Sampdoria, non è la Serie B a spaventare: rischio fallimento e ripartenza tra i Dilettanti

09.05.2023 10:45 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Sampdoria, non è la Serie B a spaventare: rischio fallimento e ripartenza tra i Dilettanti

La Samp è retrocessa in B. Ma non è solo questo. Come fai a guardare una bella donna al massimo del suo splendore e non innamorartene? Queste (in foto) sono solo alcune delle maglie della Samp che ho voluto nel corso degli anni. Ci ho tifato per caso. Il destino ha giocato sporco. Una parte della mia famiglia si è trasferita lì giusto nell’anno dello scudetto. E io ho visto i ricami di una squadra che prima di essere di calcio era un concentrato di sogni che di colpo erano realizzabili. Era tutto troppo bello.

Solo che poi cominci a considerare fortunati quelli che tifano per altre squadre più “vincenti” e vivi della bellezza del passato. Ma non si torna indietro. Già è un lusso aver conosciuto una squadra con una maglia meravigliosa. Poi arrivano gli anni che passano, i ricordi. Un giorno freddo d’inverno scopri che anche i semidei come Gianluca Vialli hanno una fragilità umana. E ti dici che forse gli idoli sono invincibili solo quando i sogni sono ancora solidi. Poi cresci ed è finita.

Stasera la Samp è ufficialmente in B. Ma c’è di peggio. Rischia di fallire. Di ripartire da serie inferiori. Mi sento di dire che in una città dove la rivalità con gli “altri” è forte, i genoani veri non stanno pregando per questo. Una retrocessione mentre loro salgono ci sta. Questo credo sia troppo anche per chi tifa contro.

Perché un conto è che il tempo passa e la bellezza può sfiorire. Ma sfiorire non è sparire. Sparire no. Certo, c’è di peggio nella vita ma per chi ama il calcio davvero fa male. Perché la vita e il calcio a volte si somigliano pericolosamente. Nelle vittorie inaspettate e nei dolori. Vorrei rivedere l’anno prossimo le maglie blucerchiate in giro. Sarebbe bello. Maglie come queste. O anche più belle.