Quarta giornata del girone C del campionato regionale di Eccellenza Toscana. Al Mario Matteini di Terranuova Bracciolini i padroni di casa del Terranuova Traiana ricevono la visita dei fiorentini dell’Antella. Calcio di inizio alle 15, arbitro Marco Pascali di Pistoia, assistenti di linea Giacomo Ginanneschi di Grosseto e Giuseppe Alessio Lumetta di Piombino. Pascali nella stagione 2018-2019 ha fatto parte del progetto UEFA “Mentor and Talent”. In quella stessa annata l’unico incrocio con i valdarnesi, il 25 novembre 2018, nel match vinto 1-0 a Pontassieve grazie al gol di Nicholas Dati dopo appena 20 secondi, a cui seguirono il rigore fallito da Renna nella ripresa, respinto a mano aperta da Alterini, le espulsioni per proteste di Becattini dalla panchina e di Reggioli per doppia ammonizione.
Terranuova Traiana reduce da due vittorie consecutive: 2-1 (Cioce e Betti) al Matteini contro il Firenze Ovest, 1-0 (Massai) a Borgo San Lorenzo contro la Fortis Juventus domenica scorsa, che fanno seguito alla sconfitta 1-0 all’esordio nel derby valdarnese contro il Figline al Del Buffa. Antella per contro che sbarca in riva al Ciuffenna con i gradi di prima della classe, seppur in coabitazione con Figline e Sinalunghese, a quota 7 punti in classifica (uno in più dei biancorossi), frutto di un doppio 1-0 nelle prime due giornate: contro il Foiano in casa (Franchi) e a Gaiole contro la Chiantigiana (Olivieri), a cui va aggiunto l’1-1 (Franchi) nel derby fiorentino di domenica scorsa in via di Pulicciano contro il Porta Romana.
Tra i terranuovesi mister Simone Calori sarà costretto a fare a meno a due assenti sicuri per squalifica: Luca Romanò, al secondo ed ultimo turno di stop dopo l’espulsione rimediata dalla panchina contro l’Ovest, e Nicola Marzi appiedato dal giudice sportivo per una giornata dopo il rosso per doppia ammonizione preso domenica al Romanelli.
Antellesi alla quinta stagione consecutiva in Eccellenza conquistata vincendo il campionato di Promozione edizione 2016-17. Torneo che vide nella prima giornata la vittoria al Matteini del Terranuova Traiana, guidato allora da Andrea Attili, che si impose da neopromossa proprio sull’Antella con un netto e roboante 3-0, grazie alle reti nella ripresa di Benedetto e alla doppietta di Setti. Per Terranuova Bracciolini il ritorno in Promozione a distanza di 5 anni non poteva essere migliore. Al ritorno finì 1-1: vantaggio di Ferruzzi nel primo tempo, pareggio terranuovese nella ripresa con Teo Nocentini. Il 27 ottobre 2019 al Matteini, nel match di andata del primo campionato di Eccellenza per il Terranuova Traiana, il team di Alari si impose 4-2 grazie ad un uno-due in avvio di Marangoni e di Olivieri su rigore, seguito dal momentaneo 1-2 di Sacconi a metà primo tempo e nel finale di parziale Posarelli e ancora Olivieri, prima del definitivo 2-4 a metà ripresa ancora con Sacconi su rigore. Al ritorno, il 17 febbraio 2020, ottavo risultato utile consecutivo per la truppa di Marco Becattini che fece 0-0 all’Antella nella ventitreesima di Eccellenza. Biancorossi che incassarono il nono pareggio stagionale, sesto esterno, quarto di fila lontano dal pubblico amico, mantenendo da matricola la quinta piazza, che divenne terzo posto dopo la venticinquesima quando il campionato fu fermato causa Covid e che vide i fiorentini attestarsi in ottava posizione con 34 punti: 5 in meno dei terranuovesi. Nel torneo sprint della scorsa primavera Terranuova e Antella si ritrovarono il 6 giugno in via di Pulicciano all’ottava ed ultima giornata.
I terranuovesi chiusero la stagione regolare gettando il cuore oltre l’ostacolo e rimontando un doppio svantaggio iniziale che consentì di chiudere al secondo posto e da imbattuti il campionato. Una gara dura, combattuta corpo a corpo, con qualche colpo proibito di troppo che rese gagliarda la prestazione di Sacconi e compagni bravi a reagire alle reti di Vitale al 28’ del p.t. e di Mazzoni al 20’ del s.t., grazie ad un eurogol di Vestri (24’ s.t.) e il pareggio finale di Zellini (34’ s.t.). In zona Cesarini poi seconda affrettata ammonizione a Vanni Burzagli che costrinse, esauriti i 5 cambi, Miro Mattesini ad andare tra i pali, disimpegnandosi egregiamente. Poi dopo oltre 11 minuti di recupero l’epilogo del match, diretto da Leonardo Labruna di Pontedera di fronte ad oltre 300 testimoni. Il Terranuova Traiana conquistava per la prima volta nella sua storia i play-off del massimo campionato dilettantistico a livello regionale. Il pareggio dell’Antella però costrinse i valdarnesi a disputare la semifinale, poi persa al Matteini 3-1 d.t.s. contro la Fortis Juventus. Con una vittoria in via di Pulicciano sarebbe stato direttamente finale contro il Poggibonsi, grazie alla forbice di almeno 6 punti sulla terza che avrebbe tagliato il team di Borgo San Lorenzo.
La storia però è andata diversamente.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado