Il calciomercato dilettantistico si infiamma e, con l'avvicinarsi della nuova stagione, le società iniziano a muovere i pezzi più importanti sullo scacchiere. In casa Sarnese si stanno gettando le basi per un'annata 2026/2027 che dovrà essere indimenticabile, coincidente per l'appunto con lo storico traguardo del centenario del club granata.

Dopo una stagione logorante, conclusasi al di sotto delle aspettative iniziali con una salvezza conquistata soltanto ai play-out, il presidente Pappacena non vuole lasciare più nulla al caso e punta dritto a un campionato di vertice. Secondo un'indiscrezione raccolta dalla redazione di NotiziarioCalcio.com, la società campana avrebbe individuato due figure chiave per la rinascita: Antonio Amodio come nuovo direttore sportivo e Pasquale Schiattarella per la guida tecnica in panchina.

Per la costruzione della squadra, il nome in pole position è quello di Antonio Amodio, un dirigente giovane ma già dal curriculum pesante, che per la categoria rappresenterebbe un vero e proprio lusso. Figlio d'arte (il papà Roberto è stato difensore in Serie A), Amodio vanta esperienze importanti con Spal (come responsabile scouting), Sorrento, Polisportiva Santa Maria, Giugliano (con cui ha centrato gli storici playoff in C) e Crotone. Lo scorso gennaio si è legato alla Nocerina, con un vincolo contrattuale che lo lega ai molossi fino a giugno 2027. Tuttavia, il clima di incertezza societaria a Nocera ha attirato su di lui le attenzioni di diversi club, comprese piazze di Serie C come il neopromosso Savoia o come club importanti come il Foggia. La Sarnese, però, sta corteggiando il diesse con grande insistenza, pronta ad affidargli le chiavi e un budget importante per far sognare i tifosi.

Se la pista per il diesse è calda, la vera e propria "bomba" di mercato riguarda la panchina. Per sostituire l'esonerato Salvatore Campilongo, il club ha messo gli occhi su Pasquale Schiattarella. L'ex centrocampista classe 1987, autentica bandiera di piazze come Spal e Benevento con cui ha calcato i campi della Serie A, ha appeso gli scarpini al chiodo nell'ottobre del 2024 per intraprendere immediatamente la carriera da allenatore, iniziando come vice e poi mettendosi alla guida della Primavera del Potenza.

Fresco del superamento a pieni voti del corso UEFA A a Coverciano (ottenuto nel febbraio 2026 rientrando nell'elenco dei promossi illustri), Schiattarella è ora abilitato a guidare prime squadre fino alla Serie C ed è pronto per il grande salto "tra i grandi". Sceglierlo per la Sarnese significherebbe affidarsi a un tecnico giovane, portatore di grande carisma, mentalità vincente e idee di calcio fresche.

Un asse composto da Amodio e Schiattarella lancerebbe un messaggio inequivocabile a tutto il Girone H (o G) di Serie D: la Sarnese c'è e non vuole giocare il ruolo di comparsa. La fumata bianca non è ancora arrivata (c'è soprattutto da sciogliere il nodo del contratto di Amodio con la Nocerina), ma la trattativa è viva. Restate sintonizzati su NotiziarioCalcio.com per tutti i futuri sviluppi.

Sezione: Esclusiva NC / Data: Gio 28 maggio 2026 alle 11:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture