Il Potenza Calcio ha ufficializzato la risoluzione consensuale del rapporto contrattuale con l'allenatore Pietro De Giorgio, ponendo fine a un'avventura tecnica iniziata diversi anni fa e culminata, soltanto pochi mesi prima dell'addio, con il rinnovo dell'accordo fino al 2027.
Classe 1983, originario di Praia a Mare e cresciuto calcisticamente a Verbicaro, in provincia di Cosenza, De Giorgio era approdato in Basilicata nella stagione 2022/23, vestendo inizialmente i panni di vice allenatore e collaboratore tecnico, come ricostruito anche dal profilo biografico dell'enciclopedia online Wikipedia. Prima di questa esperienza, il tecnico calabrese aveva maturato un percorso da allenatore che lo aveva visto collaboratore tecnico alla Luparense e poi vice allenatore al Lamezia Terme, in Serie D.
Il percorso di De Giorgio al Potenza si è caratterizzato sin da subito per una crescita costante di responsabilità. Nel corso della stagione 2023/24, il tecnico fu chiamato più volte a guidare la squadra in fasi delicate, in particolare il 10 ottobre 2023, dopo l'esonero di Alberto Colombo, per poi tornare nuovamente in panchina il 7 dicembre dello stesso anno, in seguito all'allontanamento di Franco Lerda.
Con l'arrivo di Marco Marchionni come nuovo allenatore della prima squadra, la società scelse di affidare a De Giorgio la guida della formazione Primavera, incarico che il tecnico mantenne fino all'esonero dello stesso Marchionni, a due giornate dal termine del campionato. Fu in quel momento che il club decise di affidargli nuovamente le redini della prima squadra.
La gestione di quel finale di stagione si rivelò decisiva: il Potenza chiuse il campionato al quintultimo posto, ma riuscì comunque a conquistare la salvezza attraverso i playout, avendo la meglio sul Monterosi Tuscia, De Giorgio conquistò la permanenza in Serie C nella delicata doppia sfida contro il club laziale.
L'ottima gestione dei momenti cruciali del finale di stagione 2023/24 valse a De Giorgio la riconferma alla guida tecnica del club anche per l'annata successiva.
Nella stagione 2024/25 il Potenza, sotto la guida di De Giorgio, raggiunse quota 56 punti in campionato (49 dopo le successive penalizzazioni decretate nel girone C di Serie C), un rendimento che consolidò la posizione del tecnico come uno degli allenatori giovani più interessanti della categoria, capace di proporre un gioco offensivo tra i più apprezzati dell'intera Serie C. La squadra lucana chiuse la stagione al settimo posto nei playoff, prima di essere eliminata al secondo turno dal Catania.
Proprio sulla scia di questi risultati, lo scorso luglio il Potenza Calcio aveva annunciato, tramite il proprio ufficio stampa, il prolungamento del contratto di De Giorgio fino al 30 giugno 2027, con opzione per un'ulteriore stagione. In quell'occasione era stato confermato in blocco anche l'intero staff tecnico, composto dall'allenatore in seconda Gerardo Alfano, dal collaboratore Andy Bangu, dal collaboratore tecnico Rocco Dammiano, dal preparatore dei portieri Antonio Macrì, dal preparatore atletico Roberto De Luce, dal collaboratore del preparatore atletico Fabiano Ponte, dal responsabile del recupero infortuni Francesco De Grazia e dal match analyst Giorgio Di Pasquale.
Nella stagione successiva, la 2025/26, il tecnico calabrese ha raggiunto il punto più alto della propria carriera in panchina, conquistando con il Potenza la Coppa Italia Regionale Trenitalia di Serie C, primo trofeo professionistico nella storia del club lucano.
Nonostante il rinnovo pluriennale e il successo storico ottenuto sul campo, la società ha reso noto di aver raggiunto con l'allenatore l'accordo per la risoluzione consensuale del contratto. Il club ha voluto ringraziare pubblicamente mister De Giorgio per l'impegno profuso nel corso della sua esperienza in rossoblù, un percorso impreziosito, come sottolineato dalla stessa nota societaria, dalla conquista del primo storico trofeo professionistico del Potenza Calcio, la Coppa Italia Regionale Trenitalia di Serie C.
Nel comunicato, la dirigenza ha inoltre augurato a Pietro De Giorgio le migliori fortune umane e professionali per il prosieguo della propria carriera, chiudendo così un capitolo significativo nella storia recente del club lucano, costruito attorno alla crescita interna di un tecnico che da semplice vice allenatore era arrivato a guidare la prima squadra fino al traguardo più prestigioso mai raggiunto dal Potenza a livello professionistico.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 15:35 ufficialeLentigione, rinnova anche un 27enne
- 15:30 il Sansepolcro mette a segno un nuovo colpo in attacco
- 15:25 ufficialeVarese, arriva il rinnovo per il mister
- 15:20 Clamoroso a Catanzaro, saltato l'arrivo di Turati: il tecnico ha scelto un altro club di B!
- 15:15 ufficialeL'Afragolese annuncia la firma di Nunziante
- 15:00 Pontedera, l'addio doloroso di Caponi: «Me ne vado con una frase che per me è come una pugnalata al petto»
- 14:45 La Giana Erminio chiude un'annata da record e si separa da Espinal
- 14:30 Sansovino, quattro nuovi innesti per la stagione 2026/27. Via Zhupa
- 14:26 Pro Vercelli, rivoluzione in vista: addio a sette giocatori della rosa
- 14:15 Potenza, separazione consensuale con il tecnico De Giorgio
- 14:00 ufficialePrimo colpo del Real Aversa, arriva Forte in difesa
- 13:53 Foggia, fumata bianca: Auteri ha firmato, è lui il nuovo allenatore!
- 13:45 Giugliano, confermato l'arrivo di Matteo Marchisano: battuto il Picerno
- 13:30 Otero rinnova con il Ferrandina: il terzino argentino ancora in rossoblù
- 13:15 Portogruaro, depositate le liberatorie: la strada verso l'Eccellenza è spianata
- 13:00 ufficialePalermo, arriva l'equilibratore Estévez
- 12:45 Folgore Caratese: dal Vicenza ecco il rinforzo a centrocampo
- 12:30 Cannara, arriva l'argentino Arbert. Debutto in prima squadra per il giovane Coppola
- 12:24 ufficialePistoiese, rinnovo per Rossi. Il centrocampista ancora in orange
- 12:15 Taranto, Pagni attacca: «Cento nomi al giorno, un andazzo che crea difficoltà. E su Danucci vi dico che...»
- 12:00 Gela, il gesto di Tuvé: «Ho rinunciato a tutto per amore della mia città»
- 11:45 Vibonese, prime mosse per l'attacco: piace un centravanti
- 11:30 Colpo di mercato in attacco per il Pianico: arriva l'ex C Fabio Perna
- 11:15 Savoia, prime mosse tra addii pesanti e nuovi innesti per la Lega Pro
- 11:00 Unione La Rocca Altavilla, via dieci protagonisti della salvezza storica in D
- 10:45 Via dall'Acireale ma non dalla Serie D: nuova squadra per Mattia Vitale
- 10:30 Mattia Fortin via dal Padova ma non dalla Serie B: tre club lo cercano
- 10:15 Futuro ancora nel girone F per Emmanuel Nanapere? Lo scenario
- 10:00 Vincenzo Cosa, indimenticato attaccante, farà il diesse in Serie D
- 09:45 Un club campano fa la voce grossa: accordo con D'Agostino
- 09:40 ufficialeUn nuovo portiere per lo Scanzorosciate
- 09:35 ufficialeC'è un ritorno in casa Trestina
- 09:30 Pistoiese, Pinzauti ai saluti: l'attaccante nel mirino di due top club
- 09:25 Terremoto Enna: Stompo lascia la presidenza e consegna il titolo al primo cittadino
- 09:20 ufficialeMilazzo, comincia una nuova era societaria. Taranto è il nuovo presidente
- 09:15 Teramo e Giulianova interessate ad un 22enne attaccante
- 09:10 Giulianova: pressing su un esperto difensore centrale
- 09:05 Spal a un passo dalla svolta societaria: trattativa avanzata per la cessione a Portelli
- 09:00 Ancona: mister Maurizi accoglie un 26enne ex Teramo
- 08:50 Foggia, svolta in arrivo: vicini gli accordi con mister e diesse
- 08:45 Si stringe il cerchio attorno al bomber Formato: ecco i 4 club che se lo contendono
- 08:40 ufficialeNuovo attaccante in forza al Benevento
- 08:30 Dopo la Sancaltaldese, c'è un'altra siciliana di D su Ezequiel Melillo Franchi
- 08:15 Possibile futuro nel girone E per l'attaccante James Tenkorang
- 08:00 L'Ischia piomba su un regista dell'ultimo girone H
- 07:45 Pierluigi Montanaro, futuro tracciato? A un passo l'ok con una big di Eccellenza
- 07:30 Dopo i 17 gol col Praia Tortora, Thiakane va verso la D ma in Toscana
- 07:15 Futuro in C per Luca Magazzù: ecco chi cerca il 2003 scuola Empoli
- 07:00 Gela: primi rumors sul prossimo direttore sportivo
- 06:45 Chievo: nelle prossime ore un'importante operazione per l'attacco