio   vedi letture
UFFICIALE: Legnano, la Juniores ha un nuovo tecnico

La Juniores del Legnano ha il suo nuovo mister. La società ha scelto la guida tecnica dei giovani lilla per la prossima stagione: è Gabriele Bortolato, 45 anni, una lunga carriera da calciatore nelle categorie dilettantistiche, poi l’inizio di quella da tecnico come vice di un ex lilla come Gianluca Dall’Orso, proseguita a Samarate e a Legnano con la Canazza (due campionati consecutivi vinti) quindi nella Fulgor, nelle giovanili regionali a Solaro, nell’Allievi dell’Academy Legnano e due anni nella Cedratese nel campionato under 17.

Un allenatore con Legnano nel sangue. “L’obiettivo – spiega mister Bortolato – è fare un buon campionato senza un traguardo preciso. Il vero fine è valorizzare i giovani in prospettiva prima squadra, formarli per farli trovare pronti. Nove dei miei ex giocatori sono diventati professionisti, credo che questa sia la maggior soddisfazione. M’interessa più lo stile di gioco che il modulo. Nell’ultimo anno ho quasi sempre adottato il 4-1-4-1, ma ciò che mi preme è che la squadra sia corta, intensa e verticale. Il modulo poi lo adatto alle caratteristiche dei giocatori. Voglio una squadra organizzata e che viaggi. Quando si ruba palla bisogna subito attaccare, ribaltare il fronte con due o tre passaggi, rischiare la giocata appena si presenta la possibilità”.

La Juniores dovrebbe cominciare la preparazione subito dopo Ferragosto, se le norme antiCovid, come parrebbe, lo consentiranno.