La Turris fa l'impresa e rimonta il Messina: finisce 3-3

22.09.2023 01:00 di  Massimo Poerio   vedi letture
La Turris fa l'impresa e rimonta il Messina: finisce 3-3

Incredibile rimonta della Turris allo stadio San Filippo-Franco Scoglio. La squadra guidata da Bruno Caneo è riuscita a pareggiare 3-3 contro il Messina, con Nocerino che ha segnato il gol decisivo al minuto 95. Questa è stata la quarta partita consecutiva senza sconfitte per i corallini, che mantengono la loro posizione in testa alla classifica.

Nel formazione iniziale, sono state apportate alcune rotazioni, con Burgio che ha sostituito il squalificato Frascatore. Il centrocampo è rimasto invariato, ma il tridente offensivo è stato completamente cambiato, con Pavone, D'Auria e De Felice che sono stati schierati dall'inizio.

La partita è iniziata male per la Turris, con i padroni di casa che sono passati in vantaggio. Un errore di Fasolino nel disimpegno ha permesso a Emmausso di intercettare il pallone e servire Plescia, che ha segnato. All'8', i giallorossi hanno raddoppiato grazie a Frisenna, che ha segnato da fuori area. La reazione degli ospiti è stata lenta, e il Messina ha cercato di approfittare della situazione favorevole. Al 10', Ortisi ha mandato il pallone fuori dopo un'affondo sulla corsia. Al 16', c'è stato un altro momento pericoloso per la Turris a causa di un retropassaggio impreciso di Contessa, ma Fasolino ha evitato il peggio. Quattro minuti dopo, la Turris è riuscita a segnare con D'Auria, che ha concluso di prima intenzione dopo un cross di Contessa, con Fumagalli che è riuscito solo a toccare la palla. I corallini hanno guadagnato fiducia e campo, mentre il Messina ha cercato di rimetterli sotto pressione con un tiro di Emmausso al 29', ma Fasolino ha fatto una parata. La squadra di Caneo ha creato un'altra opportunità con un colpo di testa di Miceli, ma il tiro è stato impreciso. Poco prima dell'intervallo, il numero 10 di casa ha tentato un tiro da fuori area nel recupero, ma è stato fuori bersaglio. Nel contropiede, De Felice ha neutralizzato un tiro di Scaccabarozzi.

All'inizio del secondo tempo, la Turris ha avuto una grande opportunità con Cum che ha calciato al volo su un passaggio di Contessa, ma Ortisi ha effettuato un intervento decisivo. Al 48', è stato Pavone a sprecare un'ottima occasione dopo un rimbalzo, mancando il bersaglio da una posizione invitante. E come spesso accade nel calcio, un errore nell'attacco è stato punito dall'avversario. Al 50', Emmausso ha sfruttato un contropiede e ha segnato per il Messina, portandoli in vantaggio di due gol. Nonostante il doppio svantaggio, la squadra di Caneo è rimasta in partita, e al 54', D'Auria ha cercato la doppietta, ma il tiro è stato largo. I giallorossi hanno amministrato il gioco e al 56', hanno sfiorato il quarto gol con Emmausso, che era in grande forma. Gli ospiti hanno cercato di rimontare, e al 69', Maniero è andato vicino al gol con un colpo di testa alto. I peloritani hanno continuato a premere sull'acceleratore, e all'83', Giannone ha segnato con un tiro potente da fuori area, riaprendo la partita. Nel recupero, Scaccabarozzi ha messo il pallone in mezzo e Pugliese ha toccato, ma il portiere di casa ha fatto una parata straordinaria. Infine, al minuto 95, su un cross di Cum, Nocerino ha segnato di testa, guadagnando un incredibile pareggio allo scadere. È stata una rimonta straordinaria della Turris allo stadio Scoglio, con il match contro il Messina che è terminato 3-3.

Il tabellino

Messina - Turris 3-3

Messina (4-3-3): Fumagalli; Lia, Manetta, Pacciardi, Ortisi; Scafetta, Firenze, Frisenna (92’ Buffa); Emmausso (92’ Ragusa), Plescia (66’ Zunno), Cavallo (66’ Ferrara). A disp.: De Matteis, Polito, Darini, Tropea, Luciani, Zammit. All.: Modica

Turris (3-4-3): Fasolino; Cocetta (78’ Esempio), Miceli, Burgio; Cum, Matera (67’ Pugliese), Scaccabarozzi, Contessa; Pavone (61’ Nocerino), De Felice (61’ Maniero), D’Auria (61’ Giannone). A disp.: Pagno, Iuliano, Maestrelli, Musumeci, Primicile, Guida. All.: Caneo

Arbitro: Galipò di Firenze

Marcatori: 1’ Plescia (M), 8’ Frisenna (M), 20’ D’Auria (T), 50’ Emmausso (M), 83’ Giannone (T), 95’ Nocerino (T)

Ammoniti: Manetta, Lia, Polito, Frisenna (M), Cocetta, Pugliese, Giannone (T)